lunedì 5 settembre 2022

RdG Bernalda: Cosimo Lionetti nuovo coach

Terminata la pausa estiva, la nuova stagione é ormai alle porte.

Sotto l’attenta guida del nuovo coach Cosimo Lionetti, i primi a tornare in campo sono stati gli Under 17 ed i senior, attesi dalla piacevole novità del campionato di Promozione FIP a qualche anno di distanza dall’ultima partecipazione.

51enne nato a Matera, coach Lionetti è da oltre vent’anni sviluppatore e consulente informatico ed attualmente ricopre il ruolo di team leader di un gruppo di web delevopers. Il primo approccio con la pallacanestro allenata arriva invece nel 2009, dividendosi tra il settore giovanile e il ruolo di assistente alle prime squadre della Virtus Matera in D e C, prima di sedere sulla panchine di C femminile di Lucos Montescaglioso e Murgiabasket Santeramo, intervallate dal ritorno a Matera per una stagione come tecnico nel vivaio della Pielle.

Valentino Basket Castellaneta, AGSD Toritto ed una prestigiosa chiamata in C Gold a Potenza sulla panchina della University Basket (primo turno dei playoff) completano una carriera che ora lo vede approdare con entusiasmo e rinnovate motivazioni per la prima volta a Bernalda.

“Il primo impatto è stato molto positivo, ho trovato ragazzi attenti ed interessati, così come i più grandi molto disponibili: mi sembra siano dei bei gruppi con i quali lavorare insieme”, la prima dichiarazione ufficiale da coach bernaldese, una risorsa capace di insegnare basket, senza rinunciare al divertimento.
Parte infatti nel 2018 il progetto Sud Sound Basket allo scopo di insegnare fondamentali con ritmi codificati e specifici secondo quanto appresso dal Music Basketball Method per il miglioramento individuale dei ragazzi a ritmo di musica, cui segue nel 2020 la creazione di SSB Academy al servizio dei ragazzi motivati a diventare giocatori di buon livello.

Fonte: pagina Facebook RdG Bernalda

Nessun commento:

Posta un commento