La Virtus Matera sarà ai nastri di partenza del campionato di 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐁𝟐, 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐨 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐨 𝐜𝐞𝐬𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞, a seguito della domanda di ricollocamento approvata dalla Fip nel corso del consiglio federale di mercoledì 17 luglio.
La brillante conclusione dell’annata 2023-2024, con l'accesso alla finale vinta poi da Canosa e gli splendidi progressi registrati dal settore giovanile e dal centro minibasket.
𝐋’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐭𝐨 è 𝐛𝐞𝐧 𝐟𝐢𝐠𝐮𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 Palasassi con un roster nel quale troveranno spazio giovani giocatori del territorio, rivivendo e riscoprendo il valore dell’appartenenza alla grande famiglia del basket materano. Novità riguardo la composizione di staff tecnico e organico della prima squadra saranno svelate già nei prossimi giorni.
La Virtus è stata inserita 𝐧𝐞𝐥 𝐠𝐢𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐆, che comprende le altre nove formazioni pugliesi al via (Canosa, Virtus Molfetta, Basket Corato, Bari, Mola, Monopoli, Dinamo Brindisi, Bisceglie, Taranto), la campana Benevento e la molisana Termoli.
𝐋𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐟𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐮𝐥𝐚𝐫 𝐬𝐞𝐚𝐬𝐨𝐧 avrà 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐢𝐥 𝟐𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝟐𝟐 𝐠𝐚𝐫𝐞 (andata e ritorno contro le avversarie del gruppo G) e si concluderà il 2 febbraio. Le prime sei classificate si incroceranno con le migliori sei del gruppo H per dare vita al Play-in Gold mentre le piazzate dal settimo al dodicesimo posto di ciascun girone parteciperanno al Play-in Out: in questa fase saranno disputate 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞 𝟏𝟐 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐭𝐞 (dal 16 febbraio al 27 aprile), nel caso del team biancoazzurro con le formazioni provenienti dal raggruppamento che comprende altre campane, calabresi e siciliane. Ciascun collettivo comincerà la seconda fase (Play-in Gold o Play-in Out) con un punteggio ricavato dal bilancio delle dieci sfide già disputate nella prima fase con le altre qualificate provenienti dal medesimo girone.
Ogni squadra giocherà 34 partite e al termine si procederà a stilare due classifiche: le prime otto del gruppo Play-in Gold daranno vita ai playoff promozione (dal 4 maggio), le altre concluderanno la stagione. Le prime tre del girone Play-in Out saranno salve mentre le classificate dal quarto all’undicesimo posto disputeranno i playout, su due turni, con due retrocessioni che si sommeranno alla dodicesima classificata, condannata fin da subito alla C.
Nessun commento:
Posta un commento