mercoledì 13 dicembre 2023

Sport e fumetto: Goat

Passione Basket Italia e Strane Nuvole continuano la loro collaborazione fra fumetto e sport. Questa volta tocca al tennis, disciplina sportiva classica che sta nuovamente entusiasmando appassionati e non grazie ai successi della Nazionale Maschile, con la vittoria della prestigiosa Coppa Davis.

Lo sport ha da sempre avuto un ruolo importantissimo per ciò che riguarda le produzioni fumettistiche e il numero di produzioni di successo, decisamente alto, conferma quanto il pubblico ami queste tematiche. Abbiamo scelto “GOAT”, Graphic novel realizzata da Emanuele Rosso edita da Coconino Press, nel 2019.

GOAT (acronimo di Greatest of all time, il più grande di tutti i tempi) racconta la storia di fantasia del tennista Idris Arslanian che, a sorpresa, nel 2015 vince il torneo di Marsiglia. E decide di non prendere parte al circuito tennistico, ma di ripresentarsi ogni anno solamente all’open della città francese. Dove, edizione dopo edizione, sfiderà tutti i migliori tennisti del mondo, da Djokovic a Federer. L’idea dell’underdog che trova il successo a sorpresa è un’idea tradizionalmente vincente nel racconto sportivo, ma nella fattispecie che un tennista partecipi ad un solo torneo l’anno rende tutto poco credibile, raccogliendo qui una licenza del racconto immaginario propria del fumetto.

All’autore va per contro dato merito di essere stato in grado di spiegare la condizione mentale del giocatore di tennis: certe scene di partita e di allenamento rendono ottimamente l’idea di come questo sport sia anche e soprattutto una questione di testa. Positivo, come già accennato, è pure l’aspetto grafico dell’opera: il dinamismo dei match è reso in maniera assai efficace, con uno stile che trascina il lettore sul campo da gioco. La passione di Emanuele Rosso per il tennis è evidente, trasuda da ogni pagina, da ogni tratto. E così leggendo GOAT si ha la possibilità di fare un viaggio in uno sport che ha affascinato e provocato grandi scrittori, da Foster Wallace a Moerhinger. I risultati – a livello di scrittura – sono ovviamente molto diversi. Ma la passione è la stessa.

Perché leggere GOAT? Perché spiega bene come il tennis si giochi innanzitutto con la testa.

Se volete immergervi in questa storia di sport e sacrificio, potrete trovare il volume in consultazione gratuita presso la Biblioteca del Fumetto dell'associazione Strane Nuvole, in via Gattini 8 a Matera.

Nessun commento:

Posta un commento