La Libertas, dopo aver effettuato l'iscrizione al campionato della nuova serie C unica, conferma Francesco Losito come coach della squadra per la stagione 2023/2024, seconda stagione per lui in terra pugliese
lunedì 31 luglio 2023
C unica, Altamura conferma Francesco Losito sulla panchina biancorossa
C unica, Virtus Matera, nuovo acquisto e ritorno per Renato Buono
Renato Buono #4, 1994, 192 cm, Playmaker
Nato a Matera il 6 novembre 1994, con il papà giocatore inizia da piccolissimo a giocare a pallacanestro, sport che diventa la sua vita. Cresciuto nella società di casa della Virtus Matera, dove debutta anche in prima squadra, nel 2012/2013 giovanissimo, veste la maglia dell’Olimpia Matera, in serie B e da lì vive soltanto nelle serie nazionali. L’anno dopo è ad Agropoli e quello dopo ancora prima di stabilirsi a Mortara assaggia la serie A2 a Piacenza. Ha giocato anche in C Gold con Valentino Basket Castellaneta ed in B a Sant’Antimo.
Giocatore astuto ed intelligente, fa della penetrazione la sua arma migliore. Nel traffico smista assist e trova canestri impossibili. Ottimo difensore sul portatore di palla.
Ultima stagione sportiva in serie B ad Oleggio, ha prodotto di media 8 pts e 3,5 assist.
venerdì 28 luglio 2023
C unica, Virtus Matera, prima conferma, Bagdonavicius
Grande conferma in maglia biancoazzurra
🗣️ Benas Bagdonavičius #20
Lo scorso campionato é stato il 3° miglior marcatore del campionato di C silver con 355 pts (media di 19.7 a partita) e circa 8 rimbalzi di media a partita.
Classe 1991. Ala/centro di 204 cm, é un giocatore capace di giocare sia fronte che spalle a canestro. Grandi doti fisiche, può essere pericoloso anche dall'arco dei 3 punti. Buonissimo difensore e intimidatore d'area. In Italia ha giocato a Ruvo, Molfetta, Corato, Caserta e quest'anno sarà la sua seconda stagione a Matera.
A2, il calendario della regoular season del Nardò Basket
domenica 23 luglio 2023
A2, Nardò Basket trova l'accordo con Lazar Nikolic, guardia in uscita da Stella Azzurra Roma
Nardò Basket è lieta di comunicare la firma di Lazar Nikolic, guardia/ala serba con formazione italiana, classe 1999, 205cm per 93kg.
Prodotto del settore giovanile della Stella Azzurra Roma, Nikolic gioca in NCAA nella stagione 2017/2018 con la maglia dei Colorado Buffaloes, per poi tornare Italia, militando per due anni in Serie A2 con Roseto e per altri tre con Stella Azzurra, della quale è stato anche capitano.
Giocatore atletico, capace di coprire numerosi ruoli sul parquet di gioco, Nikolic chiude la stagione 2022/2023 mettendo a referto 9 punti, 4 rimbalzi e 1 assist in 24 minuti di media a partita, tirando con il 47,5% dal campo e con il 41% da tre punti.
"Sono felice di aver firmato con Nardò Basket: ringrazio coach e società per la fiducia. Sono impaziente - afferma Lazar Nikolic - di conoscere meglio i miei nuovi compagni e tutto lo staff. Sarà un anno divertente e non vedo l'ora di cominciare!"
Mercato, Pasquale Battaglia a Milazzo
Guardia, classe 1993 , 188 cm, nativo di Catanzaro, è il primo nuovo innesto nel roster di Coach Trimboli.
Carriera degna di nota quella di Pasquale che dopo aver fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili Catanzaresi, aver esordito in serie B ed aver disputato un campionato di serie C con la società giallorossa, nel campionato 2012 /2013 si trasferisce a Veroli in Lega Due 🏀
Torna a Catanzaro e successivamente si accasa a Francavilla sempre in Serie B. Nella stagione 2014/15 un nuovo ritorno nella città natia per poi trasferirsi a Spilimbergo l'anno seguente. Dal 2016/17 disputa consecutivamente, ad oggi, otto campionati di B nazionale vestendo le maglie di Pescara, Matera, ancora Catanzaro, Omegna, Pallacanestro Partenope e nella stagione appena conclusa quella della Basket Corato.
Battaglia è dotato di un tiro mortifero da oltre l’arco e nel pitturato, altissima percentuale realizzativa nei liberi oltre che intensità e fisicità in entrambi le fasi di gioco.
La Svincolati Milazzo ringrazia il procuratore dell'atleta, Luca Scipioni, per il buon esito della trattativa.
sabato 22 luglio 2023
C unica, un po’ di Sudamerica nell’Academy Potenza che verrà, ingaggiato Tiziano Borioni:”Entusiasta di essere qui”
29 Anni, guardia - play di 183 cm, Tiziano Borioni Mansur è il primo giocatore argentino nella giovane storia dell’Academy. L’atleta sudamericano, ma di passaporto spagnolo, proviene dalla EBA iberica disputata con la canotta del CB Daimiel, dopo aver conquistato la promozione l’anno precedente con la stessa maglia, ed ha colpito lo staff potentino per la capacità di ricoprire indifferentemente i due ruoli di play e guardia, la leadership offensiva nel creare vantaggi ed imbeccare i compagni, senza trascurare delle doti realizzative che ne fanno un giocatore di sicuro affidamento per la stagione che verrà. Nato a Villa Carlos Paz e scelta la numero 20 anche in onore di Emanuel Ginobili, Tiziano ha conquistato per due volte la promozione nel torneo Federal argentino con la canotta del Club Atletico Bell, prima di approdare appunto in Spagna, dove ha trascorso le ultime due stagioni sportive.
Rappresentato da Pablo (ex Melfi e Bernalda) e Demian Filloy, fratelli maggiori dell’Ariel che ha vestito anche la canotta della nostra nazionale, il neoacquisto dell’Academy ha commentato così la sua prima firma italiana:
“Sono entusiasta di poter giocare la mia prima stagione in Italia, quando due anni fa sono arrivato in Europa ho da sempre avuto l’obiettivo di venire qui, perché la considero una lega molto forte e competitiva, quindi quest’anno si è presentata l’opportunità e ho pensato subito di sfruttarla – commenta Borioni – non ho dubbi che sia io che la squadra lavoreremo duramente per raggiungere i nostri obiettivi e rendere soddisfatti i tifosi: considero questo un passo molto importante per la mia carriera e non vedo l’ora di cominciare”.
B nazionale, CJ Taranto, il nuovo coach Mario Cottignoli: “Emozionato ma carico a mille!”
Credit Basketinside |
Al lavoro da una settimana, forse, anzi sicuramente, anche di più. Mario Cottignoli non ha perso tempo e si è calato subito nel ruolo di head coach del CJ Basket Taranto. Sarà la sua prima esperienza da capo allenatore dopo tanta gavetta nelle giovanili Virtus e diverse esperienze in giro per l’Italia tra serie B e A2. In lui alloca lo spirito CJ, lui che il CJ l’ha vissuto sulla propria pelle prima come giocatore e poi come tecnico. Uno spirito evidenziato dalle parole con cui si è presentato nella primissima riunione in cui si è presentato a dirigenti, vecchi e nuovi. Lo stesso che ci sta mettendo nella costruzione del roster che avrà il compito arduo di giocare un campionato importante nella serie B Nazionale 2023/24.
Mario, come è arrivata la chiamata del CJ?
La chiamata è arrivata dal vicepresidente Roberto Conversano: c'era una vecchia promessa tra di noi, sul fatto che prima o poi sarei stato il capo allenatore della sua squadra. Quest'anno finalmente si sono verificate i giusti incastri per far sì che questo avvenisse. Da parte mia non posso far altro che ringraziare lui e il presidente Sergio Cosenza per questa grande opportunità che mi viene data, metterò tutto me stesso per fare del mio meglio. Ovviamente ringrazio anche la Virtus Taranto laddove per quanto mi riguarda tutto è iniziato.
Primo impegno da capo allenatore per di più nella tua città e per una maglia che hai indossato. Che emozioni particolari stai vivendo?
Allenare la squadra della propria città è un onore e un ulteriore stimolo, un’extramotivation per fare bene. Sì è vero, ho indossato questa canotta quando ancora avevo la presunzione di provare a giocare ma ero troppo scarso per continuare (sorride, nde) e quindi ho deciso di passare all’altra parte del parquet, in panchina. Ma battute a parte sto vivendo grandi emozioni positive che aumenteranno con l’inizio della preparazione, i primi allenamenti, l’esordio. Sarà bello.
Dalla B Interregionale alla B Nazionale in poche ore, ti senti pronto per questa sfida?
Il ripescaggio ci ha messo nelle condizioni di dover accelerare un attimino alcune operazioni di mercato e di cambiare completamente quella che era la nostra idea di squadra perché il target di giocatori è ovviamente differente, ci sono molte insidie perché sarà un campionato molto lungo con tante società affermate, abituate a giocare a questi livelli e che stanno costruendo roster importanti.
Come è la squadra che hai in mente e che CJ by Cottignoli sta nascendo?
Stiamo cercando di costruire un roster di atleti, una squadra che dovrà avere una fortissima identità difensiva, ragazzi seri che hanno una grande cultura del lavoro. Sarà fondamentale creare un gruppo che stia bene insieme perché sappiamo che l’elevatissimo numero di partite e il livello del campionato, ci porteranno di fronte a difficoltà che risolveremo e da cui usciremo solamente se riusciremo ad essere gruppo.
Cosa ti senti di dire ai tifosi del CJ Taranto?
Beh uno degli obiettivi di questa stagione per noi sarà anche quello di ricreare un forte legame col tessuto cestistico della città oltre che portare sempre più persone al palazzetto, qualunque esso sia. Ai tifosi non posso far altro che garantire il massimo del mio impegno!
B nazionale, Lions Bisceglie, un’altra conferma: Raphael Chiti
La guardia-ala friulana, classe 1999, continuerà a far parte dell’organico nerazzurro
Undici punti di media per gara nell’ultima stagione e un impatto positivo sulle dinamiche del team. Biglietto da visita niente male, quello di Raphael Chiti, secondo atleta riconfermato nel roster dei Lions Bisceglie in vista dell’esaltante partecipazione al prossimo campionato di Serie B nazionale. La guardia-ala di origini friulane (195 cm per 92 kg), nato nel 1999, vestirà la canotta nerazzurra per la seconda annata consecutiva. Cresciuto nel vivaio di Udine, Raphael Chiti si è messo in evidenza nella stagione 2019-2020 con la canotta di Giulianova (7.3 punti e 2.3 rimbalzi in 22 minuti medi di utilizzo), quindi a Vicenza, ancora da under a fianco del tecnico Cesare Ciocca: 10 punti e 3 rimbalzi in 27 minuti. Buone anche le cifre al debutto da senior: 8.6 punti, 5.1 rimbalzi e 2.1 assist in 26 minuti. La capacità di ricoprire due ruoli perimetrali è una delle caratteristiche che hanno più impressionato della sua esperienza biscegliese, conclusa in un confortante crescendo in termini di efficacia realizzativa.
Le conferme di Marcelo Dip e Raphael Chiti costituiscono i primi due tasselli nella composizione dell’organico che il direttore sportivo Sergio Di Nardo, d’intesa con coach Enrico Fabbri, sta allestendo per consentire al club di conservare la preziosa presenza nel terzo livello cestistico nazionale. Un obiettivo al quale tutti dovranno contribuire con forza di volontà e grande impegno.
giovedì 20 luglio 2023
Le parole di coach Di Carlo sul girone rosso di Serie A2 in cui è stato inserito il Nardò Basket
Nella giornata di venerdì 14 luglio il Consiglio Federale FIP ha definito gli organici del campionato di Serie A2 2023/2024, dividendo le squadre partecipanti in due gironi.
Il Nardò Basket è pertanto stato inserito nel girone rosso, assieme a Flats Service Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Umana San Giobbe Chiusi, UEB Gesteco Cividale, Unieuro Pallacanestro 2.015 Forlì, Agribertocchi Pallacanestro Orzinuovi, UCC Assigeco Piacenza, Rivierabanca Rinascita Basket Rimini, Pallacanestro Trieste, Apu Old Wild West Udine e Tezenis Scaligera Verona.
Un girone duro, ricco di compagini storiche e squadre molto ambiziose, che coach Di Carlo ha così commentato: “Si tratta di un girone molto difficile, il che conferisce ulteriore valore a ciò che significa, nella stagione successiva, restare nell'élite del basket nazionale. Al tempo stesso è una bellissima sfida: ci sono tante squadre storiche e per una realtà come la nostra, giovane, intraprendente e ambiziosa, è un grande orgoglio potersi misurare con club di grande tradizione. Ce la metteremo tutta, con la convinzione che sarà ancora più divertente, con la nostra faccia tosta, confrontarsi con certe realtà e lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
B Nazionale, I Lions Bisceglie rimettono al centro Marcelo Dip
L’esperto pivot alla terza stagione in nerazzurro: «Dobbiamo restare tutti uniti, l’unica cosa che conta è portare la squadra il più in alto possibile»
«Sono molto contento, veramente felice di continuare a fare parte della famiglia Lions Bisceglie». Marcelo Dip, come sempre, non nasconde l’entusiasmo e la determinazione: il pivot di origini argentine è il primo confermato nel roster della compagine nerazzurra che prenderà parte al prossimo, avvincente campionato di Serie B nazionale. «Sarà la mia terza stagione con questa maglia e proveremo, tutti insieme, a fare quello che abbiamo sempre fatto anche nelle due annate precedenti: dare il massimo su qualunque campo, essere professionisti al 100% e lottare in ogni partita per far sì che la società e la città siano ben rappresentate» ha evidenziato l’esperto uomo d’area, pronto a dare il suo contributo al gruppo affidato a coach Enrico Fabbri.
3^ Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo, tappa Castellaneta Marina
Va in archivio anche la terza tappa della “3^ Coppa Antonio Statuto – Trofeo Fantastico Mondo”, disputata sul playground di Via Mare Spumeggiante a Castellaneta Marina. Le sette squadre giovanili sono state divise in due diversi tornei, ai quali gli Under 16 hanno potuto partecipare contestualmente, per garantire, sotto la formula del girone all’italiana, a tutti un adeguato numero di partite. Nella categoria giovanile più grande, l’Under 18, bis dei Team Broglio (D’Arecca, Abbate, Cristelli, Miceli) da Ferrandina, che superano in finale i Rogerrao (Donvito, D’Onofrio, Lorenzo e Giovanni Lombardi), quartetto proveniente da Palagiano. Gli stessi devono soccombere anche nella finale Under 16, a vantaggio dei potentini Oppo Morbido (Motta, Casulli, Missanelli), mentre le due formazioni Under 14, oltre ad aver affrontato anche il torneo sotto età, hanno disputato la finale di categoria, col successo dei materani Basiloschi (Dottorini, Serino, Carlucci, Nicoletti) sui melfitani Mastazzul’ (Brescia, Colussi, Galasso).
Solito equilibrio nella categoria senior, dove gli Aperol Pizz (Risplendente, Porfido, Viggiano) bissano la vittoria di Metaponto, conquistando anche questa tappa “Basic” del circuito Estathè 3x3 FIP Streeball Circuit con un percorso netto. Il 12-11 nel girone eliminatorio sui Magna- Mò (Moliterni, Cristini, Esposito, Petrelli) viene bissato in una tiratissima finale decisa solo al supplementare e vinta in rimonta 20-19 con una tripla di Aldo Risplendente, dopo essere stati sotto anche 17-13. Degna di menzione anche la combattiva partecipazione degli Zunzuluni (Rigirone, Tosti, Galgano, Recchia) provenienti da Ferrandina così come i Team Broglio, che hanno partecipato anche al torneo Open dopo aver rivinto l’Under 18.
Ringraziando per l’ospitalità ed il patrocinio il comune di Castellaneta Marina, il comitato organizzatore intende come sempre esprimere il suo apprezzamento verso gli arbitri Matteo Conforti e Nicola Visceglia e l’udc Francesca Sassone, designati dal CIA di Basilicata ed il main sponsor Fantastico Mondo.
Le squadre vincenti e seconde classificate, oltre a staccare il pass per le rispettive finali di categoria dei circuiti nazionali, saranno impegnate anche a Policoro nel weekend conclusivo del 29-30 Luglio, dove sarà in programma anche l’ultima tappa di qualificazione per le finali regionali di circuito.
mercoledì 19 luglio 2023
A2, il Toro batte un colpo nel pitturato: Antonio Iannuzzi
Nardò Basket è lieta di comunicare la firma di Antonio Iannuzzi, centro classe 1991, 207cm per 103kg.
Cresciuto tra le giovanili di Avellino e Siena, Iannuzzi, veterano delle categorie di vertice italiane, vanta ben quattro stagioni in Serie A con le maglie di Capo D'Orlando, Brindisi, Varese e
Per il classe '91, apparizioni importanti anche a livello europeo, avendo disputato la Eurocup, la Europe Cup e la Champions League.
Nella stagione 2020/2021 arricchisce la sua bacheca personale vincendo la Coppa Italia LNP e conquistando la massima serie con Napoli.
Nell'ultima annata, 11 presenze in maglia JuviCremona prima di fare ritorno a Mantova, dove chiude la stagione con 10 punti e 9 rimbalzi in 26 minuti di media a partita.
Un grande colpo per il Toro che riempie il pitturato con spessore ed esperienza. Anche Iannuzzi è stato già in passato allenato da coach Di Carlo, a Capo D'Orlando e a Mantova.
“Sicuramente sono molto contento di aver firmato per Nardò - afferma Antonio Iannuzzi - e aver ritrovato sia coach Gennaro che alcuni compagni come Ferrara e Maspero. Non vedo l’ora di iniziare e metterci alla prova come squadra in questo campionato”.
B Nazionale, CJ Taranto: è MARIO COTTIGNOLI il nuovo coach!
Il primo tassello del mosaico 2023/24 va a riempire il vuoto in panchina: grande chance per l’allenatore tarantino scuola Virtus con già grande esperienza di staff a livello nazionale
Il CJ Basket Taranto è particolarmente lieto di annunciare Mario Cottignoli nuovo allenatore che guiderà la squadra rossoblu nella stagione 2023/24 nel neonato campionato di serie B Nazionale.
Una scelta di testa e di cuore da parte della società che da sempre, nella sua storia quasi cinquantennale, premia e valorizza le espressioni cestistiche locali quando queste dimostrano di poter stare ad alti livelli. È il caso di coach Mario Cottignoli, nato a Taranto il 22 settembre 1986, che, nonostante la sua giovane età, ha già maturato una lunghissima serie di esperienze a livello nazionale, dapprima nel basket giovanile e poi entrando a far parte di importanti staff tecnici di prime squadre tra serie B e A2.
Il tutto partendo proprio dalla sua Taranto. Mario Cottignoli è infatti uno dei migliori prodotti cestistici della Virtus Taranto, società giovanile da sempre fucina e serbatoio per il CJ Basket Taranto. Mario inizia la sua carriera da allenatore proprio con la società orange nel 2009 come capo allenatore delle squadre Under con le quali conquista due finali nazionali. Parallelamente, nel 2014, il primo contatto con il CJ Basket Taranto dove entra nello staff tecnico facendo da trait union con le giovanili Virtus e non solo, anche match video analyst e lavoro individuale sui giocatori.
Nel 2015 la prima esperienza fuori dai confini tarantini, arriva la chiamata romana, quella della Stella Azzurra Roma, una delle più importanti società a livello giovanile nazionali, conclusasi con tre titoli giovanili in quattro anni su un totale di 9 finali raggiunte e il titolo di Vice campione Euroleague U18. Nel 2018/19 l’approdo su una panchina di A2 entrando a far parte dello staff tecnico di Roseto Sharks. La stagione successiva approda a Rieti sponda NPC come assistente allenatore. Nel 2020 il primo richiamo della terra natia e delle origini visto che torna alla Virtus Taranto dove ricopre importanti ruoli nello scacchiere delle varie rappresentative under orange ma il suo valore lo richiama ancora verso altri lidi della pallacanestro nazionale e lo scorso anno arriva un altro approdo in A2, assistente allenatore a Nardò.
“Il CJ negli anni ha sempre portato avanti dei progetti tecnici medio-lunghi, da Leale a Olive passando per Putignano, a parte qualche parentesi isolata. Per questo abbiamo pensato di ripartire con un progetto nuovo – spiega il vicepresidente Roberto Conversano – e abbiamo individuato in Mario Cottignoli la persona più adatta a costruire qualcosa di importante, nel presente e per il futuro del CJ Basket Taranto.
In questi anni Mario è cresciuto tantissimo, ha conosciuto diverse realtà cestistiche nazionali, lavorato con grandi allenatori, ma soprattutto ha sempre tenuto i contatti con le sue radici, Taranto, e il mondo del basket giovanile, grazie soprattutto a quella importante cantera che è per noi la Virtus, e noi sappiamo quanto facciano la differenza in serie B la scelta e la valorizzazione degli under. Siamo sicuri che coach Cottignoli saprà dimostrare il suo valore in questa sfida che sarà per tutti noi la nuova serie B Nazionale
C unica, Academy Potenza: sempre più Potenza, Danilo Lorusso vestirà la canotta Academy: ”Come tornare a casa”
L’Academy Basket Potenza è lieta di comunicare l’acquisizione dell’atleta Danilo Lorusso, ala- pivot nativa del capoluogo di 196 cm. Dopo la trafila giovanile ed il debutto in prima squadra con l’allora Potenza ’84, il lungo potentino ha vestito le canotte di Bisceglie, Campobasso, Bernalda, Cosenza e Timberwolves Potenza, centrando due prestigiose promozioni con l’Olimpia Matera (dalla B2 alla B1) e Massafra (dalla C1 alla B), nonché contribuendo – sotto la guida di coach Vincenzo Bochicchio – al doppio salto, più di recente, della Basilicata Sport Potenza dalla Promozione alla C Silver, prima di disputare le ultime due stagioni in C Gold con la University Potenza.
Il fresco nuovo arrivo in casa Academy può festeggiare la firma anche con la convocazione per i Mondiali Over 40 che si disputeranno a Mar De La Plata (Argentina) dal 25 Agosto al 3 Settembre, un interessante antipasto di quella che sarà la nuova stagione agonistica nel prossimo campionato di C unica. Queste le sue dichiarazioni da neoatleta dell’Academy. “Avevo il desiderio di giocare con l'Academy, quasi come sentissi di dover chiudere un cerchio e dare vita ad un connubio che finora, nonostante con la presidente Bongiovanni avessimo già provato ad unire i nostri intenti, non era ancora andato a buon fine.
La società prosegue, intanto, nel lavoro di allestimento del roster ed ha perfezionato l’iscrizione al prossimo campionato campano di Serie C.
A2, Nardò Basket è lieta di comunicare il rinnovo di Matteo Parravicini, playmaker classe 2001, 187cm per 83kg.
Parravicini approda a Nardò nell'estate 2022, dopo aver conquistato, pochi mesi prima, la massima serie con Scafati. Nella stagione 2022/2023 in maglia granata, il play trova largo impiego nelle gerarchie di coach Di Carlo, giocando 26 minuti di media a partita, conditi da 7 punti, 2 assist e 2 rimbalzi, uniti ad intensità e agonismo in fase difensiva. Caratteristiche grazie alle quali ha entusiasmato la piazza neretina, da sempre desiderosa di osservare in campo grinta e carattere: qualità che hanno contraddistinto Parravicini du
“Sono molto contento di continuare il percorso iniziato la scorsa stagione - afferma Matteo Parravicini - e di esser stato apprezzato tanto da meritarmi la riconferma. Ho voglia di rivedere un sacco di persone con cui ho avuto piacere di lavorare, nonché conoscere le nuove figure e i nuovi compagni. Non vedo l’ora di toglierci soddisfazioni e di fare un gran campionato: forza Nardò!”
martedì 18 luglio 2023
B nazionale, i Lions Bisceglie riabbracciano coach Davide Gabriele
Il tecnico torna a Bisceglie a distanza di tre anni dopo aver vissuto un’esperienza formativa nello staff di Napoli in Serie A
Un altro ritorno per lo staff tecnico dei Lions Bisceglie in vista del prossimo, avvincente campionato di Serie B nazionale, che avrà inizio domenica 1° ottobre. Coach Enrico Fabbri potrà infatti contare sull’affidabilità e sulle competenze di Davide Gabriele nel ruolo di assistente. Il 31enne napoletano ha già ricoperto lo stesso incarico per il team nerazzurro nella stagione 2020-2021: fu un autentico trampolino di lancio verso la successiva esperienza nella sua città con il club di Serie A, da secondo assistente e capo allenatore della formazione Under 17 Eccellenza.
Per Davide Gabriele, che con il lavoro svolto nei settori giovanili di Vivibasket Napoli e Scandone Avellino si era messo in evidenza al punto da meritare la chiamata di Isernia (C Gold), l’opportunità di far nuovamente parte della grande famiglia Lions si è rivelata irresistibile: «Sono estremamente felice di tornare a Bisceglie, un posto che mi è rimasto nel cuore, con persone alle quali sono molto legato» ha ammesso. «Non ho esitato neanche un istante quando si è aperta questa possibilità nel corso dei colloqui con il direttore sportivo. Non vedo l';ora di poter riabbracciare i nostri tifosi al PalaDolmen e mettermi al lavoro, con totale dedizione alla causa e massima disponibilità nei confronti di Enrico e della squadra».
L’esperienza acquisita nel contesto del massimo livello cestistico nazionale ha ulteriormente incrementato le qualità di coach Davide Gabriele, pronto a dare il suo contributo alle sorti dei Lions Bisceglie che con tenacia, orgoglio ed entusiasmo si apprestano a rappresentare la città e il territorio di un’intera provincia nella dimensione di altissima qualità della nuova Serie B nazionale.
CJ Taranto: date e formula della serie B 2023/24, San Severo avversario in Supercoppa
Fip e Lnp hanno definito la struttura della prossima serie B Nazionale: prima giornata 1 ottobre. Stilato il calendario di Supercoppa, rossoblu a San Severo il 9 settembre in gara secca.
Il 9 settembre a San Severo e poi il 1° ottobre con avversario e campo ancora da definire. Il CJ Basket Taranto segna le prime date sul proprio calendario degli impegni della prossima stagione. Solo pochi giorni la splendida notizia dell’avvenuto ripescaggio che ha “promosso” i rossoblu nella nuovissima serie B Nazionale.
Ieri il Consiglio Federale FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, ha reso noto le date della prossima stagione con tanto di formula del nuovo campionato cadetto e anche il calendario della Supercoppa che come al solito farà da apripista alla season nel mese di settembre e che vedrà il CJ Basket Taranto esordire ufficialmente in stagione il 9 settembre nel derby in casa di San Severo appena retrocessa dalla A2 dopo diverse stagioni di grande spessore.
SERIE B NAZIONALE 2023/24
Le 36 squadre della nuova serie B sono state suddivise in due gironi (A e B) da 18 squadre ciascuno. Il CJ Basket Taranto è stato inserito nel girone B e se la vedrà contro Lions Bisceglie, Chieti Basket 1974, Janus Basket Fabriano, Raggisolaris Faenza, Andrea Costa Imola Basket, Virtus Imola, Basket Jesi Academy, BVL Basket Virtus Lumezzane, Basket Mestre 1958, New Flying Balls Ozzano, Virtus Basket Padova, Basket Ravenna Piero Manetti, Pallacanestro Roseto, Pall. Ruvo di Puglia - Talos Basket Ruvo, Cestistica Città di San Severo, Rucker San Vendemmiano e Pallacanestro Vicenza 2012.
La regular season si giocherà su gare di andata e ritorno, per un totale di 34 partite. Il calendario sarà stilato nei prossimi giorni.
Prima giornata - Domenica 1° ottobre
Ultima giornata di andata - Domenica 7 gennaio
Ultima giornata di ritorno - Domenica 28 aprile
Turni infrasettimanali - Mercoledì 11 ottobre, mercoledì 1° novembre, giovedì 7 dicembre, mercoledì 24 gennaio, mercoledì 14 febbraio, mercoledì 27 marzo. Il turno del 23 dicembre è disputato di sabato, per le Festività natalizie.
Soste - Domenica 31 dicembre (per le Festività natalizie), domenica 17 marzo (per Final
Four Coppa Italia LNP), domenica 21 aprile.
FASE PROMOZIONE - PLAYOFF
Le prime 8 squadre di ogni girone, al termine della fase di qualificazione, accedono alla fase Playoff, con due tabelloni con partite a gironi incrociati sviluppati in 3 turni (quarti, semifinale, finale), tutti al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2. La prima partita dei playoff è in programma il 5 maggio.
FASE SALVEZZA - PLAYOUT
Le squadre classificate dal 9° al 13° posto, al termine della fase di qualificazione, si fermano e parteciperanno alla Serie B Nazionale 2024/25. La 18^ e ultima classificata di ogni girone, al termine della fase di qualificazione, retrocede direttamente in Serie B Interregionale. Le squadre classificate dal 14^ al 17^ posto, al termine della fase di qualificazione, accedono ai Playout. I Playout sono strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare (alternanza casa-casa-fuori- fuori-casa), con accoppiamenti all'interno dei singoli gironi. Gli accoppiamenti del primo turno: 14-17, 15-16. Le vincenti del primo turno si salvano, le perdenti accedono al secondo turno.
Le due perdenti dell';ultimo turno retrocederanno anch'esse in Serie B Interregionale. Le retrocesse in Serie B Interregionale saranno in tutto 4.
SUPERCOPPA 2023 SERIE B
Si gioca sempre in casa della meglio classificata nella stagione 2022/2023.
Sabato 9/9 turno eliminatorio gara unica: si passa da 36 a 18 squadre
Mercoledì 13/9 turno eliminatorio gara unica, da 18 a 9 (eliminata la squadra che vince con la peggior differenza canestri fra le 9)
Domenica 17/9 turno eliminatorio gara unica, da 8 a 4
3-24/9 Final Four
Accoppiamenti primo turno
1. Desio- Brianza
2. Legnano - Omegna
3. Piombino - Crema
4. Piacenza – Fiorenzuola
5. Herons Montecatini – Montecatini Basketball
6. Libertas – Pielle Livorno
7. Rieti - Salerno
8. Padova- Lumezzane
9. Mestre- San Vendemmiano
10. Ozzano- Vicenza
11. Virtus Imola- Andrea Costa Imola
12. Ravenna -Faenza
13. Fabriano-Jesi
14. Chieti – Roseto
15. Ruvo - Bisceglie
16. San Severo - Taranto
17. Cassino - Avellino
18. S.Antimo - Caserta
Serie B nazionale, Andrea Auletta è il nuovo capo allenatore della BPC Virtus Cassino.
La SSD a RL Virtus TSB 2012 Cassino comunica che il materano Andrea Auletta sarà il nuovo allenatore della prima squadra della BPC Virtus Cassino per i prossimi due anni.
Classe ’95, Andrea, dapprima atleta e adesso giovanissimo tecnico, si forma tra le fila della NPC Rieti, dove ricopre dalla stagione sportiva 2013/14, il ruolo di capo allenatore di varie annate del settore giovanile, e di assistente allenatore nelle varie avventure della formazione reatina tra serie A2 e B. Modello di impegno e perseveranza nello studio della pallacanestro, Andrea ha rappresentato per la società, la prima e unica scelta come successore di coach Russo; un profilo brillante, giovane e che andrà a ricoprire con dedizione e passione un ruolo cruciale nella costruzione del team di punta della città benedettina, come quello del capo allenatore.
Braccio destro di allenatori di primissimo livello nel panorama cestistico nazionale come Nunzi, Alessandro Rossi e Ceccarelli, Andrea avrà l’occasione di dimostrare tutto il suo valore nella sua prima avventura da capo allenatore in un team che, proprio come lui, sarà nuovamente improntato alla linea verde nel solco tecnico tracciato nella passata stagione sportiva agonistica.
Queste le sue parole di coach Auletta da capo allenatore della BPC Virtus Cassino: “Sono orgoglioso e felicissimo di approdare alla Virtus Cassino, società che si è sempre fatta valere ottenendo anche una prestigiosa promozione in A2. Ringrazio di cuore la famiglia Manzari, e in particolar modo il presidente ed il Direttore Sportivo per avermi voluto ed avermi dato questa grande opportunità affidandomi un ruolo nuovo, molto importante, come quello di capo allenatore in un campionato prestigioso come la serie B Nazionale. È per questo motivo che non vedo l’ora di conoscere la città ed iniziare questo viaggio per ripagare con umiltà e lavoro la fiducia dimostrata. Affronteremo un campionato nuovo, stimolante e allo stesso tempo complicato, visto anche il calibro di determinate squadre posizionate all’interno del nostro girone. Sono certo che, grazie al costante lavoro della società e alla forza del gruppo che andremo a formare, costruiremo insieme l’ambizione e la fame di ogni singolo giocatore. Giocheremo sui campi di tutta Italia con vigore e impegno ogni singola domenica, ed è per questo che chiamo a raccolta tutti i tifosi che dovranno starci vicino durante tutto l’anno, per far sì che quest’anno sia ambizioso e indimenticabile come quello che ci siamo lasciati alle spalle. Forza Virtus, forza Cassino”.
Nei prossimi giorni, seguiranno comunicazioni ufficiali per la presentazione del tecnico alla stampa, ai tifosi e alla città tutta.
Da parte del club, dunque, un caloroso benvenuto ad Andrea e un sentito ‘in bocca al lupo’ per questa sua nuova avventura sportiva all’ombra dell’abbazia.
UFFICIO STAMPA, MKT & COMUNICAZIONE BPC VIRTUS CASSINO
lunedì 17 luglio 2023
Serie A2, un altro rinnovo per i granata: Andrea Donda sarà ancora un giocatore del Nardò Basket
Nardò Basket è lieta di annunciare di aver rinnovato l'intesa con Andrea Donda, centro classe 1999, 210cm per 106kg.
Giunto a Nardò al termine della Supercoppa LNP 2022, Donda ha chiuso la sua prima annata in granata con 16 minuti a partita, con 3 punti a referto e 4 rimbalzi conquistati in media. Giovane dall'importante struttura fisica, Donda sarà per il secondo anno consecutivo al servizio di coach Di Carlo.
“Dare continuità al lavoro fatto la scorsa stagione è stata una priorità, tant'è che quando ho ricevuto l’offerta di Nardò - rivela Andrea Donda - non ho esitato ad accettare. Ringrazio la società e il coach per la fiducia nei miei confronti, non vedo l’ora di dar via alle danze e combattere per una grande stagione”.
C unica, Virtus Matera, Alecci saluta e si accasa a Palagiano
Comunicato
La dirigenza della New Basket Palagiano dimostra, come di consueto, di avere delle idee chiarissime per il livello della rosa nella prossima stagione. Il roster gialloblù per la Promozione 2023-2024 si arricchisce di una gemma preziosa come l'esperto atleta 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗔𝗟𝗘𝗖𝗖𝗜, ala grande classe 1993.
Come quasi ogni castellanetano, Giovanni cresce e si forma presso la 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗮𝗻𝗲𝘁𝗮 percorrendo tutta la trafila delle giovanili con una pausa - a dir poco profetica - presso la 𝗩𝗶𝗿𝘁𝘂𝘀 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮 all'età di 14 anni.
L'inizio della sua carriera da senior è ancora colorato di biancorosso: dal 2011 al 2014 fa il proprio esordio nella 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗖 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 con la 𝗩𝗕𝗖.
In seguito, si sposta in Abruzzo per completare i suoi studi, senza però abbandonare la pallacanestro. Durante l'università, dal 2015 al 2017, presta i suoi servizi alla 𝗖𝗲𝗽𝗮𝗴𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁, società sportiva in provincia di Pescara, laureandosi campione del campionato di 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
Nella stagione 2018-2019 torna nella "Città del Mito", stavolta sponda 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗲 𝗗𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗚𝗿𝗮𝘃𝗶𝗻𝗲. Indossando la casacca giallonera, vince la 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗗𝗶𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 e partecipa alla prima storica promozione della società castellanetana, giocando qui anche per il successivo anno in 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
Le ultime due stagioni vedono Alecci in forze alla corazzata 𝗢𝗡𝗗𝗔𝗧𝗘𝗟 𝗩𝗶𝗿𝘁𝘂𝘀 𝗠𝗮𝘁𝗲𝗿𝗮, insieme alla quale vincerà prima la 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗗 e poi la 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗖 𝗦𝗶𝗹𝘃𝗲𝗿, riportando la squadra lucana in 𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗕.
Grazie ad un geniale colpo di mercato del 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗹𝘂𝗰𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 e del suo entourage di scouting, Giovanni Alecci sarà un nuovo fondamentale giocatore a disposizione di Coach Calore per il Campionato FIP di Promozione 2023-2024!