venerdì 31 luglio 2020

L’Olimpia Basket Matera completa il roster. Alla corte di coach Origlio approda Jacopo Ragusa.

Jacopo Ragusa
è il quinto colpo di marcato dell’Olimpia Basket Matera. La giovane ala/centro rappresenta il tassello conclusivo del roster a disposizione di coach Agostino Origlio, che si va ad aggiungere ai confermati Battaglia, Buono, Antrops e Panzini, e ai nuovi acquisti Gaetano, Ciribeni, Brunetti e Hassan, e va a chiudere il mercato della società biancazzurra in vista del prossimo campionato nazionale di serie B.

Nato a Crispiano (Ta) il 5 giugno 2000, Ragusa è un lungo di 205 cm, dotato di un’ottima fisicità e una solida presenza sotto canestro. Nonostante la giovanissima età, vanta già esperienze importanti, dal Lido Basket di Roma, dove ha giocato le finali nazionali under 18 Eccellenza, all’Eurobasket Roma, per poi trasferirsi lo scorso anno a Montegranaro, dove ha disputato il girone C della serie B. Ed ora, raggiunto l’accordo con la società biancazzurra, Ragusa è pronto a continuare il suo percorso di crescita e dare un importante contributo al roster di coach Origlio. “E’ accaduto tutto in pochi giorni, l’interesse è stato subito reciproco e con l’Olimpia ci siamo piaciuti immediatamente – racconta Ragusa -. Sono contento dell’apprezzamento nei miei confronti di una società storica e ricca di grandi tradizioni come l’Olimpia, che tra l’altro mi consente di avvicinarmi a casa. Sono carico e felice, tant’è che mi alleno quotidianamente per arrivare pronto all’inizio di questa avventura”.

Che stagione sarà per Ragusa e per l’Olimpia? “Sicuramente una stagione di grandi prospettive. Ho parlato col coach e le sue idee mi hanno affascinato. Per quanto mi riguarda – conclude il centro pugliese -, cercherò di migliorarmi giorno dopo giorno: sono contento di trovare come compagni di squadra tanti giocatori di esperienza e spessore, da cui potrò apprendere tanto e strappare nozioni e utili consigli per la mia crescita. E naturalmente in campo vogliamo essere protagonisti e vincere”.


giovedì 30 luglio 2020

La Regione Basilicata vicina alle Società sportive Lucane.


È stato un incontro proficuo quello tenutosi ieri pomeriggio tra i presidenti delle società sportive lucane più rappresentative ed il presidente della Regione Basilicata Bardi e l’assessore Cupparo, con l’obiettivo di programmare tempi e modalità di attuazione del Progetto “Basilicata Terra di Sport e Salute”.


I vertici regionali hanno manifestato ai massimi dirigenti sportivi la volontà di sostenere concretamente le attività promosse dalle principali compagini sportive lucane, che dalla loro si impegneranno a promuovere le molteplici risorse del territorio lucano sia durante le gare casalinghe che nelle tante trasferte che comprendono tutte le regioni d’Italia.

“Siamo felici dell’impegno assunto dal presidente Bardi - evidenziano i massimi dirigenti sportivi - che ci ha informato riguardo alla possibilità di pianificare entro settembre le modalità con cui sostenere il progetto Basilicata Terra di Sport e Salute, che ognuna delle nostre compagini sta già recependo”. 

Soddisfatto il presidente dell’Olimpia Basket Matera Rocco Sassone, che sin dall’inizio ha creduto in questo progetto. “Siamo consci e responsabili del ruolo che lo sport in generale ed in particolare quello professionistico può generare sui nostri territori.

L’Olimpia Matera e tutte le altre compagini – sottolinea Sassone - presteranno ancor più attenzione affinché lo sport sia percepito come un formidabile strumento di promozione del territorio ed inclusione sociale”.





mercoledì 29 luglio 2020

Serie B, situazione titoli: aggiornamenti

Palermo scioglie la riserva, sarà ancora serie B Palermo ha sciolto la riserva sulla partecipazione al campionato di serie B 2020/21: la Green Basket ha declinato le proposte di Monopoli per l'acquisto del titolo e si iscriverà regolarmente al campionato, sia pur costretta a partire ad handicap (almeno 1 punto di penalizzazione per ritardo nelle morosità su lodi esecutivi). 
Ora la società siciliana dovrà lavorare per costruire area tecnica e roster: sfumata la pista Andrea Ciarpella per la panchina vista la conferma alla Sutor del tecnico marchigiano, con ogni probabilità il nuovo coach sarà locale.

Lucca formalizza il passo indietro, tocca a Fiorenzuola salire in B Lucca ha formalizzato la volontà di riposizionarsi in serie C Gold. Missiva ufficiale da parte del club toscano che lascia vacante il secondo posto in B dopo quello di Palestrina. A prendere il posto di Lucca sarà Fiorenzuola, in funzione della regola della minor vicinanza geografica. Ora si attende la decisione di Montecatini che ieri sera ha svolto la riunione conclusiva per verificare le strategie future: in caso di rinuncia toccherà alla Pallacanestro Padovana, altrimenti la serie B 2020/21 sarà al gran completo previe verifiche delle iscrizioni che scadranno fra due giorni. 

Valerio Bianchini: " Il basket fa finta di niente su tutto, ormai è tradizione"

Valerio Bianchini con un post su Facebook dice il suo pensiero. 
Fu il primo allenatore nella storia italiana a vincere tre scudetti con tre squadre diverse (Pall. Cantù, Virtus Roma e V.L. Pesaro).

Dicono dopo la pandemia tutto è cambiato ma il basket fa finta di niente. Ormai è tradizione
Il basket ha fatto finta di niente quando è caduto il vincolo che reggeva il sistema del reclutamento, ha fatto finta di niente davanti al predominio della pallavolo nelle scuole, ha fatto finta di niente quando la globalizzazione ha divorato il prodotto giocatori locali, ha fatto finta di niente quando la pay tv ha servito il basket solo a chi poteva pagare mentre la pallavolo andava in prima serata su Rai 2, sta facendo finta di niente al distruttivo progetto del ministro dello sport nei confronti di tutto lo sport che non è il calcio.
Infine fa finta di niente a fronte del diniego delle scuole a dare le palestre in uso a quei missionari che fanno ancora sport di base.

martedì 28 luglio 2020

Palestrina rinuncia alla serie B e si riposiziona in C Gold. Chiusi prima ripescata?



Palestrina
ha formalizzato ieri la decisione di riposizionarsi in C Gold laziale esercitando la facoltà concessa dalla FIP entro il 31 luglio attraverso una comunicazione al Settore Agonistico. 

A rimpiazzare il club laziale, secondo le regole FIP che prevedono la sostituzione nell'ordine della tempistica della rinuncia, sarà con ogni probabilità Chiusi, la più vicina in termini di distanza chilometrica dal club laziale. La prossima rinuncia in arrivo è quella di Lucca, che avrebbe ormai deciso di optare per il  riposizionamento in C Gold: a prendere il posto del club toscano sarà Fiorenzuola. 

Ora si attende la decisione di Montecatini, che stasera deciderà se proseguire l'attività in serie B oppure riposizionarsi, in attesa di notizie c'è la Pallacanestro Padovana che sarebbe l'eventuale terza ripescata nel secondo campionato nazionale LNP. A tre giorni dal termine ultimo del 31 luglio per i riposizionamenti non ci sarebbero ulteriori defezioni in vista.

lunedì 27 luglio 2020

Ecco la nuova Olimpia Basket Matera. Coach Origlio: “Vogliamo competere per i vertici della classifica”.


La nuova Olimpia Basket Matera è pronta al decollo. Quattro riconferme e quattro nuovi acquisti, cui si aggiungerà a breve l’ultimo tassello, rappresentato da una giovane ala/pivot, costituiscono il roster biancazzurro per la stagione 2020/21 ormai alle porte. 

Tra le conferme, tornano protagonisti il capitano Pasquale Battaglia, Renato Buono, Gints Antrops e Lorenzo Panzini, mentre i nuovi acquisti sono il pivot classe 1999 Franco Gaetano, ex Cassino, la guardia classe 1992 Leonardo Ciribeni, ex Salerno, il pivot classe 1988 Luigi Brunetti, ex Corato e l’ala classe 1990 Norman Hassan, lo scorso anno a Caserta, ma già a Matera da giovanissimo nella stagione 2009/10. 

venerdì 24 luglio 2020

Dialogo Petrucci-Spadafora per la riapertura degli impianti. Presto un protocollo?



Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora
ha avviato un dialogo con la FIP 
sul tema di strettissima attualità della riapertura degli impianti con la ripresa del campionato 2020/21. 

Uno scambio di missive avviato da Gianni Petrucci per rappresentare le esigenze del basket di vertice – serie A ma anche A2 – di avere risposte in merito agli scenari di ripartenza. La risposta del titolare del dicastero ha in qualche modo rassicurato il movimento in relazione alla disponibilità del Governo a rispondere alle richieste rivoltegli recentemente dai presidenti di Lega Basket e LNP sulle tempistiche per le decisioni in materia di accesso agli impianti dei tifosi. 

Eurobasket Roma al completo con Staffieri e Antonaci


Roster completo per l'Eurobasket Roma col ritorno di Valerio Staffieri e l'arrivo di Andrea Antonaci.
 
Il 28enne esterno romano che con l'Eurobasket aveva vinto la serie B nel 2015/16 tornerà alla corte del presidente Buonamici dopo l'ultima annata disputata a Matera (6,7 punti e 3,4 rimbalzi di media). 

A completare le rotazioni interne è arrivato Andrea Antonaci, 22enne lungo lo scorso anno compagno di Staffieri a Matera.





sabato 18 luglio 2020

Olimpia Matera: Al via la campagna abbonamenti


Al via la campagna abbonamenti dell’Olimpia Basket Matera 2020/21. Il presidente Sassone: “Abbiamo adottato il principio di precauzione, prevedendo posti distanziati e numerati”. 

Costo della tessera 100 euro.

giovedì 16 luglio 2020

Olimpia Matera- "Sassone: Ecco il piano per i tifosi"


"La componente fondamentale sono loro: i nostri ragazzi. Sono felice per le riconferme e do il mio benvenuto nella nostra famiglia ai nuovi acquisti che ringrazio per aver sposato la causa biancoazzurra".
Parla così Rocco Sassone, presidente dell’Olimpia Matera, parlando del nuovo progetto del club cestistico per la nuova stagione.

Campionati Lnp, si parte il 18 ottobre o il 15 novembre

Due al momento le ipotesi di ripresa dei campionati sotto egida LNP. 

In caso di porte semiaperte e distanziamento garantito nei palazzetti, si parla di Supercoppa il 27 e 30 settembre e il 4 ottobre per l'A2 (23, 27, 30 e 4 ottobre per la B), con Final Eight dal 9 all'11 ottobre e via al campionato il 18 ottobre. 

Altrimenti, in caso di porte chiuse fino a fine anno, la Supercoppa partirà il 14 ottobre per concludersi il 1° novembre, 11 ottobre-1 novembre per la B) con Final Eight dal 6 all'8 novembre e campionato al via il 15 novembre.

mercoledì 15 luglio 2020

Olimpia Matera: Pronta per il suo 60° anno di attività

Si è svolta la conferenza stampa dell'Olimpia Matera per presentare i prodetti della stagione 2020/21 in occasione nel suo 60° anno di vita.

lunedì 13 luglio 2020

Olimpia Matera: al via il nuovo progetto 2020/21

L’Olimpia Matera lancia la stagione 2020/21. Domani pomeriggio, alle 17, nella sede del club in via Dante, la società biancazzurra presenterà i programmi per la nuova annata sportiva nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza. Nell’occasione, il Cda del club materano traccerà un bilancio della stagione appena terminata, condizionata dall’emergenza Covid, ma caratterizzata anche dall’avvio di numerosi progetti con il settore giovanile ed iniziative a sfondo sociale. E naturalmente si parlerà anche di futuro, e delle tante novità sul piano organizzativo e tecnico che verranno illustrate.

Tra i progetti che vedono in prima linea l’Olimpia, anche “Easybasket in Europe, in cui la società del presidente Rocco Sassone è capofila e che in questa settimana e ospita a Matera il responsabile nazionale  minibasket Maurizio Cremonini e la sua collaboratrice Roberta Regis.

In virtù della collaborazione tra Olimpia Basket Matera e Pielle Matera, in questi giorni sarà un lavoro di montaggio di tutti i video realizzati nella Scuola Giovanni Pascoli nella tre giorni di febbraio, necessari per completare la piattaforma e-learning per il progetto EIE Easybasket in Europe, che una volta terminata, sarà a disposizione di tutti quelli che vorranno approcciarsi e conoscere in maniera specifica questa nuova metodologia.

Mercoledì 15 luglio, invece, alle ore 18, sarà inaugurato, nel plesso scolastico Pascoli, il campetto di basket, che avrà la denominazione “Olimpia Playground Kobe Bryant”, riqualificato e ristrutturato nel giro di poche settimane grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Olimpia Basket Matera e Uisp Basilicata.


Serie B, Ipotesi inizio metà ottobre


Il campionato di Serie B 2020-2021 potrebbe avere inizio fra sabato 16 e domenica 17 ottobre. 

È quanto emerso dall'intervista rilasciata al Resto del Carlino da Pietro Basciano, presidente della Lega nazionale pallacanestro.

L'annata si aprirà con lo svolgimento della Supercoppa, manifestazione cui hanno già partecipato - in apertura di stagione 2019/2020 - le compagini di Serie A2 e che sarà estesa anche alle formazioni del terzo torneo cestistico. Il via, con ogni probabilità, a metà settembre e a porte chiuse. L'obiettivo dei club di Lnp  è avviare il campionato di Serie B con la presenza di pubblico pur se in impianti a capienze ridotte attraverso distanziamento sociale.

domenica 12 luglio 2020

Basciano: A2, addio gironi Est e Ovest, spazio a quelli territoriali


FUTURO A2, PARLA IL PRESIDENTE LNP BASCIANO: "ADDIO AI GIRONI EST E OVEST, SPAZIO A QUELLI TERRITORIALI. IN CAMPIONATO PORTE APERTE, AL MASSIMO CAPIENZA RIDOTTA"

sabato 11 luglio 2020

Antonio Paternoster responsabile tecnico della Timberwolves Potenza


IL RITORNO A CASA. 
NEL 2009 E’ STATO ALLENATORE DELLA POTENZA84 IN SERIE A DILETTANTI.
SUCCESSIVAMENTE:
MOLFETTA SERIE A DILETTANTI
SAN SEVERO IN SERIE A DILETTANTI
AGROPOLI TRE ANNI IN SERIE B E UN ANNO, DOPO LA VITTORIA DEL CAMPIONATO IN SERIE A2 DOVE HA RAGGIUNTO ANCHE LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA.
VIOLA REGGIO CALABRIA IN SERIE A2
SALERNO SERIE B
LECCO SERIE B

NEL MESE DI SETTEMBRE CI SARÀ LA PRESENTAZIONE UFFICIALE. 


Aristide Landi: Il cognome che porto, così come le mie origini, sono motivo di orgoglio




Nato a Potenza nel 1994, 203 cm per 103 kg, Aristide Landi è figlio (primogenito) d'arte. Suo papà Edmondo, scomparso prematuramente nel 2007, è stato uno dei giocatori simbolo in Lucania, negli anni '80 e '90; in gioventù era stato ad un passo dal firmare con la Sebastiani Rieti, quando ad allenare c'era il mitico Elio Pentassuglia.

Olimpia Matera: al via il nuovo progetto 2020/21.


Parte ufficialmente la stagione dell’Olimpia
Matera. La società presieduta da Rocco Sassone svelerà i programmi per l’annata sportiva 2020/21 nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza che si terrà martedì 14 luglio alle ore 17 nella sede del club in via Dante, alla presenza del CdA, composto dal presidente Sassone, dal presidente onorario Pasquale Lorusso e dal componente Massimo Checchi, nonché il direttore sportivo Cristiano Grappasonni. Sarà l’occasione per delineare il quadro della situazione al termine di una stagione condizionata dall’emergenza Covid, ma anche per illustrare il nuovo progetto e le future novità sul piano organizzativo e tecnico.

Mercoledì 15 luglio, invece, alle ore 18, sarà inaugurato, nel plesso scolastico Pascoli, il campetto di basket, che avrà la denominazione “Olimpia Playground Kobe Bryant”, riqualificato e ristrutturato nel giro di poche settimane grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Olimpia Basket Matera e Uisp Basilicata.

“Abbiamo fortemente voluto far tornare a vivere questo campetto, che rappresenta l’omaggio dell’Olimpia Matera alla città, agli alunni e alla comunità, in occasione del sessantesimo anno dalla sua fondazione – sottolinea il presidente biancazzurro Rocco Sassone -. La riqualificazione del campetto della scuola Pascoli, che da tempo versava in stato di abbandono, ha sempre rappresentato uno dei nostri obiettivi, che oggi raggiungiamo grazie all'impegno e all’unione delle forze con l'istituto stesso e con l'Uisp. Si restituisce così alla città una struttura storica e a cui tutti i materani sono particolarmente legati.

venerdì 10 luglio 2020

Olimpia Matera presenta i programmi 2020/21



L'Olimpia Matera in una conferenza stampa prevista per martedì 14 luglio ore 17:00 presso la sede sociale di via Lazzazera, presenterà i programmi della stagione 2020-21 dopo aver iscritto la squadra alla prossima stagione di serie B.

Petrucci: Dalla A2 in giù sono più richieste che posti disponibili, quindi posso dire che la crisi non c'è


Il Presidente Fip Gianni Petrucci in una lunga intervista concessa a Mario Canfora per La Gazzetta dello Sport alla domanda se "si aspettava il no al passaggio in A di tanti club di A2?" ha risposto così:

"Il Coronavirus ci ha fatto spostare le date di iscrizione al 31 luglio, quindi è normale che ancora non si conoscano le squadre che faranno la serie A. Però in tutti gli altri campionati ci sono più richieste di ingressi che posti disponibili e quindi posso dire che la crisi non c'è. In A invece c'è questo problema inverso che, attraverso la Lega presieduta da Umberto Gandini, speriamo di risolvere".

Fonte: Gazzetta dello Sport

giovedì 9 luglio 2020

Le società lucane chiedono al presidente della Regione Bardi di poter partecipare al progetto "Sport & Salute"

Le Società di Pallacanestro AD NUOVO BASKET CLUB POTENZA, ASD TIMBERWOLVES POTENZA, ASD LIONS BASKET POTENZA, ASD OLIMPIA BASKET POTENZA, ASD INVICTA BASKET POTENZA, ASD UNIVERSITY BASKET POTENZA, ASD BASILIA BASKET, ASD VIRTUS BASKET RIONERO, MBS AVIGLIANO BASKETBALL, ASD NORMANNA MELFI, ASD VIRTUS MATERA, ASD CESTISTICA VITO LEPORE POTENZA, ASD POLICORO BASKET, ASD PALLACANESTRO SENISE, ASD POLISPORTIVA BASILIA POTENZA, ASD RIVA DEI GRECI BASKET BERNALDA, APD PIELLE MATERA, SPORTING CLUB MATERA con complessivamente circa 1000 giovani tesserati, dopo aver letto i comunicati stampa della Società OLIMPIA MATERA in merito al progetto "Sport e Salute" utile alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva e finalizzato a diffondere il binomio "Sport e Salute" in Basilicata ritenendolo un progetto validissimo e interessantissimo, chiedono al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ed all'Assessore allo Sport Francesco Cupparo, di poter partecipare a tale progetto al fine di promuovere sul territorio la cultura sportiva tanto importante e di grande impatto sociale ancor più quando un tale movimento parte dai più giovani

mercoledì 8 luglio 2020

A Matera nasce il "Olimpia Playground Kobe Bryant"


LET'S COLOUR OUR DREAMS!

Lo abbiamo visto prendere forma. Rinascere, dopo anni di abbandono nel giardino della Scuola Pascoli: un tesoro prezioso di cui nessuno poteva fruire, soprattutto per ragioni di sicurezza.


Tre anni fa, il dirigente scolastico ha deciso di restaurarlo e regalargli una nuova vita;
 con un concorso di idee, ha chiesto agli alunni di pensare ad un progetto per un campetto da basket colorato, perché il colore è proprio il tratto distintivo della Pascoli.


I disegni degli alunni erano bellissimi, e il gruppo di sognatori si è arricchito. Olimpia Basket e UISP Basilicata sono diventati parte integrante del progetto. Tutti insieme abbiamo cominciato a credere 
che il sogno potesse diventare realtà, perché quando si ama il proprio territorio, fare rete è la sola scelta possibile.
Il compito di trasformare concretamente i progetti degli alunni pascoliani nel capolavoro che tutti hanno visto in foto -e che ha attirato l’attenzione dell’intero mondo del basket nazionale-, è stato affidato a tre professionisti giovani, dinamici, capaci di far diventare realtà il nostro sogno: la crew di #TeamArt, che vediamo all’opera in questo video. (in fondo all'articolo) Il partenariato, adesso, era a quattro, il numero perfetto per realizzare il campo di basket “Olimpia Playground Kobe Bryant”, da inaugurare proprio nell’anno in cui la storica società materana Olimpia Basket compie sessant’anni.
“To be continued”, ha scritto #TeamArt nel video.
“Stay tuned”, aggiungiamo noi: perché sta arrivando il momento più bello di questo nostro progetto, l’inaugurazione, fissata per il 15 luglio, giorno in cui consegneremo ufficialmente alla comunità il nostro campo di basket.
E quel giorno ci saremo tutti: Michele Ventrelli, dirigente scolastico dell'I.C. Pascoli; Rocco Sassone, presidente dell’Olimpia Basket; Michele Di Gioia, presidente della UISP regionale; gli artisti di #TeamArt Marica Montemurro, Gianni Papapietro, Luca Bia.
E due collaboratori d’eccezione, Carlo Melodia dell’Olimpia e Francesco Paolicelli, docente della Pascoli, che hanno da subito creduto nel progetto e seguito da vicino l'intero percorso.
Presente anche la Fondazione Matera-Basilicata 2019: ci saranno la direttrice Rossella Tarantino, il segretario generale Giovanni Oliva, il referente progetti città e cittadini Massimiliano Burgi. L’intervento della Fondazione si colloca in continuità con il progetto “Open Playful Space”, coprodotto insieme a UISP, teso al recupero di spazi cittadini dimenticati, per trasformarli in luoghi di aggregazione grazie allo sport e alle arti di strada.
La rinascita del campetto della Pascoli è un sogno che tutti insieme abbiamo coltivato e raggiunto, nella convinzione che, lavorando in gruppo, si può vincere qualsiasi partita. Interverranno rappresentanti delle istituzioni, dello sport, della società civile.
La nostra compattissima squadra vi aspetta al campo “Olimpia Playground Kobe Bryant” di via Lazazzera, nel giardino di comunità “Spighe Bianche” della scuola Pascoli, mercoledì 15 luglio alle ore 18


domenica 5 luglio 2020

Mondoni: Si potrà ripartire? Si dovrà ripartire!



Il giro delle interviste continua con il professore Maurizio Mondoni per lui diversi ruoli nella pallacanestro italiana ed europea, basti vedere il suo curriculum ma elenchiamo solo qualcosa della sua lunga carriera fra insegnamento e sport.

Professore di terza fascia–ricercatore confermato all’U.C.S.C. di Milano, docente di Pallacanestro all’ISEF Cattolica di Milano,
Allenatore Nazionale Benemerito di Pallacanestro
Istruttore Nazionale Benemerito Minibasket
Formatore Nazionale Minibasket
Istruttore Federale della Federazione Italiana Pallacanestro (Settore Squadre Nazionali 1981-1985)
Istruttore Federale del Settore Scolastico Minibasket F.I.P. (1985-2001).
Capo allenatore delle squadre: Banca Popolare di Crema (serie D), la Juvi Cremona (serie B maschile-Poule A2), l’U.S. Corona di Cremona (serie C-Poule B) e la squadra maschile di basket del CUS Milano ai campionati nazionali universitari.
Selezionatore per tre anni della squadra maschile di pallacanestro del C.U.S. Milano.
Presidente del Comitato Tecnico Europeo F.I.B.A. MINIBASKET (1999-2002), componente del Comitato Direttivo Europeo F.I.B.A. MINIBASKET (1996-2002), componente del “Working Group F.I.B.A. 2000” (1998-2009).
Istruttore F.I.B.A. Minibasket e nel progetto “Giovani Allenatori 2000” zona Europea (1998-2009).
“Facilitator” in Qatar al Meeting organizzato dalle Nazioni Unite (inviato dalla FIBA nel 2011 e nel 2012).
Relatore a Clinic di Minibasket in tutto il mondo e ultimamente in Colombia 2012, Uruguay (2012), Cile (2013), Messico (2013), Brasile (2014).

A lui abbiamo posto qualche domanda e gentilmente si è concesso.

Come ha vissuto Maurizio Mondoni la vicenda Covid 19 e come ha vissuto la quarantena?
Ho rispettato tutte le regole, sono stato molto in casa e ho approfondito alcune ricerche sui Neuroni Specchio, argomento molto interessante relativamente alle metodologie di insegnamento da proporre ai bambini. In quarantena ho presentato su FB alcuni esercizi di Minibasket da eseguire in casa, ho tenuto conferenze su Zoom relativamente al Minibasket per alcune società di basket di Palermo, di Matera, di Trieste, di Aosta, per le piattaforme di Tony Valentinetti, di Francesco Anselmo. Inoltre videoconferenze sul Minibasket per il Messico, Ecuador, Cile, Argentina, Brasile, Colombia, Guatemala.
Ho tenuto, inoltre, gli esami di basket via E Teams per i miei studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport e della laurea magistrale di Pediatria.

Secondo lei è stato giusto interrompere i campionati?
Sicuramente sì! Quando ai primi di marzo la pandemia dilagava, il presidente della F.I.P. Gianni Petrucci ha fatto bene a interrompere i campionati. Il pericolo dei contagi era altissimo e non c’era altra scelta.

Come si potrà riprendere l’attività nelle palestre, nei palazzetti?
Non si potrà, si dovrà riprendere l’attività cestistica, anzi in alcune regioni è già ripresa. Io ho tenuto allenamenti al City Basket Camp di Marghera e di Pegli, utilizzando i “tubi” nei giochi di 1 c 1 e di 2 c 2 (per il distanziamento). Ho comunque lavorato sul ball-handling, sul palleggio e sul tiro e questa settimana al City Camp di Massagno in Svizzera ho lavorato sul palleggio, passaggio, tiro e difesa (situazioni di 1 c 1, 2 c 2 e 3 c 3), senza distanziamento.

Essendo uno sport di contatto, secondo lei, si può giocare con la mascherina?
Assolutamente no! Io credo che se i ciclisti, i podisti, i saltatori, i velocisti possono “non portare” la mascherina, anche i cestisti e i giocatori degli sport di contatto possono fare a meno di portarla, perché impedirebbe un giusto ricambio di ossigeno durante i gesti e i movimenti. In alcune regioni il basket (come il calcetto) è stato autorizzato e quindi, con le dovute cautele (igienizzazione dei palloni, detergersi il sudore, igienizzarsi le mani) si può proseguire!

Come vede la ripartenza del Minibasket, allenamenti a distanza, considerando che i bambini è difficile tenerli lontani?
Il Minibasket deve ripartire in modo “soft”, senza esagerare. Come ho detto prima, si può lavorare sul palleggio, sul tiro, sul passaggio e con “i tubi” per il distanziamento, ma in molte regioni ormai si può giocare come prima. E’ impossibile tenere lontani i bambini, loro devono socializzare dopo questo lungo periodo di quarantena! 
Molti City Basket Camp sono iniziati e quasi tutti all'aperto e questo è molto importante! 

Si potrà partire regolarmente con il campionato?
Un campionato senza pubblico, secondo me, non è un campionato (vedere il campionato di calcio per rendersene conto!). 
Forse a settembre se la percentuale dei contagi si sarà ulteriormente abbassata, si potrà iniziare ……. con il pubblico (a distanza!), però bisogna aspettare e verificare che tutto stia andando per il meglio. Molti Sponsor sono “scappati”, molte Società sono in crisi, alcune addirittura al collasso, ma si deve ricominciare con umiltà e perseveranza!

Come vede in generale il basket italiano?
Lo vedo molto in sofferenza. A parte l’Armani, la Virtus Bologna, la Dinamo Sassari, l’Umana Venezia, che faranno un campionato a parte le altre squadre sono quasi tutte sullo stesso livello. Sarebbe opportuno, secondo me, ridurre il numero degli stranieri e “curare” di più i talenti italiani. Fare un passo indietro per farne due in avanti e ripartire!

Uscendo dalla parte tecnica, per quale squadra tifa o simpatizza Maurizio Mondoni?
Ho tifato da sempre per l’Olimpia Milano. All’ISEF il mio compagno di corso era “Nane” Vianello del Simmenthal Milano e quindi ero sempre al Palalido a tifare per le “scarpette rosse”!

RINGRAZIO MAURIZIO MONDONI PER LA DISPONIBILITÀ' 

Emanuele Di Lecce

Il Governo boccia il credito d'imposta, il comitato 4.0: "Il futuro dello sport italiano è a rischio"

Dispiace apprendere che l'emendamento al Decreto Rilancio finalizzato ad introdurre un credito di imposta sulle sponsorizzazioni sia stato respinto dalla Commissione Bilancio della Camera”: così il Comitato 4.0 - costituito da Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, IlLega volley femminile, Lega volley maschile, Lega Basket femminile, Fidal Runcard – che ha lavorato senza sosta ad una azione di sensibilizzazione sia sulle forze politiche di maggioranza che di opposizione, nonché sul Governo. 

venerdì 3 luglio 2020

Bisceglie cambia volto



L
a partecipazione al prossimo campionato di Serie B è certa. Con quale organico, lo si definirà nei prossimi giorni. 

I Lions Bisceglie, senza dubbio, cambieranno volto: tre dei cestisti che hanno fatto parte del roster nell'annata 2019-2020 conclusasi anzitempo sono stati ingaggiati da altri club. L'esterno Filiberto Dri ha firmato per la Partenope Sant'Antimo mentre i Tigers Cesena si sono assicurati le prestazioni del centro Leonardo Marini mentre manca solo l'ufficialità per il passaggio dell'ala forte Mathias Drigo nella nuova formazione di Rieti che prenderà parte al terzo torneo cestistico nazionale dopo aver rilevato i diritti da Valmontone.

Fra le poche certezze, il legame con la guardia Gianni Cantagalli, cui resta ancora un altro anno di contratto e la possibile conferma del capitano Andrea Chiriatti. Non sono esclusi due ritorni nei ruoli sotto le plance. Discorsi, al momento, tutti prematuri: prima di chiudere gli accordi coi giocatori, il ds Sergio Di Nardo definirà la guida tecnica. La riconferma - per il terzo anno consecutivo - di coach Gigi Marinelli appare al momento l'ipotesi più concreta. L'obiettivo minimo sarà come sempre l'accesso ai playoff, senza mai perdere di vista le esigenze di budget come nella solida e ultraventennale tradizione del basket biscegliese.

Fonte: Bisceglieviva

“Basilicata terra di Sport e Salute”. I presidenti delle maggiori società sportive lucane incontrano il governatore Bardi. “Poste le basi per un grande futuro”

I presidenti delle sei società sportive lucane che svolgono campionati nazionali hanno incontrato questa mattina il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, al quale hanno presentato il progetto “Basilicata terra di Sport e Salute”, promosso dall’Olimpia Basket Matera e che ha accomunato anche il Potenza Calcio, il Picerno Calcio, il Futsal Cmb Grassano, il Volley Rinascita Lagonegro e la Basilicata Nuoto 2000

Fip: Nuove disposizioni

L’attività proposta agli atleti dovrà avere come obiettivo: 
• la ripresa della condizione mentale, motoria e fisica degli atleti.
• la ripresa del lavoro, analitico, sulle tecniche individuali ed alcune semplici situazioni di lavoro 
sintetico, per collegare alcuni fondamentali di gioco. 
È raccomandato, laddove possibile, lo svolgimento delle attività di allenamento in spazi aperti. 

giovedì 2 luglio 2020

Da Torino in arrivo mascherine per lo sport

Un team multidisciplinare del Politecnico di Torino sta lavorando per realizzare le mascherine per lo sport. Il prototipo sarà disponibile gratuitamente per tutte le aziende interessate alla produzione: "Sarà un modo anche per sostenere la ripartenza e l'economia", commenta il professor Marco Barla, referente del Rettore per lo Sport.