domenica 30 aprile 2023

A2, Nardò, toro prendi tutto: Vittoria, due punti e speranza play-off

Una HDL Nardò agguerritissima dal 1° al 40° minuto firma un +29 e ribalta la differenza canestri con Agrigento, oltre a regalarsi un'ultima speranza playoff

1° QUARTO – Botta e risposta sin dall’avvio tra Nardò e Agrigento, con i padroni di casa che si giocano i playoff e i viaggianti già qualificati. Granata con Donda protagonista nelle linee difensive, Agrigento che sfrutta bene il pick and roll e va avanti 13-14 scatenando il time-out di Di Carlo. Stojanovic è scatenato offensivamente e trascina la HDL sul +9. È 29-20 il primo parziale.

2° QUARTO – Borra sugli scudi fa +11. Chiarastella prova a dare una scossa da tre punti, Baldasso ripaga con la stessa moneta ristabilendo il vantaggio sul 38-28. Ancora Baldasso da oltre l’arco infiamma l’impianto leccese a metà quarto esatto. Nardò conduce per tutto il secondo quarto e fa vedere un grande basket. Il coniglio dal cilindro di Smith che firma il 51-39 sancisce la fine dei primi 20 minuti.

3° QUARTO – I padroni di casa conducono di 14 sulla scia di Smith e Stojanovic. Massimo vantaggio a +22  dei neretini. Agrigento insegue ma senza prendere in mano le redini del gioco. 81-62 il parziale.

4° QUARTO – La conduzione di Nardò procede spedita. Borra mette in scena lo show personale per il 92-66. È un assolo dei padroni di casa che con unghie e denti vogliono i due punti in chiave conquista playoff. Sfora quota 100 la HDL chiudendo il match sul 107-78 con la conquista dei due punti.

Per i granata, ora, c’è da attendere il prossimo turno e preparare al meglio l’ultima uscita del girone bianco incrociando le dita e puntando nuovamente ai due punti che varrebbero la conquista dei playoff che sarebbero i primi in assoluto in A2 nella storia granata.

C Silver Campania, Academy Potenza ancora ko nell’anticipo di Pozzuoli con Parete

L’Academy esce sconfitta, non senza rimpianti, dall’anticipo sul parquet di Monterusciello, casa di una Polisportiva Basket Parete che aggancia a quota 42 i potentini, ma restando indietro negli scontri diretti nella lotta al terzo posto. Rizman e compagni sembrano prendere gradualmente il comando delle operazioni nel secondo quarto (17-26; 23-31 al 15’) senza tuttavia mai infliggere alla sfida il colpo del definitivo ko (anche 14/28 ai liberi), con i padroni di casa bravi a restare aggrappati grazie soprattutto a rimbalzi in attacco e maggiore reattività sulle palle vaganti. Un paio di canestri di Seye in apertura di terzo periodo portano anche avanti Parete (40-37), con il margine che si dilata gradualmente anche per merito di un 2+1 di Mansi (50-46 al 27’), ma è soprattutto nel quarto finale che i casertani scappano, trovando con un libero di Palma addirittura il vantaggio in doppia cifra (64-54). In un attimo, però, l’Academy sembra ridestarsi, con le triple di Esposito e Rizman (64-62 al 37’), ma quella del potenziale sorpasso di Leone gira beffardamente sul ferro prima di uscire, così come la penetrazione del pareggio della guardia slovena non trova buona sorte, prima che quindi il finale premi gli uomini di Porfidia, lasciando all’Academy almeno il non indifferente vantaggio di aver conservato il +11 dell’andata. 

Sabato con Cercola l’ultimo impegno casalingo della stagione regolare, prima di chiuderla il 13 Maggio a Nola.

Polisportiva Basket Parete – Academy Basket Potenza 70-67 (15-17; 34-32; 54-50)

Polisportiva Basket Parete: De Rosa 4, Mormile 2, Gianfrancesco, Mansi 4, Carbone 8, Cochela 19, Palma 23, Natale ne, Seye 8, Errico 2. All. Porfidia

Academy:Rizman 23, Vece ne, D’Urzo 10, Muscillo, Torlontano 10, Naddeo 2, Angius 4, Esposito 6, Vaccaro 6, Leone 6. All. Bochicchio, Ass. Fiore

Arbitri: Leggiero e Moriello


sabato 29 aprile 2023

Ecco il nostro girone ufficiale ai prossimi Mondiali


Italia

Filippine

Repubblica Dominicana

Angola

Ecco il nostro girone ufficiale ai prossimi Mondiali (25 agosto - 10 settembre). Passano le prime due.

Il commento a caldo è: abbiamo evitato tutte le squadre più forti e per una volta ci è andata di culo, per non dire di lusso.

Il commento a freddo: non sarà assolutamente semplice giocare contro i padroni di casa (Filippine) che per numero di spettatori nei palasport, e tifo, non sono secondi a nessuno nel mondo.

Le prime due del nostro girone incrociamo le prime due del girone B, quello con Serbia, Portorico, Sud Sudan e Cina: di queste 4 squadre, le prime due si qualificheranno poi ai quarti di finale.

Giocheremo a Quezon City, nelle Filippine. La fase finale, dai quarti di finale in poi, si giocherà a Manila in palasport da 25/30 mila posti.

Sarà una lunga estate.

Ma siamo carichissimi.


Ecco gli altri gironi:



Promozione Lucana, la Pielle Matera va in finalissima contro la Virtus Matera. La vincitrice andrà in serie D

Si è conclusa la serie di semifinale di Promozione Lucana, con la Pielle Matera, per 2-1 battendo la Pallacanestro Senise.

La gara, a senso unico per i materani, ha visto protagonisti tutti i giocatori piellini, conquistando un ricco bottino, mandando tutta la panchina a referto.

Sin dall’inizio del primo quarto, conclusosi con un parziale di 21-3, si era delineato l’andamento della gara. Più equilibrato il secondo quarto terminato con 17-14 punti. Ma dopo la ripresa non c’è stato nulla da fare per i ragazzi di Coach Daraio, che si sono arresi sul punteggio di 87-50.

Sabato 6 maggio la finalissima contro la Virtus Matera per la promozione in serie D.

Vi aspettiamo al PalaSassi di Matera.

Tabellini:

Pielle Matera: D’ercole 19, Pisanelli 3, Paternoster 8, De Palo 19, Racanelli 12, Cesano 2, Vignola 11, Molinari 3, Paparcone 8, Petrillo 2, Alba.

Pallacanestro Senise: Longobardi 5, Ambrosecchia 11, Sassano 6, Le Rose 8, Santarsia 17, Amatulli 3. All. Daraio

Parziali: 21-3, 38-17, 69-30, 87-50

venerdì 28 aprile 2023

C Silver Campania, l'Academy Potenza arriva la sua prima sconfitta interna al supplementare

Lo Step Back Caiazzo passa al PalaPergola dopo un supplementare, infliggendo all'Academy la prima sconfitta interna della stagione. Petrazzuoli e compagni acquisiscono un buon margine dopo un primo tempo equilibrato (30-32), concedendo già nel secondo quarto appena dieci punti alla squadra di casa e dilatando il parziale dopo l'intervallo, grazie ad una buona prova di squadra e al positivo impatto della panchina. 

Due bombe in fila di Coppola, infatti, portano la squadra di Falcombello a condurre anche in doppia cifra (37-48 al 28') su una Academy troppo dipendente dal tiro da tre punti (sarà 12/34 alla fine) pur a dispetto di qualche vantaggio in termini di centimetri soprattutto in alcuni frangenti della contesa. Quando, infatti, i potentini cercano soluzioni più ravvicinate, tornano a contatto nel punteggio (6 punti di Rizman per il 44-51), alzando al contempo il volume della difesa. Esposito trova la bomba del -3 (58-61), ma Campanile replica da due. Sembra finita, ma Angius fa 2/2 dalla lunetta e dopo una buona difesa, i padroni di casa hanno l'ultimo attacco che viene capitalizzato da tre liberi di Rizman mandati a segno per la parità a 63. Sull'ultima azione il tiro di Petrazzuoli trova il ferro, rimandando l'esito della sfida al supplementare. 

L'Academy lo comincia meglio con un'altra bomba della guardia slovena nonostante il quinto fallo di Esposito nella prima azione dell'overtime, ma un potenziale gioco da tre punti ancora di Rizman viene tramutato, con più di qualche dubbio, in un fallo in attacco del numero zero. Caiazzo allora beneficia di una lunga serie di tiri liberi (saranno undici a segno nel solo prolungamento, a fronte della sola schiacciata di Johnson realizzata dal campo), ma dopo i liberi di D'Urzo e l'1/2 di D'Orta (72-74) c'è ancora un'ultima chance per i rossoblù. La difesa, come prevedibile, concentra le sue attenzioni su Rizman, allora è Vaccaro a cercare una penetrazione che trova la buona difesa avversaria, da cui poi nascono due ulteriori liberi finali messi a segno da D'Orta. 

Sabato alle 19.00 la trasferta di Monteruscello con Parete per la terzultima partite di stagione regolare.

Academy Basket Potenza - Step Back Caiazzo 72-76 (20-16; 30-32; 44-51; 63-63)

Academy: Rizman 20, Vece ne, Pace ne, D'Urzo 6, Muscillo, Torlontano 4, Naddeo 3, Angius 17, Esposito 10, Vaccaro 6, Leone 6. All. Bochicchio, Ass. Fiore

Step Back Caiazzo: D'Orta Danilo, Coppola 9, Petrazzuoli 10, D'Orta Dario 11, Di Matteo ne, Palladino 2, D'Aiello 5, Tomasiello 7, Amoroso 2, Campanile 12, Di Sorbo ne, Johnson 18. All. Falcombello

Arbitri: Carotenuto di Scafati e Pezzella di Napoli. 

Basilicata, al via le preiscrizioni per allievo allenatore

Il CNA Basilicata organizza un Corso per Allievo Allenatore che si terrà a Potenza nel mese di giugno 2023 con quattro lezioni in presenza, tredici lezioni e-learning e l’esame finale.

I requisiti per la partecipazione al corso sono:

– aver compiuto il 18° anno di età alla data dell’iscrizione al corso;

– possesso del certificato medico d’idoneità fisica agonistica in corso di validità per la pratica sportiva agonistica della pallacanestro (è prevista deroga per i diversamente abili).

Per partecipare è necessario procedere alla pre-iscrizione entro il 10 maggio 2023 compilando la scheda disponibile al seguente link

Successivamente la pre-iscrizione dovrà essere confermata sul portale myFIP con il pagamento della quota di iscrizione di € 200,00 (euro duecento/00).

mercoledì 26 aprile 2023

Serie B, CJ Taranto-Luiss Roma: sarà INGRESSO GRATUITO!

La società rossoblu apre le porte del Tursport per l’ultima in casa di regular season contro i romani al momento in testa in classifica. Palla a due alle ore 18!

Tutti al Tursport domenica! Il claim è scontato, l’occasione è ghiotta. In vista dell’ultimo match casalingo di regular season il CJ Basket Taranto ha deciso di aprire le porte del palazzetto di San Vito. Sarà a ingresso gratuito quindi CJ Taranto-Luiss Roma, gara valevole come penultima giornata della regular season, campionato di serie B Old Wild West girone D. 

Una piacevole tradizione in casa CJ in occasione dell’ultimo turno casalingo che si ripete negli anni. Il presidente Sergio Cosenza e il vicepresidente Roberto Conversano vogliono da una parte ringraziare tutti i tifosi rossoblu che in questa stagione non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza alla squadra di coach Olive ma anche dare una possibilità a tutti coloro che volessero avvicinare il mondo sempre spettacolare e coinvolgente della pallacanestro. La partita poi è di quelle importanti. Conte e compagni se la vedranno contro la Luiss Roma che, al netto dei recuperi infrasettimanali (proprio i romani giocheranno mercoledì lo scontro al vertice con Ruvo) sono al momento in testa alla classifica e saranno di sicuro protagonisti dei playoff promozione. Taranto dal canto suo dopo l’ultima vittoria, la quarta di fila, a Monopoli è in piena corsa per migliorare la sua posizione in ottica playoff/spareggi per la prossima serie B nazionale post riforma.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per vedere grande basket e fare il tifo come non mai per i ragazzi di coach Olive. L’appuntamento è quindi per domenica 30 aprile, con palla a due alle ore 18 e ingresso da via Balene.


Serie B, Lions Bisceglie, il cuore oltre l’ostacolo. Strepitosa vittoria su Caserta

Hanno dato davvero il massimo e meritato un successo pesantissimo. I Lions Bisceglie si sono imposti su Caserta nel posticipo del 28esimo turno del girone D di Serie B Old Wild West andato in scena sul parquet del PalaDolmen. Un’affermazione limpida, ottenuta con un’energia e una forza di volontà immense, da parte di un gruppo che ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo in un contesto di oggettiva difficoltà e malgrado una direzione di gara al limite dello sconcertante, connotata dalla sgradevole differenza di metro fra un lato del campo e l’altro. Nonostante l’indisponibilità di Gabriel Dron, fermato da un infortunio come anche il giovane Provaroni, e a dispetto delle uscite per cinque falli di Vavoli e Ingrosso già nel corso del terzo quarto, i Lions l’hanno spuntata, consolidando la settima posizione in classifica. 

Avvio bruciante dei nerazzurri, trascinati da un Bini molto preciso (4/4 al tiro) e da Chiti, al quale sono stati fischiati subito due falli molto dubbi. Una tripla di Ingrosso è valsa il massimo vantaggio (18-2) mentre Caserta ha trovato le forze per reagire con Cioppa e l’ex di turno Drigo (21-14). Seconda frazione contrassegnata dalle tre triple consecutive di Chiti (32-22) che però ha commesso la sua terza penalità personale. Gli ospiti si sono riavvicinati fino al -1 grazie a Lucas (34-33) ma Ingrosso e Del Sole li hanno ricacciati indietro. Tre falli anche per Pieri e Vavoli che poco prima aveva firmato il +3 con una poderosa schiacciata (44-41). L’aggancio lo ha firmato Sperduto a quota 45, il sorpasso casertano Lucas sul 48-49. Impietosi i dati a metà partita: 17 falli contro Bisceglie, 21 tiri liberi per Caserta contro gli appena 10 dei padroni di casa.

Marcelo Dip e compagni hanno mantenuto i nervi saldi anche al rientro dagli spogliatoi. Diverse le chiamate arbitrali prive di qualsiasi senso logico, quasi tutte a danno del collettivo pugliese. I Lions, benché ad un certo punto fosse divenuto difficilissimo giocare, hanno sopperito con un assetto d’emergenza e uno straordinario spirito di appartenenza, rimettendo la testa avanti sul 64-62 (canestro di Chiti). Caserta ha chiuso in fiducia il terzo quarto ma sul 74-78 a 9 minuti dal termine sui bianconeri si è abbattuta la stratosferica voglia di vincere della squadra di coach Luciano Nunzi, trascinata dalla classe di Filiberto Dri (16 punti nel quarto periodo) fino sul +8 per l’88-80. Lucas, dal perimetro, ha accorciato sul -4 ma Dip, Bini e un implacabile capitan Dri hanno chiuso i conti, coronando nel modo più opportuno una prestazione di altissima caratura. Bisceglie ha catturato 15 rimbalzi in più, si è passata la palla talmente bene da confezionare ben 25 assist e ha segnato 103 punti pur tirando 14 liberi in meno degli avversari con ben 31 falli fischiati contro. Una vittoria che vale tantissimo per la classifica e il morale dei nerazzurri.

Lions Bisceglie-Caserta 103-96

Lions Bisceglie: Ingrosso 12, Dri 21, Chiti 22, Bini 23, Dip 13, Del Sole 8, Vavoli 2, Pieri 2, Mastrodonato. N.e.: Dron, Santoro. All.: Nunzi.

Caserta: Lucas 17, Sperduto 18, Ndoja 12, Romano 11, Sergio 2, Mei 16, Cioppa 10, Drigo 10, Cortese. N.e.: Miraglia. All.: Luise.

Arbitri: Secchieri di Venezia e Rodi di Vicenza. 

Parziali: 23-17; 50-53; 71-73.

Note: usciti per cinque falli Vavoli e Ingrosso. Tiri da due: Bisceglie 26/41, Caserta 16/38. Tiri da tre: Bisceglie 12/27, Caserta 11/28. Tiri liberi: Bisceglie 15/23, Caserta 31/37. Rimbalzi: Bisceglie 46, Caserta 31. Assist: Bisceglie 25, Caserta 6.

C Silver Campania, è big-match al PalaPergola, si gioca Academy – Caiazzo, Rizman: ”Sfida che ci metterà alla prova"

Senza un attimo di respiro. Oggi alle 19.30 al PalaPergola l'Academy torna in campo per il recupero della gara valida per l'ottava di ritorno in casa con lo Step Back Caiazzo. L'esperta squadra casertana è in questo momento al terzo posto in classifica a 40 punti, ma con una ulteriore partita in meno rispetto a Rizman e compagni, visto il posticipo al 10 Maggio della sfida casalinga con Parete causa la concomitante partecipazione del tecnico ospite Porfidia in un torneo alla guida della selezione giovanile regionale campana. 

Lo Step Back ha aggiunto alla solida base della scorsa stagione - uscì ai quarti di finale dei play-off proprio contro l'Academy - un paio di giovani elementi di assoluta qualità e prospettiva quali Campanile (oltre 15 punti per gara) e D'Aiello (13.5), migliori realizzatori del roster dietro alla stella assoluta Linton Johnson.I fratelli D'Orta, Rino Tomasiello e Petrazzuoli il collante di una squadra capace di vincere otto volte in trasferta come i potentini, passando su campi d'alta classifica quali Parete, Mugnano e Maddaloni. 

"Ci aspetta una nuova partita che ci metterà alla prova in tanti modi. Affrontiamo un'ottima squadra, guidata da Linton Johnson, un ex campione NBA con il quale per me sarà un onore giocare - conferma proprio Jan Rizman -  Siamo reduci da un match impegnativo, contro un avversario davvero solido come Maddaloni e domani dovremo fare ancora meglio se vogliamo vincere la partita". 

La guardia slovena ha fatto rientro in campo domenica ad oltre 50 giorni di distanza dall'ultimo match giocato a Sarno ed è stata subito determinante, dando la scossa con l'ingresso dalla panchina e segnando 31 punti con 7/8 dall'arco. 

"Sono stato felice di essere tornato in campo dopo l'infortunio che ho avuto, ma certamente non sarebbe stato possibile senza il supporto del club, del coach, dei compagni e ovviamente il sostegno dei tifosi. Mi auguro che domani avremo lo stesso calore, perché sono certo che daremo tutti per renderli felici ed orgogliosi di noi al termine della stagione", ha concluso la guardia slovena dell’Academy. 


Palla a due alle ore 19.30 con ingresso gratuito, con direzione arbitrale affidata ai signori Carotenuto di Scafati e Moriello di Caserta. 



lunedì 24 aprile 2023

Serie B, Monopoli-CJ Basket 78-82: Taranto cala il poker di…cuore!

Credit Stefano Varani
Grandissima vittoria dei rossoblu che partono a razzo (11 triple all'intervallo), poi perdono Villa all'intervallo ma resistono fino alla fine. Bruno 20 pti, Cena 16, Rocchi 15 e Corral 14

WHITE WISE BASKET MONOPOLI - CJ BASKET TARANTO 78-82 

White Wise Basket Monopoli: Matteo Annese 24 (5/8, 4/9), Riccardo Ballabio 18 (8/13, 0/1), Nicola Bastone 18 (5/13, 1/3), Jacopo Ragusa 6 (3/7, 0/0), Ygor Biordi 5 (1/2, 0/4), Gioele Moretti 5 (0/0, 1/3), Giovanni Laquintana 2 (1/3, 0/2), Pietro Da rin 0 (0/0, 0/0), Luciano Tartamella 0 (0/0, 0/0), Giulio Martini 0 (0/0, 0/0), Samuele Diomede 0 (0/0, 0/0). All. Salvemini.

CJ Basket Taranto: Santiago Bruno 20 (1/3, 5/8), Enzo damian Cena 16 (0/3, 5/11), Simone Rocchi 15 (3/4, 3/7), Diego Corral 14 (5/6, 0/3), Francesco Villa 5 (0/1, 1/2), Gianmarco Conte 4 (2/2, 0/4), Francesco D'agnano 4 (2/4, 0/0), Luca Sampieri 2 (1/3, 0/0), Mattia Graziano 2 (1/1, 0/1), Marcello Piccoli 0 (0/0, 0/0), Andrea francesco Liace 0 (0/0, 0/0). All. Olive

Arbitri: Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (TO) e Filippo Giovannini di Torino. Parziali: 16-26, 19-25, 21-10, 22-21. STAT MN - Tiri liberi: 14 / 19 - Rimbalzi: 36 9 + 27 (Matteo Annese 12) - Assist: 11 (Riccardo Ballabio 6). STAT TA - Tiri liberi: 10 / 13 - Rimbalzi: 35 6 + 29 (Diego Corral 15) - Assist: 15 (Diego Corral 5).

Grande cuore CJ Basket Taranto! Vittoria di sofferenza per i rossoblu che a Monopoli giocano un grande primo tempo ma dopo aver perso Villa prima dell’intervallo subiscono la rimonta della White Wise. La squadra di coach Olive però è riuscita a tenere fino alla fine con un grande ultimo quarto vincendo 82-78 con tripla decisiva di Tato Bruno autentico trascinatore dall’alto dei suoi 20 punti, con Cena, Rocchi e Corral in doppia cifra e un grande contributo di tutti, da Villa, finchè è stato in campo a capitan Conte, e i tre preziosissimi under Graziano, D’Agnano e Sampieri. 

Un successo importantissimo, il 4° di fila, nella 28sima e terzultima giornata di regular season della serie B Old Wild West girone D. Taranto raggiunge così Avellino ko a Salerno, a quota 30 punti in classifica (il CJ è ancora 9° perché ha lo scontro diretto a sfavore con gli irpini), quando mancano 2 giornate alla fine che definiranno la griglia playoff .

Coach Olive, ancora senza Piccoli, conferma il quintetto delle ultime uscite: c’è Rocchi con Cena, Bruno, Villa e Corral. Coach Salvemini risponde con Ballabio, Biordi, Bastone, l’ex Laquintana e Ragusa.

Il primo canestro è dei padroni di casa con Biordi ma Taranto piazza tre triple in fila, una con Bruno e due con Rocchi, 2-9. Allora coach Salvemini chiama timeout. Per Monopoli è già in campo Annese che ha un grande impatto sul match: due triple e un totale di 8 punti che per poco non ribaltano il punteggio se non ci fosse la tripla di Villa per il 10-12. Entrano in partita anche Corral e Laquintana ma è la tripla di Cena a riscavare il solco, +5 per il CJ che continua a giocare su buoni ritmi, entra e va a segno anche capitan Conte mentre il finale di quarto lo firma con un’altra tripla Rocchi on fire (già in doppia cifra a 13 punti) per il +10, 16-26.

Coach Olive attinge dalla panchina e in particolare dagli under in avvio di secondo quarto, D’Agnano e Sampieri rispondono presente e Taranto scappa via a +14. Ci si aspetta la reazione di Monopoli che non tarda ad arrivare, prima Bastone con un’azione da 2+1, poi Annese con un’altra tripla dimezzano il gap ma ci pensa Tato Bruno che tira fuori dal cilindro due triple in fila, a ristabilire le distanze sul +12. Anche l’altro under Graziano si iscrive a referto mentre la tripla di Cena serve a bissare il massimo vantaggio, 29-43. Bastone prova ancora a suonare la carica ma Corral è chirurgico sotto le plance ma è il CJ Taranto ad essere letale da tre punti, Cena e Bruno infilano l’undicesima tripla a metà partita ed i rossoblu vanno all’intervallo avanti 35-51. 

C’è però da registrare una cattiva notizia, Villa si scontro fortuitamente con Laquintana ed ha la peggio, taglio alla testa che necessita di un trasporto al pronto soccorso per sicurezza. Per lui 10 punti di sutura ma tutto bene per il resto.

Senza il suo faro Taranto perde sicurezze, di contro Monopoli inizia alla grande il terzo quarto con Bastone e la tripla di Moretti ed in un amen si ritrova a -10. Corral e Conte provano a rimettere in ritmo e in fiducia il CJ ma quando Annese infila l’ennesima tripla della sua partita il vantaggio è quasi annullato, 51-55. Monopoli sospinta dal pubblica di casa arriva fino al -3 poi ci pensa un canestro di D’Agnano a chiudere il terzo quarto 56-61.

Monopoli inizia meglio anche l’ultimo quarto, Ballabio e Moretti portano quasi in pari la contesa, -1. Bisogna ritrovare Cena e il tiro da tre, puntuali entrambi, anzi l’argentino concede il bis poco dopo e Taranto riallunga sul +7. Monopoli è però in partita e resta in scia ancora con Ballabio e Annese, 70-74. La mano di Corral fa 3/4 ai liberi eppure i padroni di casa tornano a contatto, ancora Ballabio e Bastone per il -1 a un minuto dalla fine. La palla torna nelle mani calde di Bruno, tripla decisiva! 

Monopoli deve arrendersi, Taranto può festeggiare il quarto successo di fila e guardare con determinazione, ancor maggiore alle ultime due giornate di regular season. Si comincia domenica prossima, al Tursport, contro la capolista Luiss Roma.


SERIE B OLD WILD WEST GIRONE D 2022/23 - Risultati 28^ giornata

BPC Virtus Cassino-Bava Pozzuoli 77-65

Luiss Roma-Geko PSA Sant'Antimo 76-78

Lars Virtus Arechi Salerno-IVPC Del Fes Avellino 102-67

Adriatica Industriale Corato-Liofilchem Roseto 49-76

Pescara Bk 2.0-Diesel Tecnica Sala Consilina 51-76

Teramo a Spicchi 2K20-Tecnoswitch Ruvo di Puglia 66-50

White Wise Basket Monopoli-CJ Basket Taranto 78-82

Lions Bisceglie-Ble Decò Juvecaserta posticipata al 25/04/2023 18:00                                                                                                  

Classifica:

Luiss Roma 44 22-5

Liofilchem Roseto 44 22-6

Tecnoswitch Ruvo di Puglia 42 21-6

Ble Decò Juvecaserta 38 19-8

Geko PSA Sant'Antimo 38 19-9

BPC Virtus Cassino 36 18-10

Lions Bisceglie 32 16-11

IVPC Del Fes Avellino 30 15-13

CJ Basket Taranto 30 15-13

Lars Virtus Arechi Salerno 26 13-15

Teramo a Spicchi 2K20 22 11-17

Diesel Tecnica Sala Consilina 22 11-17

White Wise Basket Monopoli 18 9-19

Adriatica Industriale Corato 14 7-21

Pescara Bk 2.0 6 3-25

Bava Pozzuoli 2 1-27

NOTA - Al fianco di ogni squadra indicati punti, vittorie e sconfitte  


Prossimi turni: recupero 26^ giornata:

26/04/2023 20:45 Luiss Roma-Tecnoswitch Ruvo di Puglia

29^ giornata, quattordicesima di ritorno:

30/04/2023 18:00 Bava Pozzuoli-Teramo a Spicchi 2K20

30/04/2023 18:00 Diesel Tecnica Sala Consilina-Lions Bisceglie

30/04/2023 18:00 CJ Basket Taranto-Luiss Roma

30/04/2023 18:00 Geko PSA Sant'Antimo-BPC Virtus Cassino

30/04/2023 18:00 Ble Decò Juvecaserta-Lars Virtus Arechi Salerno

30/04/2023 18:00 Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Adriatica Industriale Corato

30/04/2023 18:00 Liofilchem Roseto-White Wise Basket Monopoli

30/04/2023 18:00 IVPC Del Fes Avellino-Pescara Bk 2.0 


A2, Nardò spreca il maxi vantaggio, Trapani rimonta e strappa i due punti

Rimonta monster di Trapani tra le mura amiche che annichiliscono HDL Nardò nei secondi 20' di gioco e la spuntano nella bagarre finale

1° QUARTO – Nardò gioca un buon basket infliggendo un primo miniparziale di 4-9 in avvio. Davis prova a fare la voce grossa in attacco per Trapani accorciando le distanze. Smith fa +10 con lo stepback, e assieme a La Torre mette in scena lo show per il parziale di +16 (6-22). Sotto i fischi del pubblico trapanese, il primo quarto termina 11-26 apparentemente a senso unico per i granata.

2° QUARTO – Sull’11-35, Trapani è costretta al timeout per provare a risalire la china. Stojanovic torna in campo e a canestro spingendo il Toro fino al +21 con una schiacciata a una mano. Trapani cerca di rientrare sfruttando un momento di calo granata. Con 14 punti di vantaggio, Di Carlo ordina un timeout provvidenziale per evitare guai peggiori. Intervallo lungo sul 34-47 per Nardò che gestisce il vantaggio senza teoppi sbandamenti e ritrova in Stojanovic uno dei leader di quintetto.

3° QUARTO – Trapani si fa sotto e reagisce, arriva un clamoroso -5 sulla tripla di Mollura costringendo Di Carlo al timeout immediato. Vantaggio malamente sciupato dai neretini che ora sono costretti a reagire. Davis da tre fa -1, Stojanovic risponde con la stessa moneta e rimette in sesto le sorti del Toro.

4° QUARTO – Punto a punto con una bagarre che sfiora i nervi. A 4 minuti dalla fine il parziale è di 64-68. Colpo su colpo nel finale, con Baldasso che infila la tripla e Massone che mette i due liberi che sanciscono la vittoria della squadra di casa. Per Nardò due punti sciupati e la possibilità di conquistare matematicamente i primi storici playoff della sua storia. Termina 79-75.

2B Control Trapani - HDL Nardò 79-75 (11-26, 23-21, 25-14, 20-14)

2B Control Trapani: Federico Massone 24 (5/11, 3/7), Steven Davis 22 (6/8, 3/7), Marco Mollura 10 (2/5, 2/5), Kiryl Tsetserukou 8 (4/6, 0/0), Andrea Renzi 8 (2/7, 1/4), Gabriele Romeo 5 (1/8, 1/4), Martin Kovachev 2 (1/1, 0/0), Veljko Dancetovic 0 (0/0, 0/1), Giovanni Minore 0 (0/0, 0/0), David Lentini 0 (0/0, 0/0), Salvatore Tumminia 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 7 / 10 - Rimbalzi: 35 6 + 29 (Steven Davis 8) - Assist: 21 (Federico Massone, Gabriele Romeo 7)

HDL Nardò: Russ Smith 19 (3/6, 3/15), Andrea La torre 18 (0/1, 5/10), Vojislav Stojanovic 17 (5/11, 1/6), Ruben Zugno 6 (3/5, 0/0), Andrea Donda 6 (2/5, 0/0), Jacopo Borra 6 (3/5, 0/0), Lorenzo Baldasso 3 (0/1, 1/5), Samuele Baccassino 0 (0/0, 0/0), Matteo Parravicini 0 (0/0, 0/0), Simone Quarta 0 (0/0, 0/0), Nicolo Buscicchio 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 14 - Rimbalzi: 42 11 + 31 (Andrea La torre 11) - Assist: 18 (Ruben Zugno 6)


Promozione Lucana, Bernalda finisce il suo campionato. La Virtus Matera va in finale play-off

La sconfitta in gara 2 della semifinale playoff 100-126 contro la Virtus Matera Group  sancisce la fine della stagione del Kilgore Pub Basket nel campionato di Promozione. I rossoblù giocano un primo tempo arrembante e tengono testa ai giovani talentuosi avversari fino al 48-48 a due minuti dall’intervallo, poi il primo break indirizza la partita verso gli ospiti, senza che torni mai ad essere messa in discussione, anche perché la Virtus gioca seriamente e con concentrazione la partita fino al 40' senza mai mollare il piede dall'acceleratore.

Kilgore Pub Basket Bernalda – Virtus Matera Group 100 – 126 (35-36; 56-63; 73-93)

Kilgore: Callivà Samuele 20, Prisco 13, Viggiano 41, Colombrino 2, Campagna 2, Porfido 3, Manicone 8, Callivà Simone 3, Lepenne 8, Fuina, Dimonte. All. Lionetti, Ass. Giuseppe Carella  

Virtus: Spada 30, De Mola 35, Nesman 20, Basanisi 18, Digno 2, Fraccalvieri 8, Lionetti 2, Visceglia 11. All. Rubino, Acc. Grappasonni

Arbitri: Loscalzo di Potenza e Calabrese

C Silver Campania, primo quarto complicato, poi è la solita Academy al PalaPergola

Dopo un primo quarto complicato (canestro di Papa per il 4-17 in apertura di secondo parziale), l’Academy piazza due break (uno di 22-0, l’altro di 18-0 ad inizio ultimo periodo) e conserva la sua imbattibilità casalinga anche nel match con Maddaloni. 

I potentini hanno le mani congelate nei primi minuti e pagano la vivacità e gli accorgimenti tattici ospiti, poi esplode il ciclone Rizman (18 punti e 4 triple nel solo secondo quarto), al rientro in campo oltre cinquanta giorni dopo la trasferta di Sarno, e l’Academy cambia totalmente l’inerzia della partita, cambiando i giri anche della sua difesa. Il break si dilata fino al 26-17 (22-0) e viene interrotto solo da un canestro del positivo Pascarella, ma in apertura di terzo periodo tocca anche il +18 (41-23), con lo scatenato esterno sloveno di casa Academy giunto nel frattempo a quota 26 (chiuderà con 7/8 dall’arco in appena 24’ di utilizzo). La solida squadra ospite, tuttavia, non molla la presa e resta a contatto all’ultimo intervallo, contenendo il distacco entro la doppia cifra di svantaggio: nulla che lasci presagire ad un inizio di quarto periodo che stronca definitivamente l’equilibrio della partita. 

Una tripla di Esposito e due del solito encomiabile Leone (anche 9 rimbalzi e 3 assist), accompagnati dalla vivacità di Naddeo in cabina di Regia, propiziano un 18-0 che con i due liberi del play salernitano aggiornano il gap fino al +26 (64-38 al 35’), senza lasciare alcun punto ai kalatini nella prima metà di periodo. E’ solo in questo momento che la difesa allenata un po’ la presa, concedendo sei punti in fila all’intraprendente Arciero, in attesa della sirena finale che sancisce il ventunesimo successo stagionale degli uomini di Bochicchio, in attesa dello scontro diretto di mercoledì alle 19.30 al PalaPergola nel recupero con Caiazzo. 

Tabellini:

Academy Basket Potenza – Pallacanestro San Michele Maddaloni 70-53 (4-15; 31-23; 46-38)

Academy: Rizman 31, Vece ne, Pace ne, D’Urzo 2, Muscillo, Torlontano, Naddeo 8, Angius, Esposito 11, Vaccaro 2, Leone 16. All. Bochicchio, Ass. Fiore

Pallacanestro San Michele: Albarella ne, Papa 8, Kovalchuk, Zazzaro, Spallieri, Gervasio 12, Arciero 10, Pascarella 9, Auriemma 5, Cavallaro 3, Nappi 6, Di Vico. All. Castaldo, Ass. Farina e Stella 

Arbitri: Argenio e Petrillo di Avellino

sabato 22 aprile 2023

C Silver Campania, l'Academy Potenza pronta al rush finale, Vece: "Maddaloni squadra esperta, non vogliamo sbagliare"

Rigenerata dalla bella e convincente vittoria di Portici, l’Academy entra nell’ultimo quinto di stagione ricevendo al PalaPergola la visita dell’insidiosa Pallacanestro San Michele Maddaloni. La squadra ben allenata da coach Roberto Castaldo è in questo momento in ottava posizione con 32 punti in classifica (otto meno dei potentini, che mercoledì recupereranno sempre in casa il match con Caiazzo) ed è una delle sole cinque avversarie ad aver inflitto uno stop all’Academy. Era l’ultima partita del 2018 e finì 82-73 per Papa (14.7 punti di media) e compagni al termine di un match che Potenza seppe condurre fino a fine terzo quarto (68-69), pur non avendo ancora Vaccaro e Rizman e restando priva dopo un paio di minuti dal suo ingresso in campo di Ciccio D’Urzo per una distorsione alla caviglia, pagando un ultimo quarto da appena quattro punti segnati. 

Sei delle sedici vittorie finora ottenute dai casertani sono arrivate lontano dal Palazzetto Angioni – Caliendo, una delle quali (a Cercola) contro squadre che li precedono in classifica, mentre nell’ultimo turno, dopo tre quarti passati a condurre (37-30 il punteggio all’ultimo intervallo) la Pallacanestro San Michele ha ceduto in casa nel derby con Caiazzo, poi perso 46-56. Dall’esperienza di Cavallaro (10.3) e Auriemma (9.8), oltre all’energia del subentrato Gervasio (15 punti nelle otto uscite con la nuova maglia, dopo l’inizio a Sant’Antimo) nel pitturato le ulteriori minacce da cui l’Academy dovrà guardarsi, oltre ad una panchina lunga, che permette a coach Castaldo di variare le soluzioni e sfruttare l’atletismo dei suoi uomini più giovani. 

Dal canto suo, i rossoblù non possono certo sbagliare per continuare la loro corsa alle zone altissime della classifica, oltre che difendere anche nel terzultimo impegno della stagione regolare l’imbattibilità del palazzetto potentino: “Affrontiamo una squadra ostica ed esperta, ma non vogliamo fallire, anche per tenere inviolato il nostro fortino. Contando sull’aiuto del pubblico, siamo pronti a dare il massimo per 40’, con l’obiettivo di portare a casa il risultato”, ha commentato alla vigilia dell’ultimo allenamento il giovane playmaker potentino Alessandro Vece, rientrato in campo nella trasferta di Portici dopo un lungo infortunio al ginocchio.

Palla a due con ingresso gratuito alle ore 19.00 al PalaPergola agli ordini dei signori Argenio e Petrillo di Avellino. 

lunedì 17 aprile 2023

Promozione lucana, la Pielle Matera si aggiudica gara 1 contro Senise nella semifinale playoff

La Pielle Matera batte una Senise che si presenta al PalaSassi con soli 7 uomini, senza Picerno e Santarsia, quindi poco ha potuto contro la panchina lunga dei materani che è riuscita a far riposare i propri uomini.

Primo quarto in favire dei piellini che si sono portati al più 10, nel secondo periodo invece è a favore degli ospiti che vanno all'intervallo lungo con il punteggio a loro favore.

Nel terzo quarto i biancoazzurri aumentano la difesa con la pressione a tutto campo a Uomo, a Senise è venuto a mancare l'ossigeno e riportasi sul più dieci. Vantaggio che si sono portati anche nell'ultimo periodo con il solo Longobardi a provato a tenere i compagni a galla con qualche tripla, ma negli ultimi tre minuti hanno mollato.

Nonostante il numero ridotto Senise con le sue proteste, o meglio con le sue proteste,  Amatulli si è fatto fischiare un fallo tecnico prima da giocatore e poi dalla panchina.

La Pielle si porta a casa gara 1, gara due a Senise sabato 22

Parziali: 21-18 37-40 54-47 75-61

Tabellini:

Pielle Matera: De Palo 21, D'Ercole 12, Vignola 14, Cesano 3, Racanelli 4, Marchitelli 11, Pisanelli 6, Paternoster 2, Papapietro , Alba 2. All. Zaccaro

Pall. Senise: Longobardi 34, Ambrosecchia 6, Sassano 10, Le Rose 5, Lo Bianco, Amatulli 5. All. Daraio



Serie A2: Toro, vittoria pesante! Playoff alla portata

I ragazzi di coach Di Carlo portano a casa due punti pesanti, contro Latina, nella lotta playoff all'interno del Girone Bianco della seconda fase di A2 

1° QUARTO – Baldasso al rientro in campo fa 3/3 al tiro in avvio, Cleaves prova a risalire la china sponda Latina ma sul parziale di 12-3 gli ospiti sono costretti al timeout. Sono 11 i punti di Baldasso a metà frazione. Con Parrillo e Alibiev, Latina cerca di rientrare andando sul -5, ma Donda schiaccia a due mani incendiando il palazzetto leccese.

2° QUARTO – Baldasso mette un’altra tripla e si candida ad essere l’MVP del match. Smith e Cleaves accendono la battaglia USA mentre Nardò continua a guidare ma non con un vantaggio rassicurante. Viglianisi sigla il -1 da tre punti, Zugno e Smith controbbattono con prepotenza, Baccassino inserisce la ciliegina sulla torta con la tripla del +8. Intervallo lungo sul 43-37 per HDL Nardò.

3° QUARTO – Smith fa +17 con lo show personale, Latina prova a rientrare a fatica con Parrillo. Nardò conduce in doppia cifra per tutto l’arco del terzo quarto. Smith lo chiude sul 62-51 con l’ennesima magia dal palleggio.

4° QUARTO – Smith ubriaca la difesa ospite e guadagna un pesante fallo per tre liberi che porterebbero Nardò nuovamente a debita distanza: 3/3 e +13 per la HDL che poi conduce fino alla sirena finale senza patemi d’animo. Finale 76-71 per un Toro che mette mezzo piede nella conquista dei playoff.

Serie B, Bisceglie: Serata negativa al tiro per i nerazzurri, che cedono alla formazione abruzzese ma restano sempre settimi

Stop esterno sull’ostico parquet di Roseto per i Lions Bisceglie. I nerazzurri di coach Luciano Nunzi

non sono riusciti a sovvertire il pronostico sfavorevole, pagando a caro prezzo un avvio balbettante.

I padroni di casa, implacabili, hanno tirato con percentuali altissime nella prima frazione, acquisendo un margine di vantaggio custodito con oculatezza anche nei momenti in cui Dri e compagni hanno provato a ricucire. Il -8 toccato al rientro dall’intervallo lungo, sul 48-40, ha rappresentato il punto di maggior contatto fra le due contendenti ma un nuovo strappo ha consentito a Roseto di gestire la situazione senza particolari patemi d’animo mentre Bisceglie, sottotono sul piano offensivo (appena il 36% nel tiro da due), non ha saputo colmare il gap.

Undicesima sconfitta nel girone D del torneo di Serie B Old Wild West per i Lions, che conservano comunque la settima posizione in classifica a tre giornate dalla conclusione della regular season. Il rush finale proseguirà martedì 25 aprile con la sfida del PalaDolmen alla JuveCaserta.

Roseto-Lions Bisceglie 83-65

Roseto: Di Emidio 11, Morici 10, Santiangeli 18, Amoroso 8, Dincic 12, Zampogna 14, Seck 7, Natalini 3, Giansante, Cichella. N.e.: Fiusco. All.: Quaglia.

Lions Bisceglie: Dron 3, Dri 12, Chiti 21, Bini 9, Dip 8, Vavoli 8, Pieri 4, Ingrosso, Del Sole, Mastrodonato, Provaroni. All.: Nunzi.

Arbitri: Guarino e Palazzo di Campobasso.

Parziali: 25-15; 42-31; 64-47.

Note: nessun uscito per cinque falli. Tiri da due: Roseto 20/29, Bisceglie 14/38. Tiri da tre: Roseto

10/36, Bisceglie 9/26. Tiri liberi: Roseto 13/18, Bisceglie 10/10. Rimbalzi: Roseto 42, Bisceglie 35.

Assist: Roseto 14, Bisceglie 10.

domenica 16 aprile 2023

C Silver Campania, Potenza: Una bella Academy passa d’autorità a Portici: 87-70 per l’ottava vittoria esterna in stagione

Vittoria numero venti in campionato per l’Academy, che nell’anticipo del sabato passa sul non facile campo di Portici al termine di una sfida controllata con autorità per tutti e quaranta i minuti. Più rimaneggiati del solito (oltre a Rizman out Vaccaro, per una febbre che ha condizionato anche D’Urzo in settimana) i ragazzi di coach Bochicchio acquisiscono il comando delle operazioni nel primo tempo, per poi innestare le marce alte dopo l’intervallo lungo, senza voltarsi più indietro. Chiuso il primo quarto in vantaggio 25-20, l’Academy fa le prime prove d’allungo con le triple di Esposito (saranno sette alla fine) e Leone (già 18 punti alla pausa) ma i due break (23-31 al 13’; 36-46 al 18’) vengono prontamente rintuzzati dalle giocate dei padroni di casa, ispirata dal solito Vecchione e dalla buona vena di Di Donna, con il canestro di Borriello sulla sirena che riavvicina ulteriormente gli uomini di Esposito all’intervallo lungo. 

Dagli spogliatoi, però, esce un’Academy totalmente trasformata soprattutto nella metà campo difensiva. Il quintetto composto da Angius, Vece (saranno 17 i minuti in campo per il 2005, al rientro sei mesi dopo l’infortunio di Cava), Leone, Esposito e Muscillo concede appena due punti allo Sporting nei primi sette minuti della frazione, infliggendo un break che si rivelerà irrecuperabile fino alla sirena finale. Un parziale aperto da 5 punti di Esposito ed alimentato da dieci punti in fila di Muscillo, sistematicamente innescato dall’illuminante regia di Angius (10 gli assist per il playmaker cagliaritano) e che fa toccare anche il +20 (47-67) con la quinta tripla personale di Leone. La partita, di fatto, si chiude qui e l’ultimo quarto – curiosamente terminato 20 pari – si gioca solo in attesa della sirena finale, che fa maturare una vittoria (l’ottava lontano dal PalaPergola) tanto bella, quanto convincente come migliore risposta alle ulteriori difficoltà palesatesi in settimana. 

Domenica alle 18.00 la prima di due sfide impegnative sfide interne consecutive, che vedranno arrivare a Potenza a distanza di tre giorni le dirette concorrenti Maddaloni e Caiazzo.

Parziali:

Sporting Portici - Academy Basket Potenza 70-87 (20-25; 43-47; 50-67)

Tabellini:

Sporting: Minervini F., Innocente, Urbani, Toscano 8, Malafronte 2, Anceschi 9, Minervini A. 7, Di Donna 12, Montagna 5, Vecchione 25, Borriello 2, Izzo. All. Esposito

Academy: Rizman ne, Vece, Pace ne, D’Urzo 5, Muscillo 17, Torlontano 9, Naddeo 4, Angius 6, Esposito 25, Leone 21. All. Bochicchio

Arbitri: Gensini di Cercola e Perretti di Napoli


sabato 15 aprile 2023

C Silver Campania, Potenza: Sulla strada dell’Academy l’impegnativa trasferta a Portici, Muscillo:”Sporting squadra ostica”

Archiviata la sosta pasquale, inizia il tour de force finale per l’Academy, che gioca a Portici la prima di sei partite che la porteranno al termine della regular season da qui a meno di un mese. La squadra di Vincenzo Bochicchio sarà ospite di uno Sporting in questo momento decimo in classifica a quota venti punti, sedici dei quali sono arrivati tra le mura amiche della Tensostruttura di Corso Umberto I, dove sono passate solo Maddaloni, Portici 2000, Parete e Curti e hanno già lasciato i due punti vittime illustri quali Caiazzo, Cava e Cercola. Il roster ben allenato da coach Esposito può vantare il top scorer del campionato (499 punti totali, 20 esatti per gara) Davide Vecchione, guida di un gruppo di ragazzi che bene sta facendo in questa C Silver e può appoggiarsi anche sull’esperienza di Minervini e la solidità sotto canestro di Anceschi (12.8 punti per gara) e Malafronte. All’andata finì 87-76 per l’Academy una sfida in cui lo Sporting non mollò mai la presa, dando l’impressione di voler giocare giustamente le sue carte fino alla sirena finale. Memore della battuta d’arresto dell’esordio nello scorso campionato di C Silver (finì 87-86 con un canestro di Minervini a poco più di un secondo dal termine), anche Ivan Muscillo tiene alta la guardia in vista della partita di domani: “Sappiamo che ci aspetta una partita impegnativa contro una squadra ostica ed un ottimo roster che sia la scorsa stagione, che nel match di andata ha saputo metterci in difficoltà – conferma il lungo d’origini genzanesi – e proprio per questo dobbiamo farci trovare tutti pronti per dare anche qualcosa in più alla squadra”.

Palla a due alle ore 20.00 nella tensostruttura di Corso Umberto I agli ordini dei signori Gensini di Cercola e Perretti di Napoli. 


venerdì 14 aprile 2023

C Silver Puglia: ecco la griglia playoff

La stagione regolare di C Silver girone pugliese si è conclusa con tre promozioni dirette nella prossima C Unica e sono Virtus Matera, Canosa e Pavimero Molfetta, promosse. Dette come hanno concluso il campionato. 

Ora ci saranno i playoff perché la federazione l'ha chiamata cosi, da queste ci saranno altre 3 promozioni, ma le altre retrocederanno in serie D raggiungendo la già retrocessa Trani, che ha chiuso in ultima posizione. Quindi sono una sorta playoff-playout insieme dipende da che punto si guardi. 

Si giocherà su tre turni, quindi basteranno due partite per il paradiso o l'inferno. Le squadre partecipanti saranno BK Francavilla, Cus Bari, SDB Lecce, S.Rita Taranto, le due squadre di Barletta, BK e CS, a chiudere la griglia ci saranno Assi Brindisi e AP Monopoli.

Si inizia domani (sabato 15 aprile 2023) con i due anticipi e le gare saranno le seguenti: 

BK FRANCAVILLA - CUS BARI 

15/04 H: 18:00

SDB LECCE - S.RITA TARANTO 

16/04 H: 18:00

BARLETTA BK - BARLETTA CS 

16/04 H: 18:30

ASSI BRINDISI - AP MONOPOLI 

15/04 H: 19:30

Ora ci sarà solo da attendere il verdetto finale.


Emanuele Di Lecce

Promozione Lucana, la Virtus Matera rispetta il pronostico di favorita nella semifinale playoff

Pronostico rispettato nella gara 1 della semifinale playoff del campionato di Promozione. La capolista Virtus si aggiudica la sfida casalinga con Bernalda, al termine di una partita giocata a ritmi alti ed a punteggio insolitamente elevato per questi livelli. I materani con tre triple scappano subito sul 9-0, ma gli ospiti hanno la forza di rientrare e non subire sin da subito il primo break avversario, che comunque non tarda ad arrivare, maturando soprattutto con qualche canestro in contropiede di Spada sul finire di primo quarto. La Virtus muove bene la palla e trova buone soluzioni anche dall’arco (saranno 16 alla fine le triple a bersaglio), mentre tra gli ospiti ha un ottimo impatto sulla partita il giovane (classe 2005) Simone Callivà, alla fine terzo marcatore dei suoi a quota 16. Dall’intervallo in poi il gap tra le due squadre rimane sostanzialmente inalterato, con ultimo parziale che consente ai rossoblù jonici di limare lo scarto e contenerlo entro limiti tutto sommato in linea con l’andamento della partita. Sabato 22 al PalaGalilei di Bernalda la gara 2. 

Parziali 

Virtus Matera Group – Kilgore Pub Riva dei Greci Bernalda 103 – 85 (29-18; 62-41; 85-56

Tabellini:

Virtus Matera: Nuzzi 17, Fraccalvieri 12, Spada 21, Visceglia 2, Cifarelli, De Mola 29, Tedesco, Di Matteo, Digno 5, Nesman 17. All. Di Caro

Riva dei Greci: Risplendente, Calliva Samuele 24, Prisco 8, Fuina 3, Porfido 7, Benedetto, Viggiano 26, Callivà Simone 16, Campagna 1. All. Lionetti

Arbitri: Calabrese di Senise e Montemurro di Matera

Fonte RdG Bernalda 

sabato 8 aprile 2023

C silver, la Virtus Matera chiude il campionato con una vittoria


Finisce come era iniziato il campionato della Virtus Matera con una vittoria, per i lucani 21 vittorie e una sola sconfitta, con lo stesso Barletta battuto oggi, unica sconfitta di tutto il campionato dopo le vacanze natalizie dopo che i materani tornati distratti dalle festività e sicuri del loro vantaggio, oggi i biancoazzurri si sono ripreso quello che avevano lasciato. Per i pugliesi magra consolazione sarà quella di poter dire di aver battuto la capolista, imbattuta nel girone di ritorno.

Questa Pasqua ci regala questa promozione in C unica, a dire il vero avvenuta 4 giornate oggi, ma oggi con la chiusura della stagione regolare è ufficiale: la Virtus Matera è in C unica.

Stagione iniziata a fine agosto e conclusasi nel migliore dei modi.

Vittoria stra meritata dai ragazzi di coach Conterosito, in un campionato sempre difficile come quello pugliese, gli avversari hanno cercato di battere i materani ma nulla hanno potuto sotto i colpi di Staselis e compagni, capitanati dal materano Michele Castoro e ben accompagnati dai giovani materani che hanno dato il loro contributo.

Visto che siamo a Pasqua vedremo dove ci porterà la colomba se in una C unica o B interregionale, c'è solo da aspettare e chissà che se nell'uovo di Pasqua ci sarà una sorpresa, ovviamente non lo possiamo sapere, bisognerà aspettare la fine del campionati e la Fip cosa deciderà per questa nuova riforma.

Chiudiamo così il nostro campionato, 1 sconfitta e 21 vittorie 🏆

Virtus Matera vs Barletta 92-86

Parziali: 27-17; 50-35; 74-66; 92-86

Tabellini:

Ondatel Virtus Matera: Basanisi, Nuzzi 6, Staselis 21, Clemente 20, Castoro 3, Spada, De Laurentiis 8, Cifarelli, Bagdonavicius 20, Alecci 2, De Mola 12, Nesman. Coach: Conterosito 

Barletta Basket: Tattoli, Furlanetto 16, Guadagno, Macirella, Delvecchio M., Ceceres 17, Mastrofilippo, Delvecchio A., Falcone 2, Liso 19, Altamura, Murolo 32. Coach: Scoccimarro


Emanuele Di Lecce 

giovedì 6 aprile 2023

Montescaglioso U16: Athena club pronta per il finale di stagione

Giunto al termine il campionato under 16 provinciale di Taranto con l’uscita dei ragazzi allenati da Coach Fabrizio Matera alla fase Regionale, i giovani cestisti della città dell’Abbazia ora sono concentrati su un altro campionato quello della provincia di Matera . Proprio per questo coach Matera stila un primo bilancio di stagione, in attesa del rush finale dove saranno protagonisti con i propri ragazzi. Virzi Vincenzo Pio, Antezza Cristian, Venezia Federico, Buonpastore Francesco,Palmitesta Matteo Pengfei,Romano Nicola ,Lacanfora Domenico,Scaramuzzo Danilo Emanuele,Volpe Piervito,Contuzzi Michele.

Concentrazione e duro lavoro per la nostra under 16 ” le nostre squadre under 16 e 13 ed i bambini del mini basket  sono i nostri atleti del presente e del futuro per ripartire e provare ad arrivare un domani nuovamente ad un campionato over. Questo è stato un anno per fare esperienza ci siamo misurati con squadre pugliesi di alto livello sia tecnico che fisico , i ragazzi così potranno solo crescere ed acquisire esperienza, abbiamo ragazzi con  talento ma anche con grinta, voglia, carattere e entusiasmo. Fondamentali saranno le prossime partite per cercare di raggiungere i nostri obiettivi play off  ma anche e specialmente di cercare di giocare più partire possibili perché a quest’età i ragazzi più giocano più esperienza acquisiscono, proprio per questo abbiamo scelto di giocare in due campionati diversi con la stessa squadra under 16. Siamo pronti e lavoriamo per questo”. 

Ci stiamo avvicinando al momento clou dalla stagione. L’esperienza fatta dal gruppo nel campionato tarantino sarà utile per affrontare le partite nel girone materano anch’esso molto impegnativo che si sta svolgendo con partite di andata e ritorno. I miglioramenti nel corso dell’annata sono stati evidenti e di questo sono veramente molto soddisfatto. 

Tutto lo staff ha fatto il possibile per mettere in condizione la squadra di dare il massimo e sono sicuro che anche in quest’ultimo scorcio di stagione tutti daranno il massimo per onorare l’impegno. Con la società e con gli allenatori Lino Santarcangelo e Pietro Stani stiamo lavorando in virtù di un percorso lungimirante fin dal mini basket ad oggi contiamo in totale 50 iscritti tra minibasket, U13 e U16 con la speranza che questo movimento possa crescere ancor più. Del resto l’entusiasmo e la passione non ci manca.

Raffaele Capobianco 

martedì 4 aprile 2023

Passione Basket Italia ha la sua canzone

Questo breve articolo solo per dirvi che Passione Basket Italia ha un suo canale YouTube e anche una sua "sigla" ma è riduttivo chiamarla cosi, ha una sua colonna sonora, meglio 😃 scritta e cantata da  "Skrilla Mc"  al secolo Andrea Gurrado, sul canale la trovate con il montaggio di Martino Francavilla sul logo creato da Angelo Tarasco Graphic Designer.


Qui vi lascio il link, mi raccomando iscrivetevi e lasciate like a breve ci saranno novità...


Ah dimenticavo ci trovate su tutti i social, Facebook Instagram, Telegram cercateci

lunedì 3 aprile 2023

C silver, ecco la situazione per l'ultimo posto per la promozione diretta

La serie C silver pugliese è arrivata all'ultima giornata, due squadre promosse Virtus Matera e Canosa, si aspetta la terza.

Questa la situazione per l'ultimo posto utile per la promozione diretta:

Dovrebbe essere questa la situazione in C Silver per l'ultimo posto promozione diretta.

Lecce e Barletta già ai Playoff, Molfetta o Francavilla in C unica.

-Lecce e Barletta vincono. Tutte a 30punti.

Molfetta 10pt (4 Lecce, 4 Barletta, 2 Francavilla)

Francavilla 8pt (2 Molfetta, 4 Barletta, 2 Lecce)

Lecce 4pt (2 Barletta, 2 Francavilla, 0 Molfetta)

Barletta 2pt (2 Lecce, 0 Molfetta, 0 Barletta)

Pavimaro Molfetta in C.

-Lecce vince, Barletta perde. 

Molfetta 6pt (4 Lecce, 2 Francavilla)

Francavilla 4pt (2 Molfetta, 2 Lecce)

Lecce 2pt (2 Francavilla, 0 Molfetta)

Pavimaro Molfetta in C.

-Barletta vince, Lecce perde. 

Francavilla 6pt (2 Molfetta, 4 Barletta)

Molfetta 6 pt (4 Barletta, 2 Francavilla)

Barletta 0pt (0 Molfetta, 0 Barletta)

(Credo) in virtù della differenza canestri Francavilla in C.

-Perdono Barletta e Lecce. Francavilla e Molfetta a 30pt.

In virtù della differenza canestri Francavilla in C.



domenica 2 aprile 2023

C silver la Virtus Matera vincente anche a Monopoli

Penultima partita del campionato per la Virtus Matera a Monopoli, dove è arrivata un altra vittoria, come sempre, l'unica differenza è questa volta i materani non hanno superato quota 100, si fermano a 91. Ormai i lucani stanno giocando solo per le statistiche, essendo promossi da tempo. 

In questo campionato ne salgono 3 direttamente e 3 dai playoff. 

Per le prime tre il campionato finirà la prossima giornata, tra le quali i biancoazzurri e Canosa aspettando la terza, ci sono ben quattro squadre per un solo posto disponibile. 

Parziali 

18-23; 39-51; 59-68; 78-91

Tabellini:

AP Monopoli: Rotundo 8, De Simone 14, Manchisi 15, Lasorte 7, Lamanna 8, Bellantuono, Brunetti 2, Costantini 6, Kasa 16, Vacca, Salerno

Ondatel Virtus Matera: De Mola 15, Staselis 28, Clemente 6, De Laurentiis 5, Bagdonavicius 24, Spada 3, Castoro, Alecci 2, Nuzzi 9, Nesman, Basanisi