lunedì 21 dicembre 2020

Oggi la pallacanestro compie 129 anni

"Ci fu una bufera di neve nel New England quell'anno. Per parecchi giorni gli studenti non poterono uscire all'aperto, e i corridoi della scuola diventarono terreno di continue risse. Non sapevamo come tenerli tranquilli... Io le provai tutte... li feci giocare anche ad una sorta di football adattato al chiuso, ma niente, si stufarono subito.
Dovevo per forza inventarmi qualcosa, qualche attività da fargli fare al chiuso, anche perché mi venne caldamente consigliato dalla Preside che non ce la faceva più a vedere gente menarsi nei corridoi.
Chiesi allora al bidello di cercare due scatole quadrate, tipo quelle per le scarpe. Lui tornò con due cestini per le pesche... Lo rimproverai, ma alla fine risultarono efficaci. Nei giorni precedenti avevo scritto alcune regole per questa nuova disciplina. Lessi le regole ai ragazzi e gli dissi che sarebbero scese in campo due squadre da 9 e che ognuna doveva cercare di lanciare la palla nel cestino dell'altra. Posizionai i cestini a 3 metri e 5 cm di altezza.

Appena feci cominciare la partita, mi accorsi subito di aver commesso un errore... I ragazzi iniziarono a placcarsi, prendersi a pugni e ginocchiate. Poi ad un certo punto interruppi il gioco quando si formò una mischia e uno di loro non si muoveva più. Credevo di aver assistito ad un omicidio... Aveva un occhio nero, il naso e la bocca pieni di sangue.
La prima partita finì 1-0. Ci fu un solo canestro. Fu un disastro...
La cosa più incredibile? I ragazzi mi pregarono di giocare a questo nuovo gioco per tutto l'anno. Gli piacque tantissimo.

Nei giorni successivi inserii altre regole, tra cui quella di non poter correre con la palla in mano. Questo li placò molto e fortunatamente smisero di picchiarsi e pensarono di più a passarsi la palla e a cercare di dare parabola al tiro. E poi sì, su suggerimento di uno dei ragazzi, bucammo i cestini... Dopo un canestro perdevamo troppo tempo a tirar giù la palla con il manico della scopa..."

Il 21 dicembre del 1891, il professor James Naismith inventò la pallacanestro.
Oggi il basket compie 129 anni. Portati benissimo. 

Fonte: La giornata tipo

martedì 15 dicembre 2020

Sulla panchina di Ruvo coach Ciccio Ponticiello

+++NUOVO COACH PER LA TECNOSWITCH: SULLA PANCA BIANCOAZZURRA SI SIEDE FRANCESCO PONTICIELLO+++ 

La società Talos Basket Ruvo comunica che sarà coach Francesco Ponticiello a guidare la formazione biancoazzurra. 

Profilo cestistico straordinario per il tecnico campano nativo di Sant'Antimo. Vanta un’esperienza trentennale, con gli ultimi venti spesi tra B1 e A2. Di sicuro è  uno degli allenatori più apprezzati dall'intero palcoscenico cestistico italiano. Reduce da due anni a Palestrina il cui responso del campo è stato inghiottito dalla pandemia, nel 2017/18 ha inannellato a Napoli il double Coppa Italia-Promozione, raccogliendo meritatamente il premio come miglior allenatore stagionale.

A Sant'Antimo comincia la sua avventura in panchina trascinando la squadra locale dalla D alla B1. Nel 2001 una delle esperienze più gratificanti con l’impresa sfiorata a Cefalù portando a sorpresa la squadra siciliana a giocarsi l’accesso per la Serie A2, poi saranno importanti piazze ad affidare le redini a Ponticiello tra cui Caserta, Reggio Calabria e Napoli. Poi il ritorno a Sant'Antimo per quattro stagioni a grandi livelli. 

Di coach Ponticiello si riconoscono grandi doti tecniche e la capacità di dare una precisa identità di gioco alle proprie squadre contribuendo alla crescita sportiva di tanti giovani dotati di talento. 

Al nuovo capo allenatore un grande in bocca al lupo per la sua nuova avventura.

lunedì 14 dicembre 2020

Ruvo esonera Patella al suo posto Ponticiello


CARO DIMITRI, GRAZIE DI TUTTO

Arriva sempre quel momento nel quale dirsi "arrivederci" è dura, durissima. Soprattutto se si sono condivisi momenti straordinari di vita e di sport. Per questo caro Dimitri, il dirti "arrivederci" stasera è diverso da quello che si usa in altre circostanze, con altri atleti. Le nostre strade si dividono consci di aver fatto la storia, di aver scritto pagine meravigliose di storia cestistica. 

"Nel salutare Dimitri - dice il presidente Nicola Fracchiolla - voglio ringraziarlo per tutto quello che ha dato e fatto alla causa bianco-azzurra. Una promozione in B e una salvezza faranno parte per sempre della nostra memoria. Voglio salutare l'uomo e il coach e augurargli le migliori fortune". 

A Dimitri va il grazie di tutto l'ambiente bianco-azzurro e un grande in bocca al lupo al suo futuro cestistico. 

venerdì 4 dicembre 2020

Il Natale più buio delle sport Italiano: al via la campagna #salviamolosport

I 245 Club appartenenti alla Lega Pro, alla Lega Basket Serie A, alla Lega Nazionale Pallacanestro, alla Lega Pallavolo Serie A maschile e alla Lega Pallavolo Serie A Femminile vivranno il Natale più buio di sempre se il Governo non interviene con aiuti concreti. Lo sport italiano, lo sport dei territori, le Leghe ed i Club che rappresentano il cuore del movimento sono drammaticamente sull’orlo del baratro, non avendo beneficiato di aiuti pubblici, a differenza di quanto accaduto in Germania, Gran Bretagna e Francia. In Europa infatti è stato riconosciuto lo stato di sofferenza delle società sportive che, svolgendo un’impareggiabile funzione sociale, stanno portando avanti i propri campionati tra crescenti difficoltà economiche che ne mettono seriamente a rischio ormai la stessa sopravvivenza. In Italia non è accaduto.

Intanto però, tra costi sanitari aggiuntivi per tamponi e “bolle” e mancati ricavi da botteghino a causa della prolungata chiusura di stadi e palazzetti – che a causa della pandemia di Covid-19 potrebbe protrarsi per l’intera stagione ­­- decine di club rischiano di dover chiudere i battenti, mandando in rovina patrimoni sportivi, sociali e territoriali costruiti in decenni di attività.

Il Ministro Spadafora, il Ministro Gualtieri e gli esponenti parlamentari hanno ricevuto un pacchetto di proposte che contiene misure di alleggerimento fiscale, un fondo perduto per far fronte alle spese sanitarie, finanziamenti erogati dall’Istituto per il Credito Sportivo garantiti a livello centrale per le esigenze di liquidità. 𝗜 𝗖𝗹𝘂𝗯 𝘀𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗲𝗹𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹 𝗚𝗼𝘃𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝘃𝗲𝗻𝗴𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗵𝗲 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼𝗿𝗼.

Finora per queste realtà che non possono fare affidamento su cospicui ricavi televisivi, il Governo ha provveduto a varare una legge che riconosce un credito d’imposta del 50% sulle sponsorizzazioni. Ma la mancata approvazione del decreto attuativo, chiamato a risolvere anche alcune incertezze interpretative, ha creato un’impasse che sta depotenziando, se non vanificando, l’efficacia dell’intervento. 𝗡𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟬/𝟮𝟬𝟮𝟭 𝗶 𝗿𝗶𝗰𝗮𝘃𝗶 𝗱𝗮 𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗿𝗶𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝘁𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗰𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲.

👉 Il comunicato completo: clicca qui 

Dalla pagina ufficiale Napoli Basket

mercoledì 2 dicembre 2020

Serie B: Partita dopo tante incertezze e qualche squalifica

Fra tante incertezze se iniziare, non iniziare, quando, a porte chiuse, a porte aperte si è deciso. Il campionato è partito domenica 29 novembre a porte chiuse. Al via quasi tutte le partite se non per qualche rinvio. Fra 64 squadre nei otto gironi sono partite in 63 per la rinuncia dell' Olimpia Matera, grazie alla possibilità data dalla FIP 24 prima della decisione ufficiale, per poi ripescare il Monopoli.

Per agevolare i team la lega aveva diviso i  4 gironi da 16 in sottogironi da 8, in modo da favorire i roster con le spese per il mancato introito della mancanza del pubblico e sia dando più spazio per  gli eventuali recupero per il covid.

Su tutte spicca il derby pugliese fra Bisceglie e Nardò finito dopo 3 overtime per 99-98 con un finale dubbio, oggi è arrivata la decisione del giudeice sportivo.

Questi i provvedimenti:

LIONS BASKET BISCEGLIE Squalifica del campo per 1 gara per tentativo di invasione commesso da un individuo isolato al 3^ minuto del 1° tempo supplementare , che si sporgeva ripetutamente dalle transenne, disturbando il time out avversario e rendendo necessario l'intervento del dirigente addetto agli arbitri ; invasione del campo e proteste da parte di un individuo isolato non autorizzato, a fine del 1° tempo supplementare, che veniva prontamente allontanato dal bordo campo; invasione del campo a fine gara da parte di 5/6 persone non autorizzate che minacciavano e offendevano atleti e dirigenti avversari. [art. 29,2A RG rec.,art. 29,3A RG rec.,art. 29,3B RG rec.]


MARCELO ARMANDO DIP (EDIL FRATA NARDO') (atleta) squalifica tesserato per 1 gara per comportamento minaccioso nei confronti del 2° arbitro a fine gara [art. 33,1/1c RG]


ENRICO VALENTINI (LIONS BASKET BISCEGLIE) (Medico) determinata fino al 16/12/2020 per comportamento offensivo e minaccioso nonchè violento a livello di tentativo (veniva a contatto con spintoni con l'avversario) nei confronti del dirigente accompagnatore della squadra ospite [art. 33,3/1b RG,art. 33,3/1c RG]


VALENTINO MANDOLFO (EDIL FRATA NARDO') (Dirigente) inibizione determinata fino al 16/12/2020 per comportamento offensivo e minaccioso nonchè violento a livello di tentativo (veniva a contatto con spintoni con l'avversario) nei confronti del Sig.Valentini E.[art. 33,3/1b RG,art. 33,3/1c RG]



 

 


C Gold Puglia: La Libertas Altamura si rifà il look aspettando il campionato

Prima il 15 novembre, poi il 29. 

Adesso, dopo la turbolenta ma dovuta interruzione dello scorso campionato, non ci resta che aspettare 

l’inizio della 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲, che non avverrà prima della fine del prossimo gennaio. 

È il momento, però, di fare un passo indietro e di ricordare come ci siamo lasciati. Ad inizio marzo, le ormai note vicende sanitarie iniziavano a spaventare tutta l’Italia e, i nostri biancorossi, prima della proclamazione del lockdown, affrontavano il Cus Jonico Basket Taranto, attualmente impegnato nel campionato di Serie B. 

Da quel momento in poi, in un periodo di incertezza per lo sport a tutti i livelli, la società ha dovuto guardarsi intorno, riorganizzarsi, trovare le risorse necessarie per confermare la propria presenza nell’impegnativo campionato della C Gold Puglia.

Nel frattempo, come annunciato, c’è stato il passaggio di testimone in presidenza da Francesco Lograno, rimasto comunque fedele alla famiglia Libertas, ad Alessandro Biandolino, oltre alla riconferma di Domenico Fiore nel ruolo di Direttore Sportivo. La composizione di staff e roster, tra volti nuovi e vecchie conoscenze, verrà svelata prossimamente.

Intanto, per ingannare l’attesa, in queste settimane scoprirete nel dettaglio quali partner hanno deciso di sposare la causa della prima squadra cestistica della città di Altamura, andando sulla pagina ufficiale della squadra, sperando di poter tornare ad ospitarvi presto al PalaPiccinni.

𝐋𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚𝐬 𝐜’è, 𝐜𝐨𝐧 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐚 𝐯𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐡𝐞, 𝐬𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐚, 𝐚𝐥𝐥𝐢𝐞𝐭𝐞𝐫à 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐩𝐩𝐮𝐫 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 𝐚𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐚𝐭𝐨, 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐳𝐚.

Ufficio stampa Libertas Altamura