lunedì 29 novembre 2021

Virtus Matera, U19: sconfitta sul campo del Nardò per i biancoazzurri

Arriva la sconfitta dei materani di coach Antonio Conterosito sul campo del Nardò.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19
Sotto i tabellini:

Pallacanestro Nardó - APD Virtus Matera 85-62

Pallacanestro Nardó:
Sicuro 13, Tyrtyshnik 18, Toma 16, Leopizzi 4, Baccassino 12, Greco 6, Cappelluti 11, Mazzarella 5, Albanese, Perrone, Indiano

Virtus Matera:
Nuzzi 29, Spada 25, Rondinone, Paparcone, Loglisci, Petito, Cifarelli, Visceglia 1, Petralla, Montemurro 7.
All: Conterosito Antonio 

Parziali : 24-18, 21-13, 17-16, 25-15

Arbitri: Marzo e De Pascoli

Virtus Matera: risultati e classifica 4 giornata serie D

 

Risultati e classifica della 4 giornata di andata, la Virtus Matera si porta in testa alla classifica, anche se a pari punti con Foggia, i materani però ha già effettuato la giornata di riposo rispetto ai foggiani.

RISULTATI:

Fortitudo Bk Apricena - San Severo 76-52

Bitonto - Virus BK Foggia 50-59

Molfetta - Canasium 72-79

VIRTUS MATERA - Cus Foggia 56-50

Ha riposato Santeramo



CLASSIFICA

VIRTUS MATERA  6
Cus Foggia 6
Canasium 6
Molfetta 4
Apricena 4
Virtus BK Foggia 4
Santeramo 2
Bitonto 2
San Severo 0



domenica 28 novembre 2021

Virtus Matera: batte Foggia e rimane imbattuta

Continua la corsa della Virtus Matera che batte Foggia e rimane imbattuta. Partita difficile, giocata punto a punto ma alla lunga sono usciti i padroni di casa invitati da un PalaSassi ancora 6 uomo in campo.

Sotto i tabellini:

VIRTUS MATERA - CUS FOGGIA 56-50

Virtus Matera : Spada 1, De Mola 6, Petralla, Ambrosecchia 9, De Palo, Castoro 12, Nuzzi 3, Stano 15, Cifarelli, Santarsia 6, Alecci 4, Paternoster
Coach: Conterosito - De Caro 

Cus Foggia : Padalino 3, Pagnello, Arbizzani 2, Padalino E.3, Padalino A. 17, Morelli 6, Virgilio, Aliberti 1, Lioce 2, Vuovolo 8, Carrillo 7 
Coach: Basile

Parziali : 10-13, 27-28, 39-40, 56-50

Arbitri : Anselmi e Monopoli

venerdì 26 novembre 2021

C Gold: Francesco Longobardi è il nuovo coach della Valentino Castellaneta

Francesco Longobardi è il nuovo allenatore della Valentino. L’ex campione d’Italia con Caserta esordirà domenica a Vieste

Il nuovo allenatore della Valentino Basket Castellaneta è Francesco Longobardi, che succede al dimissionario Lillino Ciracì. Si tratta di un ritorno per il coach campano, che era già arrivato in biancorosso a fine gennaio dello scorso anno per una esperienza che si sarebbe però conclusa di lì a poco dopo lo stop a tutti i tornei a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19.

Quello di Longobardi è uno dei nomi legati a una delle più grandi imprese della storia del basket italiano. Fu infatti uno dei membri di quella Juve Caserta che nel 1991 sorprese tutti vincendo lo scudetto, battendo in finale l’Olimpia Milano. In quella stagione Longobardi, nato 52 anni fa a Cava dei Tirreni, collezionò 24 presenze. Poi per lui una lunga serie di stagioni con casacche di tutta Italia: Roseto, Campli, Scafati, Monza, Padova, Matera, Molfetta e Bernalda.

Il nuovo coach biancorosso esordirà domenica, per la quinta di campionato di C Gold, sul campo della Bisanum Vieste, capolista con la Adriatica Industriale Corato, entrambe con quattro vittorie in altrettanti incontri. Tre successi (e 3 punti in virtù della penalizzazione di -3).

Classifica 2021/2022
Pos Team PTS
1 Basket Corato 8
2 Sunshine Vieste 8
3 Virtus Molfetta 6
4 Adria Bari 6
5 Libertas Altamura 6
6 Matteotti Corato 4
7 Valentino Basket Castellaneta 3
8 Virtus Mesagne 2
9 New Basket Mola 0
10 Nuova Pall. Monteroni 0
11 Cestistica Ostuni 0
12 Juve Trani 0

mercoledì 24 novembre 2021

Virtus Matera, U17 eccellenza: inizia con una vittoria il campionato

Vittoria allo scadere per la Virtus Matera. Inizia con il piede giusto il cammino della Virtus Matera nel campionato Under 17, a pagare dazio al PalaSassi i Ballers Molfetta, che nonostante una gara di grande grinta cedono negli ultimi secondi di gioco ai padroni di casa.

Molfetta conduce per i primi due quarti, la Virtus subisce l'arcigna difesa degli ospiti e riesce a ridurre le distanze pochi secondi prima di andare negli spogliatoi con un clamoroso canestro da 12 metri di Facendola.

La Virtus ritorna dall'intervallo lungo rinfrancata e vogliosa di prendere in mano la partita, cosi i canestri di Taratufolo e Nuzzi portano la gara in perfetta parità a fine terzo tempo.

L'inizio dell'ultimo periodo vede Matera mettere la freccia e portarsi in vantaggio 46 a 43, Molfetta pareggia a tre minuti dalla fine, sono allora i canestri di Bianchi e Taratufolo a piazzare l'allungo decisivo, i Ballers si portano a meno 3 con una tripla di Lamastra, ma sbagliano il canestro del pareggio, Matera può cosi festeggiare i primi due punti.

Tabellini:

APD Virtus Matera-Molfetta Ballers 52-49

Virtus Matera: Taratufolo 13, Nuzzi 22, Abbate 2, Facendola 3,Petrillo 5, Bianchi 7, Montemurro, Curci, Benevento, De Novellis, Aresta, Domenichiello. All: Conterosito Antonio

Molfetta Ballers: Lamastra 21, Patimo 18, Amato 2,Mongelli 2, Sasso 3, Lamacchia 3, Lattegola, Modugno, Minervini, Ciccolella, Solimini. All: Altamura Cosimo

Parziale: 10-16, 17- 16, 14-9, 11-8.

Arbitri: Franco V.  Settembre G

lunedì 22 novembre 2021

Virtus Matera, U19: seconda giornata e prima vittoria stagionale

Arriva la prima vittoria anche per gli under 19 biancoazzurri, superati i 100 punti per entrambe le  squadre arrivate all'estratime.
Segnaliamo i 49 di Nuzzi, i 28 di Spada e i 27 di De Mola per i materani, per gli ospiti i 44 di Colaci e i 24 di Quarta.

Sotto i tabellini:

ONDATEL VIRTUS MATERA 115
NUOVA PALLACANESTRO MONTERONI 112

Virtus Matera: 
De Mola 27, Spada 28, Nuzzi 49, Petralla 7, Loglisci 4, Venezia, Nicoletti, Paparcone, Cifarelli, Petito, Visceglia, Ruggiero
All. Conterosito, Di Caro

Nuova Pallacanestro Monteroni : 
Greco 11, Quarta 24, Colaci 44, Magarito 10, Di Lorenzo 21, Giancan 2, Sanità, Durini, Campilongo, Natoli, Vantaggiato All. De Vita

Parziali : 23-21, 27-27, 30-24, 20-28, 15-12

Arbitri : Spano e Franco.

Virtus Matera: risultati e classifica 3 giornata di andata

Nella serie D Puglia si è conclusa la terza giornata di andata, questi i risultati e la classifica:

RISULTATI

Virtus Basket Foggia - Fortitudo Basket Apricena 80-72

Cest. Acadamy Asd San Severo - Junior Pall. Molfetta 57-62

Cus Foggia - Asd Sporting Club Bitonto 69 -56

Murgia BK Santeramo - VIRTUS MATERA 57 -61

Ha riposato Asd Canosium Basket

    CLASSIFICA

    Cus Foggia 6   
    VIRTUS MATERA 4
    Asd Canosium Bk 4 
    Junior Pall. Molfetta 4 
    Fortitudo Bk Apricena 2
    Murgia Bk Santeramo 2
    Virtus Bk Foggia   2
    Asd  Bitonto 0
    Cest. San Severo 0



    San Severo, VIRTUS MATERA e Canosioum hanno già effettuato il turno di riposo



    sabato 20 novembre 2021

    Virtus Matera, serie D: seconda vittoria consecutiva

    Buona anche la Seconda, dopo la vittoria casalinga della prima giornata arriva la seconda vittoria consecutiva e questa volta in trasferta, a Santeremo dove i ragazzi di coach Antonio Conterosito si impongono per 57-61. Due vittorie su due alla terza giornata, la scorsa i biancazzurri hanno avuto la giornata di riposo.

    Sotto i tabellini:

    MURGIA BASKET SANTERAMO - VIRTUS MATERA GROUP 57-61

    Murgia Basket Santeramo 👉🏻Di Fonzo 13, Sergio, Quinto, Cardinale, Di Fonzo, Picerno 20, Girardi 7, Girardi 15, Lopane 2, Silletti, Pietrizzi, Rana. 
    All. Di Toma, Guarini.

    Virtus Matera Group 👉🏻 Castoro 12, Nuzzi 12, Stano 22, Cifarelli, De Palo, Spada 2, Paternoster 2, Ambrosecchia 2, Santarsia 9, Alecci, Petralla, Centoducati. 
    All. Conterosito, Di Caro.

    Parziali : 11-22, 24-32, 44-52, 57-61.

    Arbitri : Tarulli e Giordano.

    giovedì 18 novembre 2021

    Fumetti legati allo sport: si parte con Slam Dunk

    Inauguriamo una nuova sezione del blog Passione Basket Italia, in collaborazione con la APS Strane Nuvole di Matera, che sarà dedicata ai fumetti, legata al mondo dello sport.
    Come partire, se non con il fumetto più noto sul basket? Parliamo di Slam Dunk, un manga giapponese scritto e disegnato da Takehiko Inoue.

    Slam Dunk è uno spokon (termine giapponese che designa un particolare genere di manga e anime le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti). L’opera si compone di trentuno tankobon (volumi), pubblicati in Giappone nel 1990 e in Italia nel 1997, da cui sono stati tratti un anime (serie animata) di centouno episodi e alcuni OAV (episodi speciali animati).

    Ambientato nel mondo della pallacanestro liceale, Slam Dunk tratta la tematica dello sport con molto humour, con il protagonista Hanamichi Sakuragi spesso in primo piano con le sue tragicomiche situazioni, ma anche un argomento tanto attuale quanto delicato come il bullismo nelle scuole.

    Si tratta di uno dei manga più celebri in patria e nel mondo e ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione e allo sviluppo del basket nella Terra del Sol Levante: molti ragazzi hanno infatti iniziato a praticare questo sport dopo aver letto l'opera di Inoue, grande appassionato di pallacanestro sin da piccolo che ha dedicato anche altri suoi lavori a questo sport (Buzzer Beater e Real). 

    La storia presenta anche evidenti riferimenti all'NBA: le divise dello Shohoku, dello Shoyo, del Ryonan e del Kainan (squadre liceali del manga), ad esempio, ricordano per colori e caratteri rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics, degli Orlando Magic e dei Los Angeles Lakers.

    Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore Shohoku, nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende il triste bersaglio delle ripetute prese in giro da parte dei suoi amici Mito, Okusu, Takamiya e Noma. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare visceralmente questo sport; le cose, tuttavia, cambiano quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro: la ragazza, infatti, lo incoraggia ad entrare nella squadra di basket della scuola impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Hanamichi se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare.

    Insieme gli altri protagonisti cresceranno ed evolveranno notevolmente nello sviluppo della narrazione: lui che entra nella squadra solo per piacere ad una ragazza si appassiona a questo sport fino ad impegnarsi come non aveva mai fatto prima. Ha finalmente qualcosa per cui valga la pena lottare e trova in ciò un valido sostegno nell'amico di sempre, Yohei Mito, che appoggia sempre le sue scelte e addirittura lo aiuta ad allenarsi insieme agli altri compagni della banda.

    Hanamichi Sakuragi è ammantato dall’autore di un carisma e di una grinta sconfinati, di egocentrismo e spirito di squadra paradossalmente in perfetto equilibrio, di una forza ed emotività commoventi e di una personalità prorompente e trascinante. Basterebbe da solo a valere la lettura del manga. In più, Hanamichi non è il classico eroe dei fumetti, è la ricerca di riscatto di un ragazzo semplice e neanche molto sveglio, ma dotato di una grinta e di una forza di volontà fuori dal comune.

    Cosa aspettate ad immergervi nelle avventure sportive e non della squadra dello Shohoku?

    In Italia il manga è pubblicato da Panini Comics (in varie edizioni e ristampe) ed è disponibile anche presso la Biblioteca del Fumetto Strane Nuvole di Matera. 


    https://stranenuvolematera.jimdosite.com/


    mercoledì 17 novembre 2021

    Virtus Matera: roster serie D 2021/2022

    Oggi vi presentiamo il roster della Virtus Matera Group agli ordini di coach Antonio Conterosito e il vice coach Massimiliano Di Caro. La squadra lucana sta disputando il campionato di serie D Puglia, ecco chi sono:


    #6 Gianluca Ambrosecchia  Play/Guardia

    #34 Francesco De Mola  Guardia

    #27 Mattia Stano  Play/Guardia

    #9 Mariano De Natale Guardia

    #18 Fabio Santarsia  Pivot

    #16 Vincenzo Paternoster  Ala

    #23 Domenico Centoducati  Ala/Pivot

    #7 Michele Castoro  Guardia (Capitano)

    #31 Nicola De Palo  Ala

    #12 Giuseppe Cifarelli   Ala

    #20 Daniele Montemurro  Ala

    #0 Gabriele Ruggiero  Ala/Pivot

    #8 Marco Spada  Play/Guardia

    #11 Giuseppe Petito  Guardia

    #13 Edoardo Taratufolo  Guardia

    #25 Andrea Petralla  Pivot

    #4 Alessandro Bianchi  Play/Guardia

    #1 Mattia Nuzzi  Play/Guardia

    #24 Giovanni Alecci  Ala


    E.D.L.



    lunedì 15 novembre 2021

    Virtus Matera: parte con una sconfitta la stagione degli under 19

    Virtus Matera lotta ma si arrende a Brindisi: 80-72

    Grande partita della Ondatel Virtus Matera che nella prima giornata del campionato nazionale under 19 gioca alla pari fino agli ultimi secondi di gioco con i padroni di casa del Brindisi e cede nel finale per 80-72. Matera sott nei primi due quarti e al riposo in svantaggio di 8 punti: 42-34. Al rientro dagli spogliatoi i lucani piazzano un importante parziale di 14-4 e rientrano prepotentemente in partita chiudendo il terzo quarto sotto di 4 punti (55-51).
    Nell’ultimo minuto dell’ultimo quarto Matera acciuffa Brindisi sul pari 62 e sfiora più volte il vantaggio,  si ritrova sotto di 2 (72-70) a cinquanta secondi dalla fine, ma non trasforma la palla del pareggio e i tiri liberi favoriscono la vittoria dei padroni di casa.

    Nonostante la sconfitta all’esordio in campionato resta la prestazione di alto livello da parte della Virtus under 19, formazione che ha affrontato Brindisi a viso aperto. Lunedì 22 novembre i biancoazzurri proveranno a conquistare la prima vittoria nell’esordio casalingo al Palasassi contro Monteroni.

    Brindisi-Virtus Matera: 80-72

    Parziali del match: 26-22; 16-12 ; 13- 17; 25-21

    Brindisi: Greco 13, Scivales 19, Fusco 6, Epifani 5,Vitucci 3, Danese , Guido 14, Mazzeo, De Donno 8, Antonaci 1,Barnaba, Manfredi 11 All: Lezzi, assistente allenatore : Palmieri.

    Virtus Matera group: Nuzzi 19, Rondinone, Venezia, Nicoletti, Spada 24, De Mola 10, Petito 10, Bianchi, Montemurro 1, Ruggiero , Petralla 8 All: Conterosito. Secondo allenatore: Di Caro

    Arbitro: Attila

    domenica 14 novembre 2021

    Virtus Matera: il calendario della serie D, girone Puglia 2021/2022

    In questo articolo pubblichiamo il calendario della Virtus Matera che in questa stagione 2021/2022 disputerà la serie D girone Puglia.

    ANDATA

    7 NOV 2021 Virtus Matera Group VS Sporting Club Bitonto 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    13 NOV 2021 Riposo

    20 NOV 2021 Murgia Basket Santeramo VS Virtus Matera Group 

    Palavitulli Santeramo – ore 18:30

    28 NOV 2021 Virtus Matera Group VS Cus Foggia 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    04 DIC 2021 Virtus Foggia VS Virtus Matera Group 

    Palazzetto Russo Foggia – ore 18:30

    12 DIC 2021 Virtus Matera Group VS Cestistica Academy San Severo 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    19 DIC 2021 Canusioum Basket VS Virtus Matera Group 

    Palazzetto Viale I Maggio Canosa – ore 18:30

    9 GEN 2022 Virtus Matera Group VS Junior Pallacanestro Molfetta 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    16 GEN 2021 Fortitudo Apricena VS Virtus Matera Group 

    Palafranchino Apricena – ore 18:00


    RITORNO

    22 GEN 2022 Sporting Club Bitonto VS Virtus Matera Group 

    Palaborsellino Bitonto – ore 19:00

    29 GEN 2022 Riposo

    6 FEB 2022 Virtus Matera Group VS Murgia Basket Santeramo 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    12 FEB 2022 Cus Foggia  VS Virtus Matera Group 

    Palazzetto Russo Foggia – ore 18:00

    20 FEB 2022 Virtus Matera Group VS Virtus Foggia 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    26 FEB 2022 Cestistica Academy San Severo VS Virtus Matera Group 

    Pala Falcone Borsellino – ore 18:00

    6 MAR 2022 Virtus Matera Group VS Canusioum Basket 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    12 MAR 2022 Junior Pallacanestro Molfetta VS Virtus Matera Group 

    Palapoli Molfetta – ore 20:00

    20 MAR 2022 Virtus Matera Group VS Fortitudo Apricena 

    Palasassi Matera – ore 18:00

    lunedì 8 novembre 2021

    Virtus Matera: debutto con vittoria

    La Virtus Matera fa il suo esordio nel campionato di serie D pugliese contro lo Sporting Club Bitonto ed esordisce nel migliore dei modi, portando a casa i due punti che fanno bene alla classifica e al morale. 

    Dopo un anno e mezzo si ritorna al palazzetto con le dovute precauzioni, e Matera risponde bene riempiendo il PalaSassi con 1200 persone (60% della capienza totale che ne può ospitare 2000).

    Il team biancoazzurro guidate da coach Antonio Conterosito ripagano la fiducia riposta in loro dalla città dei Sassi che risponde bene all'appello del presidente Eustachio Papapietro.

    Questi i tabellini: ONDATEL VIRTUS MATERA - SPORTING CLUB BITONTO 80-71

    Ondatel Virtus Matera: Stano 20, Nuzzi 15, Ambrosecchia 15, Castoro 12, Alecci 8, De Mola 7, De Palo 3, Cifarelli, Paternoster,, Santarsia, Centoducati, Petralla. Coach: Conterosito

    Sporting Club Bitonto: Azzolini 18, Fiore 15, Sancilio 13, Spadavecchia 11, Di Leo 6, Poli 5, Granieri, Pannuzio, Pastoressa, Abukar. Coach: De Bellis

    Parziali : 24-14, 40-27, 61-45, 80-71.

    sabato 6 novembre 2021

    Virtus Matera: domenica parte la serie D pugliese con Bitonto

    Domenica 7 novembre 2021ore 18, parte la serie D pugliese, dove ai nastri di partenza troviamo la Virtus Matera, unica rappresentante del basket cittadino dopo la vicenda Olimpia Matera. 

    La Virtus allenata da Antonio Conterosito è un team composto da un mix di giovani provenienti dal vivaio e da un gruppo di giocatori più esperti come capitan Michele Castoro, e una vecchia conoscenza del basket materano, Gianluca Ambrosecchia, il quale è stato protagonista con l'Olimpia, molti lo ricorderanno, dove ha indossato i galloni di capitano.

    Mentre il presidente onorario e main sponsor Eustachio Papapietro fa un appello alla città:

    Ripartiamo dello Sport
    Chi lo ha praticato lo sa bene: lo sport promuove e coltiva valori fondamentali per la crescita personale. Disciplina, perseveranza, rispetto delle regole, collaborazione, tolleranza e inclusione, insieme alla capacità di affrontare le sconfitte e gestire le vittorie, sono determinanti per affermarsi nel lavoro e nella vita. 

    Noi della Virtus Matera su questo lavoriamo ogni giorno, con le ragazze e i ragazzi più piccoli e con i più grandi ma anche con gli adulti che ruotano intorno a loro: genitori, nonni, allenatori, dirigenti sportivi, ecc. Crediamo che le società sportive, attraverso la loro capacità educativa “profonda”, possano svolgere una funzione sociale positiva e migliorare il contesto in cui operano. E Matera, dove noi facciamo sport, oggi più che mai, ha bisogno di ripartire e rilanciarsi su basi culturali moderne e solide. Anche per questo ti invitiamo a sostenerci. Domenica, la nostra squadra di serie D affronterà lo Sporting Club Bitonto nella sua prima gara di campionato (ore 17.30 presso il Palasassi di via delle nazioni unite), non fare mancare il tuo calore. 

    Aiutaci a restituire alla nostra città un ruolo nello sport all’altezza del suo passato e in linea con le sue ambizioni di crescita e sviluppo economico. 

    Mentre coach Antonio Conterosito dice: Cercheremo di portare a casa la vittoria per iniziare bene questo percorso e regalare una gioia al pubblico materano che aspetta da tempo la ripresa del basket giocato.

    Quindi appuntamento a domenica alle ore 18 al palazzetto per Virtus Matera vs Sporting Club Bitonto. La società da appuntamento alle 17:30 dove ci sarà sorpresa per i più piccoli.

    Ingresso libero con obbligo di green pass

    martedì 2 novembre 2021

    C Gold: vittoria esterna della University Potenza sul parquet di Agropoli

    Vittoria esterna per l’ASD University Basket Potenza “La Cartotecnica”. 72 a 81 il punteggio conquistato fuori casa contro il New Basket Agropoli Paestum che ha confermato la “prova di carattere - come ha sottolineato il presidente Enrico Sodano - contro una squadra molto ben organizzata e forte. Siamo felici del risultato e concentrati sul cammino di campionato che guarda alla prossima gara contro Basketball Lamezia”.


    Settimana intensa di lavoro che ha consentito di riprendere la corsa in campionato di serie C Gold.

    In casa University Potenza un nuovo atleta dalle grandi capacità: Kristers Kekis. Una squadra con talenti che fanno la differenza nel panorama cestistico.


    Appuntamento infrasettimanale per la la gara in casa al Palapergola contro Basketball Lamezia che sicuramente offrirà ai tanti sostenitori una gara imperdibile. 


    New Agropoli - ASD University Basket Potenza 21-21; 18-20; 17-24; 72-81


    Mercoledì  3 novembre al Palapergola di Potenza, ore 20:30, affronterà il Lamezia 



    Tabellino:


    Sansone 18;

    Kazevicius 19;

    Mazzarrese 5;

    Lucarelli 25;

    Lorusso 2;

    Labovic 4;

    Di Prospero 6;

    Spera 0;

    Malpede 2;

    Guma 0.




    lunedì 1 novembre 2021

    1^ NOVEMBRE 1946, LA PRIMA PARTITA DELLA STORIA DELLA NBA 75 ANNI FA


    1 novembre 1946. In un mondo che si stava rialzando dopo la Seconda Guerra Mondiale, a Toronto si giocava una partita che era già storia. Al Maple Leafs Garden di Toronto, in un’arena lontana anni luce dalla ScotiaBank Arena che conosciamo, andava in scena la prima vera partita della storia della NBA, che all’epoca si chiamava ancora BAA, Basketball Association of America, e che avrebbe cambiato nome tre anni più tardi, per non cambiarlo più. Sul parquet del Garden si affrontavano infatti i New York Knicks contro i canadesi dei Toronto Huskies, “antenati” degli odierni Raptors.

    La cornice della partita, finita con il risultato di 68-66 per i Knicks, era il Maple Leaf Gardens, casa degli Huskies nella loro unica stagione di sempre, conclusasi con un record di 22-38 e un modesto sesto posto nella Eastern Division, antenata della Eastern Conference, fuori dai playoffs poi vinti dai Philadelphia Warriors, precursori dei Golden State Warriors, che vinsero le prime NBA Finals della storia battendo 4-1 i Chicago Stags. 

    Le aspettative per un grande incontro c’erano tutte, e sulle gradinate del Garden si contavano addirittura 7.090 spettatori, un’ottima cornice di pubblico, se si considera che in Canada l’hockey era lo sport di punta e il basket, come detto, si giocava più a livello collegiale, senza avere un’idea precisa di professionismo. Le aspettative non vennero tradite grazie a un match giocato ad altissimi ritmi e con le squadre guidate dai loro migliori marcatori: Ossie Schectman, autore di 11 punti per i Knicks e la coppia George Nostrand-Ed Sadowski (che di quella squadra fu anche allenatore), autori rispettivamente di 16 e 18 punti.

    Un altro aspetto molto curioso furono i prezzi dei biglietti, molto popolari: si potevanoacquistare per un prezzo che viaggiava tra i 75 centesimi e i 2 dollari e 50. E per i mezzi dell’epoca, la partita venne pubblicizzata anche in maniera massiccia ma anche con un pizzico di originalità: chi era più alto di George Nostrand, giocatore di 203 centimetri della squadra di casa, aveva la possibilità di entrare gratuitamente.


    SOTTO GLI ARTICOLI  DI  GIORNALI DI QUEL GIORNO




    Andrea GURRADO

    “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021” al PalaLanera “Giannino Grieco” con la figlia Cristina ed ex cestisti, easy basket con Pielle e Virtus Matera e presentazione libro “Globuli Basket”


    Disputato nel pomeriggio di sabato 30 ottobre nel Pala Lanera “Giannino Grieco” l’evento “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021”, organizzato per ricordare il primo indimenticabile presidente dell’Olimpia, storico vivaio del basket nella città dei Sassi.

    All’evento hanno partecipato il giornalista Pasquale Doria (che ha curato la prefazione e la postfazione del volume ), Cristina Grieco, figlia del rimpianto Giannino, formatore per eccellenza di tantissimi materani che non smetteranno mai di sottolineare il ruolo di un faro dello sport per tutti e soprattutto maestro di vita, giovani atleti i Virtus e Pielle Matera ed ex atleti che hanno condiviso con Giannino Grieco la prima esperienza cestistica nella città dei Sassi:

    L’iniziativa ha coinvolto al palazzetto le squadre della Virtus Matera e della Pielle Matera, con una dimostrazione di Easy basket e una breve esibizione degli under 19.

    Un momento dinamico per ricordare Giannino Grieco, in special modo il suo contributo ai più giovani cittadini materani innamorati della pallacanestro, con l’obiettivo di condividere “Insieme” il modo sano di fare sport.

    A seguire è stato presentato il libro “Globuli Basket”, una pubblicazione redatta a più mani che Grieco aveva iniziato e, purtroppo, non ha più avuto il tempo necessario per consegnare gli elaborati in stampa. Ci ha pensato sua figlia, Cristina, che ha raccolto l’eredità paterna, l’ha completata e l’ha condotta in porto con il sostegno di tanti amici di Giannino, nonché l’editore Magister, rappresentato da Teo Papapietro.

    Infine i giovani cestisti sono stati premiati dagli ex cestisti materani, anche in questo caso con un intento del tutto esplicito: raccontare quel filo conduttore che si dipana dagli ex cestisti alle nuove leve, sperando che qualcuno riesca a far brillare nuovamente questo sport sul cielo di Matera, come del resto alcuni ragazzi stanno facendo già ora, con ottimi risultati.

    I giovani cestisti sono stati premiati dai seguenti ex cestisti: Gianni Caragliano, Pasquale Doria, Cesare Santambrogio, Vito Reale; Francesco Paolicelli, Eustachio Ricciardi, Gianni Paradiso, Erio Albanese, Bruno Buono, Francesco Tralli, Luca Giuffrida, Guido Galante, Sergio Galante, Carlo Melodia.

    Oltre ai giovani cestisti sono stati premiati con una medaglia ricordo Luciano Silvano e Tonio Epifania, due dirigenti storici dell’Olimpia Basket Matera ed Egidio Nicoletti, tra i primi promotori del basket materano.

    Cristina Grieco ha premiato tutti gli ex cestisti con una medaglia ricordo.