martedì 31 agosto 2021

NBA: Iniziamo a conoscere i significati dei nomi delle squadre, partiamo dall' Eastern Conference

NBA: Iniziamo a conoscere i significati delle squadre, partiamo dall'Eastern Conference, la prima parte, sono tante le scoprirete poco per volta iniziamo con le curiosità sul movimento cestistico americano.

lunedì 30 agosto 2021

Il movimento Ultras del basket dice no alle riaperture parziali


IL MOVIMENTO ULTRAS DEL BASKET DICE NO ALLE RIAPERTURE PARZIALI

Dopo una lunga riunione coi rappresentanti di tutte le tifoserie organizzate di LBA e diverse rappresentanze di tutte le altre categorie, si è giunti ad una scelta condivisa.

Serie B, CJ Taranto: quattro under per chiudere la rosa



CJ Taranto, ecco i 4 under. Coach Mineo: "Dalla Virtus progetto importante"
Sono Luca Cianci, Lorenzo Porcelluzzi, Daniele Greco e Matteo Carone. Il tecnico responsabile del settore giovanile Virtus: “Lavoro sodo e in sintonia con la prima squadra”

domenica 29 agosto 2021

NBA: La sua nascita

Il blog da ora in poi si allarga oltre i confini nazionali, guardando al campionato professionistico cestistico americano oltre che ai campionati italiani e uno sguardo alle coppe europee. Prima di entrare nei dettagli e sulle curiosità dei team, pagina che non sarà curata dal sottoscritto (mi occupo dei campionati italiani) ma da un redattore che sa tutto degli States. 

sabato 28 agosto 2021

Olimpia Matera: L'Olimpia non molla. Sia chiaro a tutti! Lettera aperta a Istituzioni, Sportivi e cittadini della Basilicata

 



[L’Olimpia non molla. Sia chiaro a tutti!!]

Lettera aperta a Istituzioni, Sportivi e Cittadini della Basilicata.

C’è rabbia e delusione in casa dell’Olimpia Basket Matera dopo la scelta della Federazione Italiana Pallacanestro della Puglia di ammettere a disputare il campionato di C Gold e di C Silver, guarda caso, 2 squadre pugliesi, estromettendo la compagine materana che come ampiamente auspicato da tutti gli addetti ai lavori, in applicazione della Delibera n. 171/2020, il CR Puglia avrebbe dovuto già “ricollocare” nel primo Campionato in cui c’era posto, ossia la C Gold che presentava 11 iscrizioni a fronte di un minimo di 12.

venerdì 27 agosto 2021

Serie A2, Nardò: Registrato un caso di positività all'interno del gruppo squadra

 

Anche con le precauzioni prese, nonostante il vaccino, il Covid-19 colpisce ancora, questa volta è toccato a un giocatore granada e la squadra neretina in via precauzionale ha sospeso gli allenamenti, sotto il comunicato stampa.

Si registra il primo caso di Covid-19 e la Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò decide, in via del tutto precauzionale e nonostante il Protocollo non lo preveda, la sospensione degli allenamenti.

A risultare positivo un cestista appena giunto in città e sottoposto a tampone prima di prendere parte agli allenamenti. La Società, da sempre attenta alla salute dei propri tesserati e non solo, ha così deciso di sospendere ogni attività fino a lunedì prossimo, giorno in cui saranno effettuati i tamponi.

Come detto, si tratta di una decisione adottata solo per mero scrupolo. Una volta effettuati i tamponi di rito, il programma degli allenamenti proseguirà regolarmente in vista dei primi appuntamenti stagionali.


giovedì 26 agosto 2021

FIP Basilicata: le decisioni del consiglio direttivo

Nel torneo estivo organizzato per far giocare i ragazzi dopo questo anno di pandemia, si è riunito il consiglio direttivo della federazione regionale per programmare il futuro, sperando di partire normalmente. 

Sotto il comunicato stampa

mercoledì 25 agosto 2021

C Gold, Castellaneta: Arriva il centro Vasilev


La Valentino Basket Castellaneta alza i lo centimetri sotto canestro e piazza un altro colpaccio in vista della prossima stagione: la società è lieta di annunciare l’accordo con il centro bulgaro Rumen Vasilev, classe 1996.

C Gold, Castellaneta: confermato Christian Pancallo



È tempo di riconferme in casa Valentino Basket Castellaneta: nella 
prossima stagione Christian Pancallo, classe 1997, vestirà biancorosso 
per il nono anno di fila.

Con la sua esplosività ed il suo buon tiro dalla lunga distanza, 
Christian rappresenta un’ottima alternativa nello spot di 2 nello 
scacchiere di coach Ciracì, aggiungendovi professionalità e dedizione 
a lavoro. Un ragazzo che ormai può ritenersi un veterano, che sa bene 
cosa significa giocare per la VBC e che potrà aiutare a diffondere il 
senso d’appartenenza per i colori biancorossi nei nuovi arrivati.

Pancallo è un prodotto del vivaio cestistico valentiniano. Nella 
stagione 2012/13 per lui la prima esperienza lontano da casa, con la 
Virtus Matera, dove ha giocato la DNG (Divisione Nazionale Giovanile) 
e la C Regionale Basilicata. Nella stagione successiva il ritorno a 
Castellaneta, dove ha giocato la prima di nove stagioni consecutive in 
serie C, con l’eccezione di una piccola parentesi con l’Adria Bari.

Le sue prime dichiarazioni riguardo la stagione in arrivo: «Arriva 
un’altra stagione in biancorosso, con un coach che conosco a pieno, 
essendo al corrente della sua grande esperienza e professionalità: non 
posso che aspettarmi un anno di crescita sia personale che di squadra, 
sarà dura, ma ci faremo trovare pronti»

Sulle difficoltà dopo un anno di stop: «Il Covid purtroppo ha fermato 
un po’ tutto, le difficoltà che si possono riscontrare possono essere 
il mancato senso di agonismo o quell’adrenalina che respiravi prima di 
entrare nel palazzetto la domenica e poco prima della palla a due. Ed 
inoltre sicuramente si potranno riscontare delle difficoltà 
nell’ambito tecnico, poiché dopo un anno senza toccare pallone, si è 
inevitabilmente un po’ arrugginiti»

Sulle ambizioni personali e di squadra: «Quest’anno l’ambizione 
personale è far sempre bene, essere costante e dar sempre il mio aiuto 
alla causa, facendomi trovare pronto… un po’ ciò che non sono riuscito 
a dare negli ultimi anni. Per quanto riguarda la squadra di domenica 
in domenica si cercherà di far sempre meglio per raggiungere gli 
obiettivi già predisposti!»

Il saluto finale ai tifosi: «Saluto tutti i tifosi e appassionati con 
la speranza di far tornare l’entusiasmo che ci manca causa Covid e al 
Gruppo Ultras che scalderà come sempre le nostre domeniche».

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

lunedì 23 agosto 2021

C Gold, Castellaneta: Torna Renato Buono

Renato Buono torna a vestire il biancorosso

Il botto di mercato più incredibile dell’estate biancorossa è un romantico ritorno: la Valentino Basket Castellaneta è lieta di annunciare che nella prossima stagione Renato Buono tonerà ad indossare i colori biancorossi.

A Renato, classe 1994, verrà affidata la cabina di regia della squadra di coach Ciracì. Un play moderno, rapido, che sa creare gioco in qualsiasi situazione offensiva ma che allo stesso tempo sa come si fa a bucare le retina del canestro, sia dalla distanza sia attaccando il ferro: il materano è un vero e proprio lusso per la categoria, e a Castellaneta pubblico ed addetti ai lavori lo sanno bene.

I ricordi più belli condivisi tra Buono e Castellaneta sono inestricabilmente legati alla stagione 2017/18, nella quale il materano guidò la favolosa cavalcata della Vbc, che portò a sfiorare la promozione in serie B, con 16 Ppg, giocando e facendo giocare alla squadra un basket spettacolare sotto la guida di coach Leale. Dopo Castellaneta, Buono ha rilanciato le proprie ambizioni con la maglia della sua città, Matera, dove è riuscito a ritagliarsi spazio in Serie B al cospetto di play del calibro di Merletto e Panzini. Nell’ultima stagione l’approdo a Piombino (Serie B), ma la sfortuna ha fermato Renato, infortunatosi al crociato proprio all’esordio.

Ed ecco il ritorno a Castellaneta, dove Buono ha sposato in pieno il progetto della società del presidente Nico ed è pronto a guidare le ambizioni della squadra biancorossa in un campionato di C Gold che si preannuncia sempre più entusiasmante. Le sue prime parole in biancorosso: «Ho deciso di accettare l’offerta della VBC perché mi ha allettato il nuovo progetto che rappresenta per me una nuova e affascinante sfida con una società a cui sono piacevolmente legato e di cui ne condivido le finalità. Ho sempre seguito la VBC in questi anni, grazie ai tanti legami creati, sia dentro che fuori dal campo. La mia esperienza cestistica nel Castellaneta mi ha lasciato ricordi indelebili permettendomi di crescere sia dal punto di vista tecnico che umano; nel momento in cui si è presentata questa opportunità non ho esitato a coglierla. Certamente dopo 3 anni di esperienze al fianco di giocatori e staff tecnici di rilievo sento di essere maturato professionalmente e tecnicamente. Ho aspettative molto positive per quanto riguarda la mia ripresa personale e credo che la società abbia tutte le carte in regola per poter fare una buona stagione. Sono impaziente di rivedere e riabbracciare i numerosissimi tifosi che sicuramente saranno il nostro sesto uomo in campo».

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Serie B, CJ Taranto, coach Olive: "Abbiamo una squadra veloce, fisica e giovane"

L’allenatore rossoblu in questo avvio di preparazione prova a fare uno screening sulla squadra: “Buona fisicità, capacità di giocare sui 28 metri e solidità negli 1vs1

“Per me si tratta della ventinovesima stagione che inizio da allenatore, è sempre una sensazione positiva sembra sempre come il primo giorno di scuola. Anche se ormai sono passati tanti anni”. Non stava nella pelle Davide Olive, coach del CJ Basket Taranto. Voleva cominciare subito ad allenare nel giorno del raduno. Poche parole alla squadra, dopo la società, e poi subito sul parquet a togliere la ruggine dell’estate e mettere benzina nella gambe di una stagione che sarà lunga e faticosa come sempre, e come sempre da parte del tecnico rossoblu, con grande entusiasmo.

Davide Olive traccia così il profilo della sua nuova squadra: “E’ un gruppo rinnovato, stravolto rispetto alla passata stagione dove abbiamo comunque fatto un percorso eccezionale, naturalmente molti giocatori dello scorso anno hanno trovato soluzioni diverse, noi non ci siamo scoraggiati anzi abbiamo formato con rinnovato entusiasmo su un nuovo roster che ci sembra ci possa dare le soddisfazioni di un gruppo giovane, un gruppo con una buona fisicità, e altre caratteristiche che abbiamo ricercato cioè giocatori buoni tecnicamente ma anche con un atteggiamento difensivo di buon livello. L’idea è di avere una squadra che possa giocare di più in velocità sui 28 metri del campo e che sia più solida negli 1vs1. Speriamo che con l’apertura al pubblico possano essere giocatori in grado di trasmettere emozioni”.

Coach Olive non ama sbilanciarsi e non lo fa nemmeno questa volta, ma di una cosa è sicuro: “Vogliamo essere protagonisti, non ci sono dubbi, questo vuol dire giocare ogni gara al 110% e provare a tirare il massimo e vincere quante più partite possibili. Come non l'ho mai fatto l'anno scorso, in nessuna mia intervista, nemmeno quest'anno pongo obiettivi: vogliamo lavorare partita per partita, per fare sempre meglio, migliorandoci singolarmente e nell’essere squadra. Adesso però l'importante obiettivo è conoscerci, creare gruppo”. Come già detto all’uscita dei calendari, Olive individua in tre compagini le avversarie più accreditate per i primi posti in classifica nel girone D: “Credo che Ruvo, Sant'Antimo e Agrigento siano le compagini che hanno allestito le formazioni migliori almeno sulla carta. Però come ogni anno poi sarà il campo a stabilire chi ha operato meglio”.

sabato 21 agosto 2021

C Gold: Castellaneta, è tornato il "pitbull" biancorosso Davide Resta

E’ tornato il “pitbull” biancorosso, è tornato Davide Resta
Dopo aver annunciato alcuni volti nuovi in vista della prossima stagione, ecco un graditissimo ritorno per la Valentino Basket Castellaneta: la società è lieta di annunciare che Davide Resta, nella stagione 2021/22, tornerà ad indossare i colori biancorossi.

Davide è un vero e proprio protagonista della storia recente della palla a spicchi castellanetana, e certamente non ha bisogno di presentazioni: con la sua ‘garra’ in fase difensiva e le ottime capacità di tiro dalla lunga distanza, è pronto ad aggiungere carisma ed esperienza al roster a disposizione di coach Ciracì, che ha fortemente insistito affinché tornasse ad indossare la casacca della Valentino Basket.

L’ultima stagione in biancorosso per la guardia castellanetana fu nel 2018/19. Nel 2019/20, invece, l’avventura in Promozione con Terre delle Gravine, dove ha contribuito alla causa con 14.1 Ppg. Quest’anno Resta si appresta a vivere la sua sesta stagione con la maglia della VBC: «Sono felice di ritornare in biancorosso. Le motivazioni di questo ritorno sono tante: la principale sono i ricordi che mi legano a questa maglia ma anche l’entusiasmo e l’interesse che il nuovo staff ha dimostrato nei miei confronti, riaccendendo la voglia tenuta in standby da più di un anno e mezzo e per questo li ringrazio».

Sul ritorno in campo dopo un anno di stop: «Sarà dura ricominciare dopo questo lungo stop forzato e con due anni in più sulle spalle (ride, ndr). Dove inizialmente non arriverà il corpo, compenserà, come sempre, il cuore. L’obiettivo è sempre quello di dare il massimo in ogni circostanza, e sono sicuro che sotto la guida tecnica di coach Cirací troveremo la condizione migliore per poter far bene».

Riguardo gli obiettivi: «Dal punto di vista personale spero di poter dare il mio contributo positivo che sia dal campo o semplicemente dalla panchina. Trasmettere la mia grinta e la mia voglia di vincere a tutti i compagni e al nostro unico sesto uomo! Il roster che la società sta allestendo lascia presagire qualcosa di importante ma partiamo con i piedi per terra. Aspettando con ansia di rivedere un Palatifo gremito di tifosi».

Ufficio Stampa Valentino Basket Castellaneta

Serie A2: Al via la stagione agonistica di Nardò

Inizia la preparazione in vista della prima storica stagione in Serie A2

Al via la stagione agonistica della Pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò. La squadra al completo si è ritrovata al Palazzetto di via Giannone dove, agli ordini di coach Gandini, assistito da coach Quilici e sotto la supervisione dello staff medico e fisioterapico, ha svolto i primi test atletici.

Ad accogliere la squadra, l’intera dirigenza granata con in testa Ivan Marra, Fabrizio Durante, Cesare Barbetta, Antonio Caracciolo, Marco Papadia ed i dirigenti Marcello De Simone, Giuseppe Durante ed Angelo Pasca.
In questo modo si è voluto dimostrare vicinanza alla squadra che si appresta ad affrontare per la prima volta nella sua storia un campionato di Serie A2. Un segnale inequivocabile di quanto la società tenga a fare bella figura, dopo aver lavorato duramente per allestire un roster che possa dare tutte quelle soddisfazioni che il caloroso pubblico granata merita.

La preparazione continuerà in questi giorni sempre presso il pallone tensostatico di via Giannone, in vista delle prime due amichevoli che si svolgeranno i primi di settembre.


venerdì 20 agosto 2021

A2: Nardò si rinforza con il neretino Cavalera

Il Toro rinforza il pacchetto under con il neretino Cavalera

Ancora insieme Nardò e Jacopo Cavalera, guardia classe 2004, 185cm per 75kg.

Un giovanissimo prospetto neretino, nato e cresciuto nel Pala “Andrea Pasca”, dove ha vissuto esperienze nelle varie trafile del settore giovanile e con la prima squadra, in Serie B, nelle stagioni precedenti. Orgoglio per la società, meritevole di porre attenzione sulla crescita dei ragazzi, ma anche una fonte d’ispirazione per i più giovani: il duro lavoro paga, sempre.


Cavalera farà parte della spedizione granata in A2, giocherà in C Silver e con la compagine under di riferimento.

“Far parte dell’avventura in Serie A2 in occasione del debutto storico è un immenso orgoglio. Farlo con la squadra della mia città è un grande privilegio, - prosegue Cavalera - che cercherò di onorare al meglio, mettendomi al completo servizio del club.



Serie A2: Nardò e Goran Bjelic ancora insieme

 Il Toro e il lungo montenegrino ancora insieme


La storia d’amore tra Nardò e Goran Bjelic, lungo montenegrino classe 1983, 204cm per 105kg, continua.


Bjelic sarà aggregato alla squadra che militerà in A2 durante gli allenamenti, contribuendo alla causa granata. Un ruolo importante sarà inoltre ricoperto in Serie C Silver, campionato in cui militerà risultando un elemento chiave nella crescita dei giovani. Gli stessi giovani che aiuterà ulteriormente nelle diverse compagini dei settori giovanili, grazie alla sua immensa esperienza.

Un totem a tinte granata, un legame indissolubile con la città neretina: Goran Bjelic uno di noi!


Sono emozionato e orgoglioso di vivere l’esperienza A2: farlo rappresentando la mia città è speciale. Non vedo l’ora di iniziare, conoscere staff e nuovi compagni di squadra, riabbracciando Burini e gli under che sono rimasti. Per quanto riguarda la C Silver e il settore giovanile, spero di poter lasciare qualcosa di importante ai più giovani, aiutarli nel loro percorso di crescita è un onore. Colgo l’occasione per ringraziare la famiglia Durante, alla quale devo tanto, nonché tutta la città di Nardò e i suoi tifosi per il sostegno dimostratomi negli anni. Mi darò da fare anche quest’anno, ancora una volta per Andrea, che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore”, conclude Bjelic. 

Serie B: CJ Taranto, via alla preparazione

 

CJ Basket al lavoro, la società ai giocatori: "In voi lo spirito di Taranto"

La squadra rossoblu ha cominciato la preparazione agli ordini di coach Olive. Le parole del presidente Cosenza, vicepres. Conversano e coach Olive alla squadra


Emozione da primo giorno di scuola, tante facce nuove e soprattutto grandissimo entusiasmo e voglia di fare bene. Così il CJ Basket Taranto si è ritrovato per la prima volta per cominciare la preparazione al prossimo campionato di serie B 2021/2022 al via nel week end del 3 ottobre (rossoblu contro Ragusa) ma preceduto dalla Supercoppa che vedrà Taranto affrontare nel primo turno casalingo, gara secca, Monopoli, il 12 settembre. 


Al Palafiom si è finalmente composto quel mosaico che la società, di concerto con lo staff tecnico, ha costruito e sta costruendo in questa estate: Hugo Erkmaa, Biagio Sergio, Giovanni Gambarota, Riziero Ponziani, Alberto Conti, Matteo Bonaccorsi, Fatih Mehmedoviq e quel Manuel Diomede unico superstite del gruppo dello scorso anno a cui spetterà il compito di inculcare lo spirito CJ a tutto il resto del roster in questi primi giorni di preparazione.


Valori dell’essere CJ, della città di Taranto e della sua gente. Sono questi i richiami che sono riecheggiati nelle parole di “benvenuto” che hanno dato i dirigenti della società, dal presidente Sergio Cosenza al vicepresidente Roberto Conversano passando per il team manager Salvatore Massari e il direttore sportivo Vito Appeso. “La città, gli appassionati di sport e di basket in particolare si aspettano tanto da voi, questo è un territorio che attraverso lo sport si sta riscattando, lo scorso anno il calcio e il volley hanno raggiunto la promozione, noi dopo un gran campionato l’abbiamo sfiorata e siamo qui per riprovarci con voi” ha detto Massari. Sulla stessa lunghezza d’onda Roberto Conversano: “Vi abbiamo scelto perché abbiamo grande fiducia in voi. Molti dicono che lo scorso anno avevamo uno squadrone, io dico che questo roster mi piace ancor di più perché ha quelle caratteristiche che possono far innamorare il pubblico di Taranto. Vogliamo riempire il palazzetto sperando in una mano benevola sulla percentuale di capienza”.


E poi il presidente Cosenza: “Come ogni anno dico che bisogna fare un passetto in più, migliorarci, beh se siamo arrivati in semifinale lo scorso anno…il resto vien da se”.

La palla poi è passata al direttore sportivo Vito Appeso che ha rimarcato l’importanza della stagione che Taranto si appresta a vivere e l’indirizzo che le sue scelte, di concerto con lo staff tecnico, hanno preso in sede di mercato nel costruire la squadra: “Una compagine di giocatori veloci e con grinta difensiva capaci di fare la differenza in attacco”. 

Quindi è toccato a coach Olive passare dalle parole ai fatti. Il suo discorso ha richiamato i valori del “sacrificio in allenamento, del fare gruppo, dello stare insieme ma con alla base il sano e imprescindibile divertimento del gioco del basket. Come l’anno scorso non mi pongo e non vi pongo obiettivi. Dobbiamo migliorare giorno dopo giorno, diventare squadra, solo così potremmo vincere le nostre sfide e le nostre partite. Dobbiamo divertirci e far divertire il pubblico, questo lo possiamo fare solo lavorando sodo sin dal primo giorno”.


La squadra poi ha svolto il primo allenamento agli ordini anche dell’assistant coach Claudio Carone, effettuando i vari test atletici con il preparatore atletico, Giuseppe Diciolla e del nuovo fisioterapista Francesco Lappo. Presente anche il dottore della squadra, Giuseppe Ostillio, e il dirigente addetto anche alla logistica medica, Paolo Marzulli, figure fondamentali in tema di sicurezza e protocolli covid.


La preparazione si svolgerà con sedute doppie tra lavoro in palestra e sul parquet.


Ufficio Stampa CJ Taranto


mercoledì 18 agosto 2021

Nardò, prima conferenza stampa alla vigilia di serie A2, giovedì 19 agosto

 

La prima volta non si scorda mai!

In vista dell’imminente inizio della stagione agonistica, la Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò serra le fila. Dopo aver definito nei giorni scorsi il nuovo assetto societario, è giunto ora il momento di lasciare spazio al sudore ed all’impegno. La prima, storica, stagione in Serie A2 è alle porte e la squadra è pronta a mettersi a disposizione di Coach Marco Gandini e del Preparatore Atletico Vanni De Pasquale.


Il raduno, infatti, è fissato per venerdì 20 agosto alle ore 18 ed è proprio in previsione dell’inizio di questa stagione di sport che la Società ha deciso di presentare alla stampa il “progetto” Pallacanestro Nardò. Il duro lavoro estivo e gli sforzi compiuti dai dirigenti hanno permesso di allestire una formazione che non mancherà di dare soddisfazioni anche in quello che si presenta come un campionato duro e lungo. L’incontro con i giornalisti è previsto per domani, giovedì 19 agosto alle ore 18 presso il Pala “Andrea Pasca” di via Giannone.


Alla conferenza parteciperanno il Coach Marco Gandini, il vice allenatore Daniele Quilici, il Team Manager e Direttore Sportivo Gianluca Quarta ed il Presidente Ivan Marra. L’incontro sarà trasmesso in diretta sui canali social della società per consentire ai numerosi tifosi granata ed agli appassionati di basket in genere di conoscere programmi e obiettivi della Pallacanestro “Andrea Pasca” in vista della prossima stagione.

Un’occasione unica perché, se è vero come è vero che la prima volta non si scorda mai, Società, tifosi ed appassionati, che hanno da sempre costituito il punto di forza della Pallacanestro Nardò, sono pronti a sostenere ed a stringersi attorno alla squadra per fare modo che questo sogno chiamato Seria A possa durare a lungo.

Inizia la stagione di Ruvo

ALLE 16.00 COMINCIA LA NUOVA STAGIONE

Appuntamento alle 16.00! Tamponi di rito, presentazioni ufficiali e poi via con la prima sudata stagionale. 

La Tecnoswitch Talos Basket Ruvo sta per cominciare la sua nuova stagione. Tanta curiosità per scrutare i nuovi acquisti e salutare i "veterani" della squadra. 

Biancoazzurri che si ritroveranno al Palasport di viale C. Colombo agli ordini dello staff tecnico e sanitario composto da coach Ciccio Ponticiello, dall'assistant coach Attilio Busini, dal preparatore fisico Luca Sabino Mangiatordi, dal fisioterapista Sabino Schittulli e dal medico sociale dott. Matteo Fracchiolla. 

martedì 17 agosto 2021

Formula campionato serie B 2021/22: playoff e playout


FORMULA CAMPIONATO SERIE B OLD WILD WEST 2021-2022

PLAYOFF
Le squadre classificate dal primo all’ottavo posto di ogni girone al termine della stagione regolare accedono ai playoff; sono confermati i tabelloni con abbinamenti incrociati (girone A con girone B e girone C con D).

Tabellone 1: 1^A-8^B, 4^B-5^A, 3^A-6^B, 2^B-7^A
Tabellone 2: 1^B-8^A, 4^A-5^B, 3^A-6^B, 2^A-7^B
Tabellone 3: 1^C-8^D, 4^D-5^C, 3^C-6^D, 2^D-7^C
Tabellone 4: 1^D-8^C, 4^C-5^D, 3^D-6^C, 2^C-7^D

I playoff sono strutturati su tre turni. Tutte le serie (quarti di finale, semifinali e finali) sono al meglio delle 5 gare (format casa-casa-fuori-fuori-casa); le promozioni in A2 sono 4, le vincenti dei quattro tabelloni.

RETROCESSIONE
Le squadre classificate al sedicesimo ed ultimo posto nei quattro gironi al termine della stagione regolare retrocedono direttamente in Serie C Regionale 2022-2023.

PLAYOUT
Le squadre classificate dal 12° al 15° posto di ogni girone accedono ai playout, al meglio delle 5 gare (gara 1, 2 e 5 in casa della squadra con il miglior piazzamento), con i seguenti abbinamenti all’interno dei singoli gironi: 12^-15^, 13^-14^. Le vincenti delle otto serie playout (due per girone) ottengono la permanenza in Serie B per la stagione 2022-23. Tra le otto perdenti, le quattro con la peggiore classifica in stagione regolare retrocedono in C Regionale. Le quattro perdenti dei playout con la migliore classifica disputano un concentramento nazionale in campo neutro che determina ulteriori tre retrocessioni. Le retrocesse in Serie C Regionale sono in tutto 11. 

lunedì 16 agosto 2021

Formula campionato serie B 2021/22

FORMULA CAMPIONATO SERIE B OLD WILD WEST 2021-2022

STAGIONE REGOLARE

Le 64 squadre al via sono divise in 4 gironi da 16 squadre ciascuno. Si disputano 30 giornate, 15 di andata e altrettante di ritorno. 

Prima giornata il 3 ottobre, ultima di andata il 16 gennaio, ultimo turno di stagione regolare l’8 maggio. Previsto un turno infrasettimanale l’8 dicembre, sono tre le soste: 26 dicembre e 2 gennaio (per Festività natalizie), 13 marzo (per fase finale di Coppa Italia LNP).

domenica 15 agosto 2021

Serie A2, Nardò: nuovo assetto societario per Nardò



In vista della prima e storica avventura in Serie A2, i granata ridisegnano gli equilibri societari

 

A quasi due mesi dalla notte del 23 giugno 2021, in cui la franchigia salentina ha raggiunto e festeggiato il traguardo della promozioneNardò si appresta a vivere la sua prima stagione in A2Il raduno, infatti, è fissato al 20 agosto: l’organizzazione granata, dopo un duro lavoro estivo di preparazione al debutto in A2, si trova finalmente ai nastri di partenza di quello che sarà un nuovo ed emozionante capitolo della storia del club.

Nelle settimane precedenti, proprietà e dirigenza hanno lavorato in simbiosi, a ritmi serrati, definendo la nuova composizione societariaFabrizio Durante, in qualità di patron della Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, in seguito al definitivo passaggio di consegne effettuato dal papà Carlo, avvenuto già nella passata stagione, ha espressamente voluto, assieme a Ivan Marra, costruire un nuovo assetto societario capace di dare continuità e stabilità all’ambizioso progetto cestistico.

Pertanto, il nuovo assetto societario sarà composto, assieme alle due figure precedentemente citate, da Cesare BarbettaAntonio Caracciolo Marco Papadia, supportati dai dirigenti Marcello De SimoneGiuseppe Durante Angelo PascaGrazie all'operato del team, importanti sponsor di caratura nazionale hanno deciso di sposare la realtà cestistica neretina, a testimonianza dell’eccellente lavoro svolto dalle nuove figure societarie. Tali partnership saranno svelate con orgoglio nei prossimi giorni.


Una squadra di livello per il Toro, anche fuori dal campo, in grado di apportare impegno e ulteriore ambizione alla causa granata.

Ufficio Stampa Nardò

sabato 14 agosto 2021

Serie C Silver Puglia: ecco le squadre partecipanti

 


Dopo aver visto la C Gold ora passiamo a vedere le squadre della C Silver dopo il ripescaggio della Angiulli Bari, sono 14 le squadre ad averne diritto e sono:

1. CUS BARI

2. ANSPI SANTA RITA TARANTO

3. NUOVA CESTISTICA BARLETTA

4. FORTITUDO BASKET TRANI

5. LA SCUOLA DI BASKET LECCE

6. A.P. MONOPOLI

7. DINAMO BASKET BRINDISI

8. SVEVA PALLACANESTRO LUCERA

9. BARLETTA BASKET

10. BASKET CALIMERA

11. BASKET CAROVIGNO

12. ASSI BASKET BRINDISI

13. FORTITUDO FRANCAVILLA

14. GINNASTICA ANGIULLI BARI*


* Squadra riammessa

venerdì 13 agosto 2021

Serie C Gold Puglia: ecco le squadre partecipanti per la stagione 2021/22

La FIP Puglia ha diramato le squadre partecipanti per questa stagione, 2021/22. Sono 12 le squadre aventi diritto dopo il ripescaggio della NJ Basket Trani.

1. ADRIA PALLACANESTRO BARI

2. POL.VIRTUS 2014 MOLFETTA

3. MOLA NEW BASKET 2012

4. BASKET CORATO

5. NUOVA MATTEOTTI CORATO

6. LIBERTAS ALTAMURA

7. NUOVA PALL. MONTERONI

8. VALENTINO BASKET CASTELLANETA

9. SUNSHINE BASKET VIESTE

10. CESTISTICA OSTUNI

11. NEW VIRTUS MESAGNE

12. NEW JT BASKET TRANI* 


* Squadra riammessa 




giovedì 12 agosto 2021

Serie B: Ecco i calendari, girone D



Sono usciti i calendari della serie B, la prima giornata. Partiamo dal girone D, quello che ci riguarda da vicino. 

Si parte il 3 ottobre.




Giornata 1

Ruvo vs Salerno
Monopoli vs Sant'Antimo
Bisceglie vs Torrenovese
Taranto vs Ragusa
Cassino vs Forio
Formia vs Pozzuoli
Reggio Calabria vs Avellino
Molfetta vs Agrigento




mercoledì 11 agosto 2021

Obbligo di Green Pass per i tutti praticanti di pallacanestro


 
l Presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ha scritto alla sottosegretaria Valentina Vezzali chiedendo, in sintesi:

1) L'obbligo, al chiuso, di dotazione di Green Pass valido per tutti i praticanti di pallacanestro?

2) Il minibasket, che è escluso dalla campagna vaccinale essendo previsto per  bambini sotto i 12 anni è consentito?

Ieri è arrivata la risposta del Dipartimento dell'Ufficio dello Sport

1) Necessario il possesso della certificazione verde (Green Pass)

2) La pratica del minibasket è consentita

Ufficio Stampa FIP