martedì 29 agosto 2023

Serie C, Virtus Matera, conferma per coach Antonio Conterosito, affiancato da Jacopo Minafra

Si chiude il roster della Virtus Matera con la presentazione 2023/24 con la conferma del  coach Antonio Conterosito, caposaldo del progetto Virtus, e la presentazione del nuovo secondo allenatore

Jacopo Minafra 

Nato a Taranto 01/09/1992.

Inizia ad allenare a 24 anni come assistente del Cus Jonico in DNG ed in serie D con il progetto giovani.

Poi un anno a Ceglie 2016/2017 in serie C unica come assistente di coach Santoro (con partecipazione ai playoff)

Dal 2017 al 2020 a Castellaneta in serie C unica e C gold come assistente di coach Leale (con la vittoria dei playoff il primo anno e l’interzona a Ferentino)

Dal 2020 al 2023 a Mola in C gold come assistente di coach Castellitto (con una finale playoff e la promozione in B2 l’anno scorso)

lunedì 28 agosto 2023

Serie C, Virtus Matera, gli under Belgrano, Digno e Pizzolla completano il roster

Completano il roster Ondatel Virtus Matera 23/24, tre under, Christian Belgrano, Samuele Digno e Nunzio Pizzolla

Christian Belgrano #7 materano classe 2008 Play/Guardia di 175 cm. 

Ha una buona abilità nel controllo di palla e nel palleggio. La miglior capacità il tiro dalla media distanza. Durante la stagione 2022/23 ha partecipato alle selezioni del settore squadre nazionali under 15. Ha giocato nelle giovanili della Virtus Matera under 15 e under 14.

Samuele Digno #2, classe 2007 ala di 190cm. 

Giocatore molto versatile, con una buona capacità di giocare sia dentro che fuori dall’aria. Arrivato a Matera, dalla società di minibasket di Tursi, già nella stagione 2021/22 dove ha disputato il campionato u15 eccellenza con la Pielle Matera. Nella stagione 2022/23 con la Virtus Matera ha disputato il campionato u17 eccellenza, u19 dng e il campionato di promozione lucana.

Nunzio Pizzolla #40, classe 2006, ala di 194cm.

Abile nel tiro da media distanza, fa della penetrazione a canestro il suo marchio. Sempre a disposizione delle esigenze di squadra, ha mosso i primi passi nel Riva dei Greci Basket di Bernalda. Nell’ultima stagione ha militato nel campionato di eccellenza in puglia u17, vestendo la maglia Virtus.

giovedì 24 agosto 2023

Fabio Santarsia è un nuovo giocatore del Cus Bari in serie D

 

Fabio Santarsia è un nuovo giocatore del Cus Bari in serie D.

Classe 1997, centro 203 cm

Proveniente dalle giovanili della Virtus Matera, dove ha disputato anche il campionato di C Silver. 

Nella sua carriera ha indossato le canotte di Castellaneta in C Gold, Libertas Altamura in C Silver. Acqualagna in C Silver, Palestrina in B e DNG (alle finali nazionali di Torino) e Bawer Matera in A2. 

 E' stato anche in nazionale U18.


Pielle Matera, Gli U17 in Semifinali Nazionali del 3X3

Lionetti Paulda, Montemurro Dadahon, Lasalvia Ettore, Pizzolla Nunzio: questi i 4 piellini, che durante l’anno sono stati allenati da Coach Losito, che oggi si sono aggiudicati il pass per accedere alle semifinali nazionali del 3X3 a Lignano Sabbiadoro. Ancora una volta il duro lavoro viene ripagato. Un grande in bocca al lupo

mercoledì 23 agosto 2023

Pielle Matera, Francesco Losito confermato responsabile settore giovanile

Francesco Losito classe 1987 laureato in Scienza Motorie e Allenatore Nazionale, cresciuto come atleta nelle file della Pielle, anche per la stagione 2023/2024 guiderà i gruppi U15 Eccellenza e U14 Regionale.

Coach Losito in passato ha collaborato come assistente con società che hanno militato in Campionati Nazionali e in particolare a Matera serie A2 e a Ruvo in serie B ed è stato Capo Allenatore a Castellaneta in serie C e Capo allenatore delle selezioni giovanili della Basilicata under 14 con annate 2001 e 2003.

Sono chiaramente felice ed entusiasta commenta il coach “Ciccio” Losito, di aver trovato l’accordo con i dirigenti della società, proprio in un momento in cui la crescita del nostro movimento sia in termini di quantità che di qualità sta raggiungendo livelli importanti.

Anche in questa stagione abbiamo deciso di partecipare ai campionati di Eccellenza in Puglia, perché pensiamo che confrontarsi con il massimo livello regionale pugliese sia di grande stimolo per noi allenatori e per i ragazzi, dando loro la possibilità di un confronto migliore e di conseguenza di una crescita maggiore. Non vediamo l’ora di tornare ad allenarci e divertirci in palestra!

Serie C, Canosa, arriva Franco Migliori

 

𝗧𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗮𝗻𝘂𝘀𝗶𝘂𝗺 𝗕𝗮𝘀𝗸𝗲𝘁: 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗶

San Francisco, Argentina, Altezza 2.00 dalla Virtus Matera

La Canusium Basket del presidente D'Amico si assicura un altro importante tassello nel roster per la serie C Unica. 

Franco Migliori arriva in rossoblù con un curriculum di spessore avendo partecipato a campionati di serie A, A2 e B. Ha militato nel Bibop di Reggio Emilia e alla Pespi di Caserta. Ma anche Teramo, Prima Veroli, Jesi e infine Matera, dove ha giocato la serie A2 silver e la serie B nel 2017/2018 conquistando la palma del miglior marcatore della serie. 

"Ho conosciuto il Canusium Basket nella scorsa stagione per averlo affrontato da avversario. Ho ancora davanti a me le immagini dell'andata dove ho visto davvero un pubblico favoloso. Quest'anno potrò godermi tutta la passione di questo fantastico ambiente mettendomi al servizio del gruppo e provando a dare una mano alla mia maniera. Sarà un campionato difficilissimo dove dobbiamo sbagliare il meno possibile. Saremo sicuramente pronti a dare tutto. Non vedo l'ora di cominciare".

Serie C, Virtus Matera, arriva l'ala grande Francesco Morciano

Nuovo tassello Virtus Matera, Francesco Morciano #14,1996, 200 cm, Ala grande

Nato a Mesagne (Br) il 29/10/1996, è un giocatore pericoloso dall'arco dei 3 punti. Buone capacità di concludere in maniera dinamica, ha fisicità per andare forte a rimbalzo e gli piace rubare la palla per andare in contropiede.

Ha giocato a Brindisi due stagioni (Serie A), Agrigento (LegaDue), San Miniato, Faenza, Catanzaro, Monteroni, Palermo in serie B e in serie C gold a Sala Consilina ha vinto i playoff.

La scorsa stagione, a Palermo, ha avuto una media di 13 punti a partita, è stato il miglior tiratore di tiri liberi della serie B nel girone di andata. A Sala Consilina ha chiuso il campionato regolare come Vice Capo Cannoniere con 1 solo punto di distacco dalla prima posizione.

martedì 22 agosto 2023

Serie C, Alessandro Vece altra conferma dell'Academy Potenza

Un'altra conferma che ci rende felici, per il presente ed il futuro di questa squadra: Alessandro Vece giocherà con l'Academy anche nel proessessassimo campionato di Serie C. La diciassettenne guardia potentina, prodotto del vivaio della Timberwolves – da cui arriva in prestito - sarà nuovamente nel roster guidato da coach Vincenzo Bochicchio, dopo aver dimostrato di meritare i minuti passati sul parquet anche in occasioni di delicate partite in trasferta, nonché nel turno finale con lo Sporting Portici valso la promozione in Serie C. 

A lungo fermo per un infortunio al ginocchio patito nella trasferta di Cava, Vece aveva già giocato dieci minuti di media (con un high di 7 punti) nel primo scorcio di stagione, per poi rientrare nella trasferta di Portici di regular season (17 minuti) nel quintetto quasi tutto potentino capace di infliggere il break decisivo alla sfida e giocare 11 e 13 minuti (con 4 punti ed altrettanti rimbalzi) nelle ultime due decisive partite della stagione. 

Uno spazio che coach Bochicchio ha saputo costruirgli, ricevendo dal classe 2005 energia, difesa e cambio di ritmo entrando dalla panchina e che ora il numero 2 rossoblù sarà chiamato a confermare anche al piano superiore nell’affascinante campionato che lo attende con i suoi compagni in maglia Academy: “Sono molto felice di far parte della squadra anche quest’anno, è un onore poter giocare con compagni più esperti e di un livello che possa farmi crescere tanto – sono le sue prime parole a ridosso della conferma - ringrazio il coach e tutta la dirigenza per la fiducia, pronto a dare il massimo anche quest’anno con l’auspicio di raggiungere i nostri obiettivi e che in tanti ci seguano e vengano al palazzetto a tifare per l’Academy”. 

lunedì 21 agosto 2023

Pielle Matera, Ilaria Martinelli confermata responsabile settore Minibasket

La PIELLE MATERA conferma la Prof.ssa Ilaria Martinelli, con il ruolo di Responsabile del settore Minibasket, all’interno dell’assetto societario.

Ilaria Martinelli classe 1986, Istruttrice Nazionale, di recente diventata Docente Formatore della Federazione Italiana Pallacanestro, unisce questa importante qualifica, all’esperienza a Matera e quella Umbria come responsabile del settore minibasket e giovanile della Pallacanestro Femminile Umbertide società di serie A femminile.

Anche quest’anno contribuirà attivamente nell’organizzazione del Torneo Internazionale “Minibasket in piazza” che fa sognare tutti i bambini di 10-11 anni.

Ilaria dichiara: “Non vedo l’ora di riprendere l’attività con i nostri ragazzi, ma anche con chi vuole scoprire per la prima volta il nostro fantastico mondo! 

Abbiamo tante novità per la prossima stagione, e con lo staff tecnico siamo già a lavoro per dare la migliore offerta in termini di programmazione tecnico-sportiva e logistica con l’organizzazione di tanti tornei in casa, ma soprattutto con la partecipazione a tornei di respiro Nazionale ed Internazionale. Anche per questa stagione l’obiettivo sarà quello di spingere tanto sul settore femminile, continuando l’ottimo lavoro fatto negli ultimi due anni senza trascurare quello maschile, cercando di farli crescere sotto il punto di vista cestistico ed umano, trasmettendogli la passione per questo meraviglioso sport!

Quindi vi aspettiamo Lunedì 4 Settembre dalle 16:00 alle 19:00 presso i campetti della Chiesa di San Giacomo - Via Fermi 2 – con tanta voglia di giocare e divertirsi”.

Serie C, Virtus Matera, nuovo acquisto, Michele Casareale

Altra novità roster Virtus Matera, si tratta di Michele Casareale #5, 1999, 198 cm, Pivot

Nato a Gravina di Puglia (BA) il 05/02/1999. Centro di 198 cm fisicamente dominante, ottima presenza al rimbalzo ed in difesa. Buone percentuali al tiro dalla media distanza. Attacca bene in post basso. 

Nato cestisticamente a Gravina di Puglia  ma cresciuto alla Virtus Taranto. Diversi anni alla Libertas Altamura intervallate dall'esperienza alla New Basket Mazzano sempre in C Gold. Nell'ultima stagione, si è unito nel rush finale all'Adria Bari, con cui ha conquistato la promozione in B interregionale.

Nello scorso campionato  ha realizzato  6,5 punti di media e 7 rimbalzi a partita.

sabato 19 agosto 2023

C, Matteo Cagnacci è un nuovo giocatore dell'Academy Potenza

Matteo Cagnacci è un nuovo giocatore
dell’Academy. Playmaker di 185 cm classe 2000, il regista puteolano ha svolto tutta la trafila giovanile nel settore giovanile d’origine, arrivando a debuttare anche in prima squadra prima con la Flavio Basket (due stagioni in C Silver) e poi con la Virtus Pozzuoli in B. A metà della scorsa stagione il passaggio a Canosa, per la prima esperienza fuori regione, dove, a dispetto dell’ingresso in corsa, è grande protagonista, segnando anche 10 punti per gara, della promozione dei pugliesi nel campionato di C unica. 

Un’opportunità conquistata sul campo, che ora si materializza giustamente con la firma a Potenza e la disputa del massimo torneo campano:”Sono molto contento di far parte di questa squadra e partecipare ad un campionato di questo livello – conferma il neoacquisto potentino – per come è composto il roster credo possiamo disputare un ottimo campionato, restando uniti e lavorando insieme per raggiungere i nostri obiettivi: non vedo l’ora di conoscere dirigenza, coach e compagni per cominciare la stagione”. 


📷 Virtus Basket Pozzuoli

venerdì 18 agosto 2023

Serie C, Virtus Matera, conferma materana, Marco Spada

Ondatel Virtus Matera 23/24

Altra conferma materana 👇🏻

🗣️ Marco Spada #8 

Classe 2003. Play/Guardia di 185cm. 

Giovane dall'indiscusso talento, ha buona tecnica ed è capace di tirare da tre punti con alte percentuali. 

In passato ha fatto parte della squadra dell’Olimpia Matera in serie B.

Ha giocato nelle giovanili della Virtus Matera partecipando ai campionati di under 17 e under 19.

Ha vinto le ultime stagioni in serie D e Serie C silver con la maglia della Virtus Matera.

venerdì 11 agosto 2023

B interregionale, bomba di mercato per la Brain Dinamo Brindisi! Dalla Serie A svedese arriva l’esperta guardia Sheriff Drammeh

La Brain Dinamo Brindisi annuncia con grande entusiasmo l’acquisto delle prestazioni sportive per la prossima stagione dell’atleta Sheriff Drammeh, guardia di 191 cm.

 Nato l’8 giugno 1996 a Stoccolma, in Svezia, fin dai 16 anni viene convocato stabilmente nelle leve giovanili della nazionale svedese partecipando a tre edizioni dell’Europeo di categoria (U16, U18, U20) chiudendo l’ultimo torneo nel 2020 con 15 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media.


Nel 2014 la sua prima esperienza da professionista in Spagna, nella terza lega con la CBA Gran Canaria, academy che racchiude i migliori giovani talenti europei. Nel 2015 arriva la possibilità di trasferirsi negli USA per partecipare alla NCAA con gli Hawaii Warriors: 4 stagioni con la canotta della sua università, chiudendo il terzo anno con 11 punti di media con il 40% da tre punti. Al termine della straordinaria esperienza americana, il grande ritorno in patria, nella Serie A svedese: i Södertälje Kings, freschi vincitori dello scudetto, puntano su Drammeh per affermarsi nel panorama nazionale ed europeo. Per il neo acquisto biancoazzurro una stagione decisamente positiva con 7 punti di media, tirando con il 39% da tre, tra campionato e la partecipazione ai Qualification Round della Basketball Champions League e alla FIBA Europe Cup, competizioni con cui si è confrontata anche la Happy Casa Brindisi, squadra di serie A


Nella stagione 2020-2021 il trasferimento al Kfum Nassjo, sempre in serie A svedese, chiudendo a 7.5 punti di media. Nell’annata successivo il passaggio al Fryshuset Basket, ancora nel massimo campionato, dove realizza 13 punti di media, rappresentando uno dei principali terminali offensivi della squadra, prima di subire un infortunio che ne condiziona il resto della stagione.

Nell’estate 2022 il ritorno al Kfum Nassjo, squadra dove due anni prima ha lasciato un grande ricordo: con la rinnovata fiducia Sheriff realizza 9.5 punti, 4.3 rimbalzi e 3.3 assist di media, raggiungendo i playoff scudetto, venendo sconfitti dalla squadra che poi si aggiudicherà il massimo trofeo nazionale.


Sheriff Drammeh, per qualità tecniche e fisiche, e per curriculum ed esperienza internazionale, rappresenta sicuramente l’acquisto più importante della storia della Brain Dinamo Brindisi: un regalo della società e degli sponsor per celebrare la prima, storica, stagione nel campionato nazionale della Serie B.


Il pensiero del Direttore Sportivo della Brain Dinamo Brindisi, Fabrizio Campagnoli, sul nuovo acquisto: Credo che per capire chi sia Sheriff Drammeh basti guardare il suo curriculum. Non devo aggiungere nulla. Ha talento, fisicità, carisma: è perfetto per noi. Inoltre è un ragazzo eccezionale.  Sono sicuro che farà divertire il nostro pubblico!  Un applauso alla società che ha fatto uno sforzo importante per portarlo a Brindisi.


Le parole di Sheriff Drammeh al momento della firma con la Brain Dinamo Brindisi: Un grande saluto a tutti tifosi della Dinamo, è il nuovo “Sheriff” che vi parla! Sono entusiasta di questa opportunità che mi permette di venire a giocare per un club che lavora seriamente come la Brain Dinamo Brindisi. Mentre mi preparo per intraprendere questo nuovo viaggio, sono onorato per la fiducia che la società ha dimostrato nei miei confronti. Sono pronto a superare i miei limiti, a imparare dai miei compagni di squadra e dagli allenatori e a regalare prestazioni che rendano orgogliosi sia la squadra che i nostri tifosi. Non vedo l'ora di scendere in campo e lavorare con i ragazzi! Forza Dinamo!”


La Brain Dinamo Brindisi ringrazia l’agente Pablo Filloy e l’agenzia OrigamiSports per la collaborazione e la buona riuscita della trattativa.



Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi


Serie C, Virtus Matera, arriva Raul Lazaro Diaz

Nuovo acquisto in casa Virtus Matera, Raúl Lazaro Diaz, #0, 1998, 194 cm, Ala piccola

Nato a Napoli il 26 settembre 1998. Ala piccola di 194 cm, giocatore che fa di transizione, difesa e atletismo i suoi punti forti, cercando anche soluzioni dall'arco dei tre punti. Utile in ogni parte del campo con rimbalzi, recuperi e stoppate. Può marcare idealmente cinque posizioni in campo. 

In carriera cresce nella PSA Sant'Antimo dove gioca fino ai 18 anni, poi Marigliano, New Basket Caserta, Cestistica Benevento, Sunshine Bk Vieste, e l'ultima stagione a Canosa, dove mette a referto 333 punti in 16.0 di media a partita, entrando nella top 15 dei marcatori.

mercoledì 9 agosto 2023

B nazionale, Il CJ Basket Taranto giocherà al PalaMazzola

Sarà la grande struttura di via Venezia a ospitare le gare casalinghe dei rossoblu. La soddisfazione del vicepresidente Conversano e dell’assessore Azzaro

Il giusto palcoscenico per la nuova serie B Nazionale. Il CJ Basket Taranto è lieto di annunciare che sarà il PalaMazzola a ospitare le gare casalinghe della stagione 2023/24 che vedrà la squadra rossoblu allenata da coach Mario Cottignoli impegnata nel campionato di serie B Nazionale Old Wild Wesr girone B e che partirà l’1 ottobre proprio in casa contro la Logimatic Group Ozzano.


A volte ritornano… Dopo una serie di riflessioni e trattative con le varie parti in causa, la scelta è ricaduta sulla struttura di via Venezia. Per il CJ si tratta di un ritorno in una struttura in cui sono state scritte alcune pagine indimenticabili della storia oramai cinquantennale del sodalizio rossoblu, a cominciare dalle promozioni dalla C Regionale alla C Nazionale nel 2010/2011 con 28 vittorie su 30 partite e fatta di una striscia di 18 gare consecutive vinte. Un autentico record per la categoria e per la franchigia. E poi la cavalcata del 2012/13 con una squadra autoctona che raggiunge i playoff e si guadagna l’ammissione alla serie B Nazionale che, sempre al PalaMazzola riuscirà a difendere per diverse stagioni. E come non dimenticare i grandi eventi organizzati in quegli anni, nel 2014 l’amichevole Italia-Francia che per la prima volta ha tinto d’azzurro il PalaMazzola, con una nazionale italiana maschile, con l’allora ct Pianigiani ospite per tre giorni a Taranto e nel 2015 portandovi la grande pallacanestro di Serie A con un prestigioso quadrangolare, il torneo "Città di Taranto" che ha visto sfidarsi sul parquet di via Venezia l’Enel Brindisi, la Sidigas Avellino, la Juve Caserta e la Fortitudo Bologna.


“Siamo molto contenti di tornare a giocare in una struttura così grande e così bella e che per noi evoca così tanti e dolci ricordi – le parole del vicepresidente Roberto Conversano – la prima cosa che voglio fare è ringraziare la famiglia Ture che lo scorso anno ci ha concesso l’utilizzo del Tursport. Poi dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale nella persona del sindaco Rinaldo Melucci e dell’assessore Gianni Azzaro per essersi attivati nel darci la possibilità di giocare al PalaMazzola e ovviamente gli amici della Prisma Volley, nella persona del presidente Zelatore e vicepresidente avv. Bongiovanni per aver accettato con entusiasmo di poter condividere con noi la struttura. Stiamo completando il roster per il coach e a breve partirà la campagna abbonamenti. Ci auguriamo, anzi siamo sicuri visti tutti gli attestati di stima e di vicinanza che stiamo ricevendo, anche sui social, che i tifosi e il pubblico di Taranto riempiranno come si deve il PalaMazzola”. 


A sottolineare l’importanza dell’accordo trovato e che vedrà due eccellenze dello sport tarantino come Gioiella Prisma Volley e CJ Basket Taranto giocare nella stessa struttura, l’assessore allo sport del comune di Taranto, Gianni Azzaro: “Abbiamo silenziosamente lavorato a questo risultato - le parole dell’assessore comunale allo Sport Gianni Azzaro - perché crediamo nel valore dei simboli. Il Palamazzola, per tanti sport di squadra, è un autentico tempio, un luogo di ricordi e di successi, ma soprattutto uno dei simboli del futuro sportivo di Taranto. Riportare il CJ su quel parquet grazie al concorso di tante buone volontà, e in tal senso aggiungo il mio plauso a quello del presidente Cosenza e del vice presidente Conversano per la collaborazione della Prisma e di tutte le altre società che utilizzano la struttura, è l’ennesima dimostrazione di lungimiranza di questa amministrazione, che sullo sport ha incentrato buona parte del suo cammino di diversificazione e transizione”.


Il CJ Basket Taranto continuerà a giocare, come da tradizione e da calendario, alle ore 18 della domenica. Tuttavia nel pieno rispetto dell’alternanza e della concomitanza con la Prisma, delle esigenze di calendario anticiperà le seguenti gare al sabato alle ore 19: contro Mestre il 23/12; contro Imola il 20/01; contro Vicenza il 3/2 e contro Ruvo il 30/3.


B interregionale, La Brain Dinamo Brindisi piazza il colpo: confermata l’ala Jahna Musa

 

La Brain Dinamo Brindisi annuncia con entusiasmo la conferma dell’atleta Jahna Musa, ala di 195 cm. 

Giovane atleta nato in Gambia nel 2004, ha iniziato la sua attività giovanile disputando i campionati nazionali in Spagna, con le maglie di Iberostar Canarias e AD Torrelodones, conquistando il titolo di MVP del torneo e venendo inserito nel quintetto ideale nelle finali Under15 nel 2018/2019. Da segnalare la prestazione “monstre” contro il Barcellona con 47 punti realizzati.


Nell’estate del 2020 il trasferimento a Legnano, per far parte del roster dei Knights partecipante al campionato di Serie C Gold, e del progetto Aba (formazione U18). Le interruzioni dei campionati a causa del Covid non gli permettono di continuare il percorso avviato nel milanese fino al novembre 2022 quando la Fortitudo Francavilla di coach Davide Olive riesce ad assicurarsi le prestazioni del giovane atleta quale elemento di punta della neonata foresteria.

Esordio con il botto contro la capolista Lucera: 25 punti e per poco il giovane Musa non trascina la giovane squadra francavillese al colpaccio contro la forte formazione foggiana. Un campionato stratosferico quello dell’atleta gambiano con 21 punti di media (3° nella speciale classifica) in 17 partite, fondamentali per trascinare la sua squadra ad un’incredibile salvezza conquistata nei playout.


Nell’estate del 2022 il trasferimento alla Dinamo, attraverso la formula del doppio utilizzo con la Fortitudo Francavilla, per disputare il campionato di Serie C Gold da protagonista: Musa è l’ala piccola titolare della squadra e, attraverso un processo di crescita e maturazione, viene riconosciuto dagli addetti ai lavori quale uno dei migliori under del torneo grazie ai 15.6 punti di media realizzati nelle 25 partite stagionali, rappresentando il terzo terminale offensivo della squadra che ha conquistato la promozione in Serie B

Con la formazione francavillese partecipa al campionato nazionale di Eccellenza Under 19 dove si impone tra i suoi compagni con oltre 20 punti di media.


La conferma di Musa tra le file della Brain Dinamo Brindisi è sicuramente un motivo di grande vanto per la società perché l’atleta gambiano rappresenta sicuramente uno dei pezzi pregiati del mercato in virtù delle sue qualità tecniche e fisiche, insieme alla giovane età che lo caratterizza.


Le parole di Janha Musa dopo la conferma con la Brain Dinamo Brindisi: Sono felice di far parte per un altro anno di questa famiglia! Daremo il massimo per raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Grazie alla società e in particolare al coach Antonio Cristofaro per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti. Sono carico per affrontare nuove sfide insieme a squadra, staff e tifosi: forza Dinamo!”


Si ringrazia, ancora una volta, la società Fortitudo Basket Francavilla per la collaborazione.


Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi


Serie B Interregionale, Matteo Mongelli vestirà ancora la maglia della Brain Dinamo Brindisi

La Brain Dinamo Brindisi è lieta di annunciare la conferma di Matteo Mongelli, ala di 198 cm. Nato a Brindisi il 12 luglio 2005, cresce cestisticamente nelle fila della New Basket Brindisi e della Robur Brindisi. Successivamente, il trasferimento a Mesagne, in maglia Mens Sana, raggiungendo la finale nei campionati Under 15 Eccellenza e Under 19 Regionale. Con la canotta “mensanina” fa il suo esordio in un campionato senior: nell’annata 2021/2022, infatti, ha partecipato al campionato di Serie D con un ruolo da protagonista nel girone di ritorno.

Da segnalare, inoltre, la partecipazione alle finali nazionali 3vs3 svoltesi a Roseto degli Abruzzi. Nell’estate 2022 il passaggio alla Dinamo dove, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato di avere qualità e forza nell’affrontare avversari più esperti e imponenti di lui, rappresentando un utilissimo supporto per coach Cristofaro nel quotidiano lavoro in allenamento, facendosi trovare pronto ogni qual volta lo staff tecnico ha scelto di schierarlo in campo, iscrivendosi a referto in ben 6 occasioni, contribuendo così alla vittoria del campionato e alla promozione in Serie B.

L’ala biancoazzurra, inoltre, insieme ai suoi compagni è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato Under 19 regionale da parte della formazione giovanile della Dinamo, con un record di 15 vittorie in altrettante gare.

Le parole di Matteo Mongelli dopo la conferma con la Brain Dinamo Brindisi: “Sono felice di essere ancora qui. L'esperienza dell'anno scorso mi ha fatto crescere molto sia come giocatore che come persona. Ringrazio la società e lo staff tecnico per la fiducia che mi hanno dato e l'impegno con cui mi hanno allenato. Spero di contribuire anche quest’anno per raggiungere il risultato più alto possibile. Non vedo l'ora di ricominciare ad allenarmi per conoscere i nuovi compagni e continuare a crescere. Forza Dinamo!”


Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi

Serie C, Virtus Matera, Francesco De Mola confermato

Basta dire il suo numero #34, Francesco De Mola

Classe 2003, playmaker di 184cm, giocatore di carattere, ha dimostrato di prendersi le responsabilità nei momenti che contano. Buonissimo tiratore da 3 punti, sa mettere in ritmo i compagni di squadra.

Prodotto del vivaio Virtus Matera, la scorsa stagione ha vinto il campionato di promozione lucana ed il campionato di serie C silver. Ha partecipato anche al campionato giovanile under 19.

lunedì 7 agosto 2023

C unica, Marco De Angelis nuovo acquisto Virtus Matera

Ondatel Virtus Matera 23/24

Altro acquisto di valore Virtus

Benvenuto a Marco De Angelis #55, 1994, 197 cm, Guardia/ala

Nato a Sezze (LT), è un giocatore esperto, con diverse soluzioni offensive e grandi doti difensive. Ha esperienze importanti in serie B con le maglie di Latina, Giulianova, Barcellona Pozzo di Gotto e Costa d’Orlando e di serie C con la Basket school Messina, Nuova Matteotti Corato e Power Basket Salerno dove ha vinto il campionato di C Gold. La scorsa stagione ha realizzato quasi 10 punti di media con la maglia di Salerno.

venerdì 4 agosto 2023

C unica, Virtus Matera, altra conferma, Mattia De Laurentiis

Altra importante conferma in maglia biancazzurra della Virtus Matera 

Mattia De Laurentiis #13, classe 1997, ala di 193 cm capace di giocare sia da 3 che da 4.

Buon tiratore dalla lunga distanza, la scorsa stagione ha tirato con il 47% dall'arco. Giocatore di sistema si mette sempre a disposizione della squadra, anche come difensore.

Negli anni passati ha vestito la maglia di Chieti, Campli e Mosciano, prima di arrivare l’anno scorso a Matera.



B Interregionale, Benedetto Epifani con la Brain Dinamo Brindisi anche nella prossima stagione

La Brain Dinamo Brindisi è lieta di comunicare la conferma per la stagione 2023/2024 dell’atleta Benedetto Epifani, playmaker di 185 cm. 

Nato a Brindisi il 29 aprile 2004 e cresciuto nelle fila della Cestistica Normanna, già dal minibasket si fa notare dagli addetti ai lavori vestendo la casacca della rappresentativa della Puglia al Gran Premio Minibasket di Firenze. Sempre con la Cestistica Normanna raggiunge la finale regionale U13 aggiudicandosi il secondo posto, successivamente il passaggio nei settori giovanili della Happy Casa Brindisi e dell’Aurora Brindisi, disputando diversi campionati Eccellenza (U14, U15, U16, U18), arrivando all’Interzona con l’Under 15. Vanta inoltre la partecipazione al Torneo delle Regioni con la Puglia e due finali nazionali al torneo 3×3 FIP con un terzo posto assoluto raggiunto nell’estate del 2021 insieme al compagno di squadra, anche in Dinamo, Giovanni Greco.


Nell’estate 2021 la dirigenza della Dinamo ha deciso di puntare sul giovane regista, acquisendolo a titolo definitivo dalla Cestistica Normanna ed inserendolo nel roster della squadra partecipante al campionato di Serie C Silver, contribuendo alla vittoria del campionato. Nella stessa annata da sottolineare l’importante esperienza per la sua crescita e maturazione cestistica, con la formula del doppio tesseramento, con la formazione Under 19 Eccellenza dell’Happy Casa Brindisi con la quale ha disputato la Next Generation (torneo riservato alle squadre partecipanti alla Legabasket) e conquistato la Final Four regionale.


Nella stagione appena conclusa, Benedetto è stato protagonista nel campionato di Serie C Gold con 5 punti di media, sfruttando le sue ottime capacità di playmaking e di “rubapalloni” in difesa, caratteristiche utilizzate perfettamente da coach Cristofaro e che hanno aiutato la squadra a conquistare la Serie B.

Il regista biancoazzurro, inoltre, insieme ai suoi compagni è stato tra gli attori principali della vittoria del campionato Under 19 regionale da parte della formazione giovanile della Dinamo, con un record di 15 vittorie in altrettante gare.


Le parole di Benedetto Epifani dopo la conferma con la Brain Dinamo Brindisi: Sono molto orgoglioso di vestire nuovamente questi colori e di aver sposato un bel progetto come quello della Dinamo, squadra che ormai rappresenta per me una seconda famiglia. Sarà un campionato impegnativo e sicuramente servirà l’impegno di tutti: non vedo l’ora di tornare in palestra per conoscere i nuovi compagni e iniziare una nuova stagione così importante e stimolante anche per la mia crescita. Vi aspettiamo al palazzetto per sostenerci: forza Dinamo!”


La Brain Dinamo Brindisi ringrazia la Di Biaso Agency e Vincenzo Di Biaso per la collaborazione durante la trattativa.



Ufficio Comunicazione – Brain Dinamo Brindisi