mercoledì 17 settembre 2025

Serie C 2025/2026, ecco le squadre aventi diritto

Le squadre di basket maschile pugliesi iscritte al campionato regionale di Serie C 2025/2026 includono Mens Sana Mesagne, LSB Lecce, N.P. Monteroni, Assi Brindisi, A9 Nardò, Messapica Ceglie, AP Monopoli, CUS Foggia, Virtus Mesagne, Barletta Basket, Pallacanestro Molfetta, e Nuova Matteotti Corato. 

martedì 16 settembre 2025

Serie B, Virtus Matera. Il 21 settembre Memorial Mattia Stano, con il cuore in gioco


Domenica 21 settembre 2025 al PalaSassi: 

Ondatel Virtus Matera – Basket Corato

 

Matera si prepara a vivere un pomeriggio di sport e memoria con la seconda edizione del Memorial Mattia Stano – Con il cuore in gioco, in programma domenica 21 settembre 2025 alle ore 18.30 al PalaSassi.

Sul parquet scendono la Ondatel Virtus Matera e il Basket Corato, due formazioni protagoniste del prossimo campionato di Serie B Interregionale

L’ingresso è gratuito per consentire a tutta la comunità di partecipare e condividere il ricordo di Mattia.

 

Mattia Stano

Playmaker materano, cresciuto nella Virtus, Mattia è stato tra i protagonisti della rinascita del basket cittadino ed ha rappresentato i valori più autentici di questo sport.

La sua battaglia contro una grave malattia lo ha portato a tornare sul parquet dopo un trapianto nel 2020. È diventato così un simbolo di forza e tenacia oltre che un testimone della donazione di organi.

 

Il suo numero, il 27, è oggi più di un ricordo: resta stampato sulle divise Virtus come segno di appartenenza, passione e identità.

 

Il Memorial è l’occasione per onorare la sua memoria e trasmettere ai giovani la lezione che Mattia ha lasciato: affrontare ogni partita e ogni sfida della vita sempre con il cuore in gioco.




lunedì 1 settembre 2025

B nazionale, pre season, Ruvo batte Roseto per 76-70

Crifo Wines Ruvo di Puglia, buona la seconda: battuto Roseto 76-70 al Pala Poli

Seconda uscita stagionale e secondo successo per la Crifo Wines Ruvo di Puglia, che al Pala Poli di Molfetta (a porte chiuse) supera la Liofilchem Roseto con il punteggio di 76-70, al termine di un match sempre condotto dai biancazzurri.

Coach Rajola deve rinunciare a Moody, fermato da un affaticamento, e parte con il quintetto Laquintana, Brooks, Anumba, Jerkovic e Borra. L’approccio è quello giusto: difesa intensa e attacco fluido che in pochi minuti scavano un solco di 10-0. Roseto, inizialmente contratta, si affida al duo Robinson-Cannon per rientrare, ma Ruvo resta in controllo e chiude il primo quarto avanti 23-12, trascinata dalle giocate di Brooks, Laquintana e Anumba.

Nel secondo periodo la squadra di coach Finelli alza i giri del motore, soprattutto grazie al carisma e ai canestri di capitan Cinciarini. La Crifo Wines rallenta in attacco e gli abruzzesi riescono a ricucire lo strappo, andando all’intervallo lungo sotto di una sola lunghezza (38-37).

Al rientro dagli spogliatoi il match si fa spigoloso: entrambe le squadre entrano presto in bonus, riducendo lo spettacolo ma aumentando l’intensità. Roseto trova anche il sorpasso, ma Ruvo reagisce affidandosi alle iniziative di Reale, Anumba e Borra, che firmano il 58-54 con cui si chiude il terzo quarto.

L’ultimo periodo si apre con un episodio sfortunato: brutta distorsione al ginocchio per Durante, a cui va l’augurio di pronta guarigione. Roseto accusa il colpo, Ruvo riprende ritmo e tocca di nuovo la doppia cifra di vantaggio grazie al contributo della panchina. Roseto non molla, affidandosi alle triple di Sperduto e Italiano e al lavoro sotto canestro di Cannon, ma i due liberi di Laquintana a 16 secondi dalla sirena sigillano il definitivo 76-70.

È solo preseason, ma la Crifo Wines Ruvo di Puglia mostra già buone trame offensive, solidità difensiva e soprattutto un atteggiamento di squadra fatto di sacrificio e compattezza. Un segnale incoraggiante a meno di un mese dall’inizio del campionato.