venerdì 28 ottobre 2022

Exclusive, coach Francesco Ponticiello: "Ringrazio Ruvo e i suoi tifosi per l'affetto ricevuto; Matera, la Virtus porterà la città dove merita - di Emanuele Di Lecce

Per la categoria Exlusive abbiamo intervistato coach Francesco Ponticiello uno dei volti storici della pallacanestro italiana, un allenatore di esperienza, che ha calcato i parquet di tutta Italia con le sue squadre.

Francesco Ponticiello è un allenatore e un formatore CNA nazionale da parecchi anni.

Allena dal 1990, muove i suoi primi passi nella B2, per poi passare negli anni 2000 nella categoria della B1. Ha allenato  in varie società, ad esempio Matera e Reggio Calabria in A2, Napoli sempre in A2 e nelle ultime stagioni ha allenato a Palestrina e Ruvo di Puglia.

A lui abbiamo posto qualche domanda è gentilmente si è concesso.


Coach, come hai trovato l'esperienza a Ruvo?

Sono stato bene, supportato da risultati che a dicembre 2020, all’inizio del mio percorso ruvese, nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Arrivare quarti nella prima stagione, riuscire a migliorare il piazzamento in quella successiva, giungendo addirittura secondi lo scorso maggio, sono risultati che si commentano da soli. Un qualcosa che va valutato soprattutto considerando la forza tecnica ed i budget delle realtà che abbiamo preceduto in classifica. Più in generale sono contento di aver, anche in Puglia, dato continuità a ciò che di buono avevo fatto nelle ultime stagioni: l’approdo in A2 con Reggio Calabria e Napoli, la finale di playoff con Palestrina, più il primato solitario del 2020, purtroppo vanificato dalla chiusura anticipata per il Covid. Tornando a Ruvo, mi ha riempito di gioia ricevere, dai tifosi, tante manifestazioni di ringraziamento ed affetto alla conclusione del mio percorso da loro. Significa che abbiano pienamente compreso ed apprezzato il mio modo d’essere. Li ringrazio per tutto, di vero cuore.

In questo periodo che sei libero, non stai allenando, a cosa ti dedichi?

Innanzitutto aggiornamento tecnico e visione di partite, sia in forma diretta che attraverso video e clips. Sono momenti in cui l’aspetto principale è quello di guardare avanti e farsi trovare pronto per nuove scommesse professionali. Poi c’è ovviamente tutto ciò che prescinde dal lavoro. Ma sono uno che non trascura mai questi aspetti, neanche quando impegnato sul campo. Adattando al basket una famosa citazione di Josè Mourinho, sono uno che crede fermamente che “chi capisce solo di basket, non capisca nulla di basket”

Come vedi la serie B, nello specifico il girone D, e un un tuo punto di vista sulla B.

Quattro giornate sono un numero troppo esiguo di partite per ricavare conclusioni definitive: lo scorso anno, sempre alla quarta giornata, Agrigento e Ruvo, poi giunte rispettivamente prima e seconda, avevano un saldo di due vittorie e due sconfitte, viaggiando a centro classifica… Si intravedono però già delle tendenze, frutto soprattutto delle performance tecniche delle squadre. Il tutto lascia intravedere una stagione dura, equilibrata, complicata. In cui la terribile formula costringerà le compagini a confrontarsi con l’anomalia del fatto che il piazzamento dalla quinta piazza in giù costringa ad un paradossale playout. Sarà un percorso snervante, dagli esiti imprevedibili, anche più del recente passato.

Sei d'accordo con la riforma dei campionati, come per esempio unico girone in A2, e C unica non più Gold e Silver?

Credo che in pochissimi sentissero l’esigenza del ritorno ad una organizzazione dei campionati, simile a quella che si era visto fino al 2013. In particolare ad una scrematura dell’A2, una serie B1 ed un contenitore inedito, al momento semplicemente indicato come di natura “interregionale”. Il particolare momento economico e sociale rende dubbiosi sulla opportunità di una cosa del genere. Ma credo che gli allenatori abbiano il solo compito di allenare, ed allora sospendo ogni giudizio personale. Meglio mettersi in attesa e verificare nell’arco di qualche stagione gli effetti

Stai seguendo le vicende di Matera, tu che hai allenato e conosci bene la citta, la rinascita dalla Virtus Matera, qual è il tuo pensiero, come la vedi?

Certo, le immagini della scorsa primavera, il PalaSassi gremito, “è solo” per una partita di serie D, hanno potuto meravigliare coloro che non conoscono la passione per questo sport nella città dei Sassi. Invece chi, come il sottoscritto, si è immerso in passato in questo clima, ha trovato tutto naturale e prevedibile: impossibile placare la voglia di basket in città, bravissima la Virtus Matera nel cavalcarla. Sono sicuro che in un arco di tempo non ampissimo, Antonio Conterosito ed i suoi riporteranno Matera dove merita che sia: la C Silver è solo una tappa, non certo la meta.

Ringraziamo Francesco PONTICIELLO per la disponibilità


Emanuele Di Lecce

domenica 23 ottobre 2022

Ondatel Virtus Matera, parte con un colpo esterno il campionato dei biancoazzurri

Colpo esterno della Ondatel che all’ultimo secondo di gioco con un tiro libero di Clemente vince il big match della seconda giornata di C Silver.

Partita al cardiopalma con la Virtus che parte forte, parziale di 6 a 0, ma Canosa subito rientra e si rimette in partita chiudendo avanti 22 a 18 il primo quarto.

Secondo quarto con la Virtus avanti 31 a 30 a tre minuti dall’intervallo lungo, ma Canosa mette il piede sull’ acceleratore e va avanti di 9 punti, 41 a 33.

Al rientro Matera con la zona recupera e con un parziale di 13 a 0 va avanti 54 a 50, Canosa non molla e riprende il vantaggio chiudendo la terza frazione in vantaggio 62 a 60.

Avanti di sei punti i padroni di casa pensano di aver chiuso i conti, ma negli ultimi due minuti di gioco la difesa lucana diventa un bunker e con due contropiedi di Staselis ed il tiro libero di Clemente portano a casa una vittoria di carattere e di cuore.

Appuntamento ora per domenica 30 ottobre al palasassi contro l’Assi Brindisi, per la terza giornata del girone di andata.

CANOSIUM BASKET - ONDATEL VIRTUS MATERA 80 -81

Canosium Basket : Latella 22, Serino 14, Suraci 5, Romano 9, Diaz 8, Mansi, Diamico, Dusel 13, Oliva 9, Petroile, Santagelo, Vitrani. Coach Cadeo.

Ondatel Matera : Staselis 32, Castoro, Bagdonavicius 11, Alecci 2, De Mola 19, De Lautentiis 9, Clemente 8, Cochela, Spada, Nesman, Carpignano, Nuzzi. Coach Conterosito 

Parziali : 22-18; 42-33; 62-60; 80-81.

Arbitri : Amatori e Pierri di Brindisi.


Per aiutare a far vivere il blog e farlo crescere puoi fare della donazioni PayPal a: dilecceemanuele1@gmail.com

venerdì 21 ottobre 2022

Domenica 23 la Virtus Matera accende i motori - di Emanuele Di Lecce

Domenica (23 ottobre) parte finalmente il campionato di C Silver della Virtus Matera, il primo della sua storia, fino a qualche anno fa (tuttora) ha puntato sui giovani, prima era una grossa riserva per l'Olimpia (prima squadra della città, unica che disputava i campionati nazionali) ora per varie vicissitudini si trovano a essere loro la prima squadra della città dei Sassi.

Un roster forte, dai play ai pivot, completa in ogni ruolo, ai giovani materani hanno aggiunto uomini di esperienza, un giusto mix fra italiani e stranieri e fra under e senior.

Una squadra che come detto dal team manager Cristiano Grappasonni punta alla C unica che ci sarà la riforma dei campionati, Gold e Silver non esisteranno più, ma semplicemente si chiamerà serie C.

Questa stagione anche se i biancoazzurri vogliono fare bene ma bisogna lottare in ogni partita, perché come abbiamo già detto per la riforma dei campionati le retrocessioni saranno molte ogni team vorrà dire la sua.

II campionato è partito domenica scorsa ma i lucani erano fermi per il riposo, dopo la rinuncia di Ostuni a pochi giorni dall'inizio del campionato.

Si parte fuori casa, a Canosa, squadra che era nel nostro girone (che ha vinto) quindi in qualche modo si lascia dove avevamo lasciato. Canosa è un buon team con l'entusiasmo di un giovane presidente, in cui troviamo un nostro ex Michele Suraci.

Da parte nostra il presidente del sodalizio biancoazzurro,  Eustachio Papapietro, anch'egli giovane,  con il suo entusiasmo vorrà trascinare Matera nel basket che conta, dove merita di stare, ma facciamo uno step alla volta, partita per partita, anno per anno. 

Partiamo domenica dal campo canosino e poi portiamo gente al PalaSassi il 30 ottobre per la terza giornata.

Emanuele Di Lecce 

giovedì 13 ottobre 2022

Exclusive, parla Grappasonni: "La Virtus punta a vincere il campionato" - di Emanuele Di Lecce

E' il turno delle interviste, questa volta l'abbiamo fatta a Cristiano Grappasonni, team manager della Virtus Matera, squadra che disputerà la C Silver, campionato ai nastri di partenza domenica 16 ottobre, i materani erano già carichi per la partenza che ci doveva essere questa domenica contro Ostuni, ma in settimana è arrivata la notizia della rinuncia al campionato della "città Bianca" alla quale facciamo un in bocca al lupo per un pronto ritorno nel basket.

Dunque i virtussini partiranno con un un turno di riposo, questo permetterà loro di osservare le prossime avversarie come si comporteranno.

Dicevamo abbiamo intervistato Cristiano Grappasonni, per i pochi che non lo conoscessero è stato un giocatore professionista, da sempre nel basket, come giocatore fra serie  A, A2 e serie B.  Nella sua  lunga carriera di giocatore ricordiamo solo alcune tappe: Rieti, Trapani, Avellino, Reggio Calabria,  Messina, Ferrara, Orlandina, Scafati, Juvecaserta e Matera, e qui, nella città dei Sassi arriva nel 2009/2010, la stagione consecutiva vestirà anche i galloni da capitano prima di appendere le scarpette al chiodo nel 2013, per vestire successivamente i panni da dirigente nella stessa società in cui ha giocato. Nel 2013 diventa dirigente nella stessa Olimpia Matera.

Dallo scorso anno è alla Virtus Matera, dunque per lui oltre 10 anni nella città lucana, ormai sua città d'adozione.


A lui abbiamo posto qualche domanda e gentilmente si è concesso ringraziandolo per la disponibilità.

- Cristiano, la Virtus si ritrova a fare la C Silver, che squadra ha fatto, e se c'è chi è il punto forte?

- La Virtus punta a vincere il campionato per poter accedere alla C unica la prossima stagione.

I punti di forza sono il gruppo solido degli italiani più i due lituani di categoria superiore.

-  Il team ha una buona base di ragazzi materani, si potranno aggiungere altri?

- I ragazzi Materani sono l'ossatura della squadra sulla quale progettare il futuro.

- Come vedi il campionato e secondo te chi la favorita?

- Ci sono squadre di buon livello come Canosa, Brindisi e Molfetta. Sarà un campionato impegnativo.

- Hai messo la tua esperienza a disposizione della Virtus come stai trovando questo nuovo periodo della tua vita?

- Sono felice di poter dare il mio apporto e la mia esperienza ad una città che mi ha adottato.

- Ostuni si è ritirata a pochi giorni dal campionato, una rivale in meno?

- Sicuramente non é bello per tutto il sistema perdere una squadra a 5 giorni dall inizio del campionato.

Faremo un turno di riposo in più.

- Vuoi lanciare un appello ai tifosi materani?

L' appello è di continuare a seguire la squadra e tifare questa società che impegna energie ed ha progettualità importanti per il futuro.

-  Ultimo acquisto a sorpresa in rinforzo o parte qualcuno?

- No, è un rinforzo in più per la squadra che la società ha voluto mettere a disposizione del roster.

RINGRAZIAMO CRISTIANO GRAPPASONNI PER LA DISPONIBILITA'


Per aiutare a far vivere il blog e farlo crescere puoi fare della donazioni PayPal a: dilecceemanuele1@gmail.com


Emanuele Di Lecce


mercoledì 12 ottobre 2022

Colpo Virtus Matera, nuovo arrivo, Mattia De Laurentiis

La Virtus Matera ha fatto un altro acquisto a sorpresa si tratta di Mattia De Laurentiis classe "97

MATTIA DE LAURENTIIS

#13

👉🏻 ala piccola

👉🏻 1997

👉🏻 195 CM 

Ha giocato lo scorso anno nel campionato di C Gold in Abruzzo con la Teate Chieti, realizzando una media punti di 9,9 a partita, totalizzando 17 presenze

Nella sua carriera ha giocato nella Pallacanestro Farnese sia nell'annata 2019/20 che 2020/21 in C Silver, nell'Olimpia Mosciano nel 2018/19 e 2017/18, nella NB 2000 Sora i C Gold Lazio nel 2016/17 e nel Magic Basket Chieti in C Silver nella stagione 2015/2016.

Ad inizio anno è approdato alla Juve Trani, C Gold Puglia, squadra nella quale ha disputato tre partite di preseason

Fumetti legati allo sport: l'uomo Tigre "Tiger Mask"

L'uomo Tigre è un manga giapponese il cui titolo originale è "Tiger Mask”.

È un manga spokon (sportivo) scritto da Ikki Kajiwara e illustrato da Naoki Tsuji. Venne pubblicato in Giappone dal 1968 al 1971 dalla casa editrice Kōdansha ed è composto da una serie di 14 volumi e 70 capitoli. In Italia è stato pubblicato per la prima volta dal 2001 al 2007 per opera della SaldaPress (con splendide copertine di Giuseppe Camuncoli) in 15 volumi tankobon.

Il protagonista è un lottatore che nasconde la sua identità dietro la maschera di Tigre il quale, dopo aver fatto tremare i ring nel mondo, sbarca in Giappone. Le sue tecniche di lotta sono talmente terribili e scorrette da fargli meritare il soprannome di "demone giallo".

In realtà, dietro la maschera dell'Uomo Tigre si nasconde Naoto Date, un uomo dal cuore d'oro che, nel privato, devolve i soldi vinti con gli incontri a "La casa dei bambini", l'orfanotrofio gestito dalla bella Ruriko, lo stesso dove anche lui fu accudito da bambino.

Ma Tana delle Tigri, la feroce organizzazione grazie a cui Naoto è diventato l'Uomo Tigre, non tollera che un suo lottatore non versi la sua percentuale e, per mano di Mister X, lancia la sua condanna a morte: uno dopo l'altro, tutti i più feroci emissari di Tana delle Tigri verranno inviati a lottare contro l'Uomo Tigre, con il preciso intento di ucciderlo. Una sorte cui nessuno, tra chi ha osato ribellarsi, è finora sfuggito.

Con il coraggio che lo ha sempre contraddistinto, Naoto decide allora di affrontare la vendetta di Tana delle Tigri e di diventare, così un lottatore onesto e corretto, per essere d'esempio ai bambini dell'orfanotrofio, primo fra tutti il piccolo Kenta.

L'Uomo Tigre è un manga inequivocabilmente "vintage": al tempo della pubblicazione, era un fumetto per ragazzi anche un po' commerciale che voleva farli divertire mettendo in scena incontri fra lottatori che al tempo erano conosciuti e sulla cresta dell'onda (Tiger Mask era realmente un lottatore in carne ed ossa del Puroresu giapponese), e oggi risalta più come documento storico di un'epoca lontana, con una storia ancora apprezzabile da tutti. E' un fumetto per i bambini di un tempo che oggi sono cresciuti e, soprattutto, per gli appassionati di wrestling, che saranno felicissimi di ritrovare in questo manga diversi volti molto noti a chi segue questo sport o magari molti idoli della loro infanzia, come Giant Baba e soprattutto l’indimenticato campione Antonio Inoki, recentemente scomparso.

Al fumetto non mancano ingenuità e difetti e anche una certa dose di violenza, e perciò, potrà non piacere a tutti, ma L'Uomo Tigre riesce a mantenere ancora oggi un grandissimo fascino ed è riuscito a toccarci un po' nel profondo, nonostante i decenni che ci separano dagli anni Sessanta degli orfanotrofi poverissimi e dei grandi eroi tragici dei fumetti, votati alla sofferenza in nome di un bene superiore.

I motivi sono tanti, differenti e anche un po' inspiegabili, forse per l'epoca dura e lontana in cui è ambientato, forse per il suo protagonista solitario e incrollabile, tormentato e dal carisma straordinario, che ci insegna, rischiando la sua stessa vita su un ring insanguinato, a non mollare mai di fronte alle avversità. Forse perché il fumetto e il wrestling da sempre regalano sogni e l'unione delle due cose genera un sogno ancora più grande.

Questo manga giapponese lo potrete leggere anche presso la Biblioteca del Fumetto Strane Nuvole di Matera. 

Per info il sito di Strane Nuvole è consultabile: https://stranenuvolematera.jimdosite.com/

https://stranenuvolematera.jimdosite.com/






martedì 11 ottobre 2022

La cestistica Ostuni rinuncia al campionato

LA CESTISTISTICA OSTUNI COSTRETTA A RINUNCIARE AL CAMPIONATO DI SERIE C SILVER: “PER NOI SOLO UN ARRIVEDERCI”

 Le ultime vicende che riguardano l’inagibilità del Pala “Vito Gentile” e la successiva chiusura della struttura ci hanno portato a prendere la decisione più drastica a poche ore dall’inizio del campionato di serie C Silver. Non ci presenteremo, ma vogliamo spiegare ai nostri tifosi e alla città quanto accaduto dalla scorsa estate ad oggi. Il direttore generale Donato Avenia ha appreso agli inizi del luglio scorso delle problematiche che attanagliavano in Pala Gentile, e dopo le diverse sollecitazioni all’ufficio tecnico del comune di Ostuni effettuate mediante comunicazioni ufficiali tramite pec, nessuno ha risposto né alle istanze né alle richieste di chiarimento in merito allo stato della struttura di Viale dello Sport.

La nostra stagione era iniziata regolarmente, prima con l’iscrizione al campionato di C Silver e il 22 settembre con l’arrivo degli atleti avevamo avviato la preparazione della stagione agonistica. Non abbiamo solo avvito la stagione della prima squadra, ma avevamo iniziato anche il minibasket e la preparazione degli under. Abbiamo anche raccolto grande consenso da sponsor e nuove personalità che si stavano avvicinando al nostro sodalizio, credendo nel nostro progetto sportivo, ma venerdì scorso 7 ottobre 2022, il comune di Ostuni ci ha comunicato che il Pala Gentile doveva essere chiuso per inagibilità e che ci sarebbero servite diverse settimane per la riapertura.

Abbiamo cercato delle soluzioni e dei campi per poter affrontare la stagione, ma fino alle 22.00 del 10 ottobre 2022, non abbiamo ottenuto soluzioni consone allo svolgimento delle attività e così abbiamo deciso di comunicare prima alla FIP e poi alla città la nostra scelta, nonostante i contratti firmati e i giocatori acquisiti, oltre agli accordi già stipulati con le strutture ricettive e gli alloggi, abbiamo deciso di non avviare la stagione, anche per la scarsa presenza di strutture e spazi nei paesi limitrofi che non ci consentivano di svolgere la nostra stagione al meglio.

 Ci teniamo a precisare che il basket ad Ostuni non scomparirà, ripartiremo appena le condizioni logistiche ce lo consentiranno. Intanto ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor e i sostenitori privati che hanno risposto presente alle nostre interlocuzioni e richieste.

Ci dispiace che i nostri tifosi abbiamo appreso da altre fonti e non dalla voce ufficiale della nostra scelta!

Pagina Facebook cestistica Ostuni 

venerdì 7 ottobre 2022

Ritorno in Eurolega con sconfitta per la Virtus, vince ma fatica Milano

Si apre con una sconfitta il ritorno in Eurolega della Virtus Bologna che cade al Paladozza 83-66 sotto i colpi di Mike James & company. Il trio James, Diallo, Okobo spacca in due la partita tra fine secondo periodo e inizio terzo quarto solcando un gap incolmabile per le Vnere. La squadra di Scariolo dovrà cambiar marcia già dalla prossima partita contro il Bayern Monaco tra le mura amiche.

Vittoria faticosissima dell’Olimpia Milano sul campo dell’Asvel Villerbaune 69-62. Inizio di match complicato per i campioni d’italia in carica che faticano a trovare ritmo e vanno sotto di 12 punti a inizio secondo quarto. La reazione delle scarpette rosse porta la firma di Baron autore di 18 punti, 4 rimbalzi e 5 assist che con le sue quattro triple cambio le sorti dell’incontro. Pangos sigla la tripla decisiva.

Inizia con una sconfitta il percorso della Dinamo Sassari in Champions League; vince l’Unicaja Malaga 87-76. Per i sardi non bastano i 20 punti di Onuaku e i 18 di Bendzius. Ottima partita degli uomini di Piero Bucchi contro una delle super favorite per la vittoria finale.

Scalpo importante per Reggio Emilia che a sorpresa espugna il parquet dei tedeschi di Bonn 84-88. Top Scorer per i reggiani Robertson con 19 punti e Vitali con 17. Inizio di stagione positivo per Menetti ritorno a Reggio Emilia dopo svariate stagioni a Treviso.

Martino Francavilla

mercoledì 5 ottobre 2022

U17 Maschile eccellenza, la Virtus Matera cede in casa al New Basket Lecce

La Virtus Matera perde in casa contro il New Basket Lecce, i pugliesi hanno preso il largo subito nel primo quarto e lo hanno mantenuto fino alla fine. 

I materani hanno vinto il secondo e terzo quarto, ma gli ospiti hanno riportato l'ultimo quarto a loro favore e hanno portato i due punti a casa. Per i biancoazzurri registriamo i 35 punti di Nuzzi e i 18 di Carignano, i salentini hanno chiuso con 20 punti di Barbone, 19 di Scarano.

2 Giornata girone di Andata 

Tescom Virtus Matera - New Basket Lecce 72-83

Parziali : 15-27 18-15 20-19 19-22.

Arbitri: Grieco e Settembre

Tescom Matera: Minonna, Nuzzi 35, Cotrufo, Braia ne, Mangini 6, Digno 5, Carpignano 18, Montemurro 1, Benevento, Miccolis 7, Lasalvia, Lionetto.

All. Losito

New Basket Lecce : Laterza 18, Tommasi ne, De Vergori 2, Barbone 20, Garzya 10, Scarano 19, Leucci 6, Sportillo 8.

All. Scarpa

lunedì 3 ottobre 2022

Vittorie in rimonta per Milano e Virtus, dominio e supremazia per Pesaro e Reggio Emilia

Nel match di apertura del campionato 2022/23 Reggio Emilia espugna con autorevolezza il Palaverde di Treviso; grazie ad una grande performance di Cinciarini autore di 19 punti e 8 assist. Treviso penalizzata dalle percentuali troppo basse, con un Adrian Banks e Sokolowski poco utili alla causa.

Il programma della domenica si apre con la sfida tra Tortona vs Trento; i piemontesi reduci dal grande exploit della scorsa stagione, sono stati sconfitti da Sassari in semifinale di Supercoppa, ma hanno reagito da grande squadre con la vittoria sul team Lele Molin 76-70. Tortona ribalta le sorti della sfida con un quarto parziale da 23-4 che non lascia scampo ai trentini. Top scorer per i padroni di casa, Christon super acquisto della campagna estiva, lo scorso anno aveva giocato in Germania ad Ulm, per Trento non bastano i 10 di Flaccadori e i 17 di Grazulis.

Vittoria al supplementare di Verona su Brindisi al suo ritorno in Serie A, 100-97 il punteggio finale. Partita equilibrata per 40 minuti con strappi da una parte e dell’altra, alla fine al supplementare la decide la tripla di Selden da 8 metri. Una partita spettacolare che ha regalato emozioni e grandi giocate, da segnalare i 15 punti di Cappelletti in 21 minuti di utilizzo. 

Vincono anche i campioni d’italia in carica contro Brescia 78-77, al termine di un match di grande fatica per le scarpette rosse che devono giocare un ultimo periodo di altissima intensità per portare a casa i primi due punti del campionato. Negli istanti decisivi sono le triple ben costruite di Pangos a spaccare in due l’inerzia verso i padroni di casa. Messina che dovrà lavorare ancora tanto con il suo gruppo, ma una volta trovata la quadra giusta il roster a sua disposizione è di altissimo livello. 

Due punti portati a casa anche da Venezia 80-69 davanti al pubblico amico contro la neopromossa Scafati. Buone sensazioni per i lagunari che vogliono tornare ad insidiare le prime della classe in questa annata, dopo la passata stagione abbastanza anonima.

Autorevole vittoria di Pesaro 100-74 sul campo di Trieste, partita mai stata in discussione marchigiani nettamente superiori in ogni fondamentale. Da segnalare per Trieste la buona prestazione di Gaines con 23 punti. 

A Masnago Varese batte 87-81 Sassari. Sardi che partono meglio ai nastri di partenza, ma lombardi che vengono fuori alla distanza, decisivo il terzo quarto 29-17 per i locali. 

La prima giornata di chiude con il posticipo tra Napoli opposta alla Virtus Bologna; partenza horror per gli uomini di Scariolo che nei primi 15 minuti fanno fatica a difendere con i partenopei che dopo 11 minuti si trovano avanti di 22 punti. Con il passare dei minuti Mickey, Ojeleye & company trovano ritmo dal campo e completano la rimonta. Nel secondo tempo la Virtus subisce solo 20 punti e ne segna ben 46. 

Una prima giornata di campionato ad alta intensità con tanti canestri e giocate spettacolari, ci aspetta un’annata di grande pallacanestro, non lasciarti fuggire l’occasione di seguirla con i nostri recap…

W il basket, W lo sport.

Potete seguire il commento di alcune partite (Europa e campionato) sul canale di Martino, per rimanere aggiornati iscrivetevi e lasciate il like, Cliccateci sopra YouTube


Martino Francavilla

sabato 1 ottobre 2022

Ondatel Virtus Matera: calendario C Silver 2022/2023

Come ben sappiamo la Ondatel Virtus Matera nella stagione 2022/23, questa, si appresta a disputare la C Silver Puglia dopo la promozione dello scorso anno, o meglio salita di categoria dopo la riforma dei campionati che inizia quest'anno per poi concludersi la prossima stagione.

I materani che essendosi piazzati secondi dietro Canosa lo scorso anno in serie D, hanno acquisito il diritto di disputare il campionato maggiore, di fare uno step in più. Il campionato grazie alla riforma era passato da 12 a 14 squadre, ma dopo l'autoretrocessione della Fortitudo Francavilla in serie D, si partirà dispari, con 13 squadre con la Virtus faranno il loro turno di riposo alla decima e alla ventesima giornata.

Il campionato parte domenica 16 ottobre 2022, i biancoazzurri partiranno in casa con Ostuni per concludere la regoular season l'8 aprile 2023 sempre in casa con il Barletta. Un infrasettimanale il 22 dicembre prima di Natale

Sotto il calendario completo dei Virtussini. 

ANDATA

RIPOSO 

CANUSIUM BASKET - ONDATEL MATERA 2016 Dom 23/10/2022 18:30

ONDATEL MATERA 2016 - ARMENI ENTERPRISE BRINDISI Dom 30/10/2022 18:00

CCEN LSB Lecce  - ONDATEL MATERA 2016 Dom 06/11/2022 18:00

ONDATEL MATERA 2016  - BASKET FRANCAVILLA 1963 Dom 13/11/2022 18:00

CUS BARI - ONDATEL MATERA 2016 Sab 19/11/2022 18:00

ONDATEL MATERA 2016  - NUOVA CEST. BARLETTA Dom 27/11/2022 18:00

ANSPI S.RITA TARANTO - ONDATEL MATERA 2016 Sab 03/12/2022 18:00

ONDATEL MATERA 2016  - PALL. MOLFETTA Gio 08/12/2022 19:00

RIPOSO 

FORTITUDO TRANI  - ONDATEL MATERA 2016 Dom 18/12/2022 18:30

ONDATEL MATERA 2016 -  AP MONOPOLI Gio 22/12/2022 21:00

BARLETTA BASKET -  ONDATEL MATERA 2016 Dom 08/01/2023 18:30

RITORNO 

RIPOSO 

ONDATEL MATERA 2016 - CANUSIUM BASKET Dom 22/01/2023 18:00

ARMENI ENTERPRISE BRINDISI - ONDATEL MATERA 2016 Sab 28/01/2023 18:00

ONDATEL MATERA 2016  - CCEN LSB Lecce Dom 05/02/2023 18:00

BASKET FRANCAVILLA 1963 - ONDATEL MATERA 2016 Dom 12/02/2023 18:00

ONDATEL MATERA 2016 - CUS BARI Dom 19/02/2023 18:00

NUOVA CEST. BARLETTA - ONDATEL MATERA 2016 Dom 26/02/2023 18:30

ONDATEL MATERA 2016  - ANSPI S.RITA TARANTO Dom 05/03/2023 18:00

PALL. MOLFETTA - ONDATEL MATERA 2016 Dom 12/03/2023 20:00

RIPOSO 

ONDATEL MATERA 2016 - FORTITUDO TRANI Dom 26/03/2023 18:00

AP MONOPOLI  - ONDATEL MATERA 2016 Dom 02/04/2023 18:30

ONDATEL MATERA 2016 - BARLETTA BASKET Sab 08/04/2023 18:30


Emanuele Di Lecce