domenica 28 febbraio 2021

Ponticiello rassegna le dimissioni dal Ruvo


DICHIARAZIONI DEL DIMISSIONARIO COACH CICCIO PONTICIELLO

Ecco le dichiarazioni del tecnico dimissionario Francesco Ponticiello: "Come ho spiegato alla società è giusto prendere atto del fatto che così non possiamo continuare a esprimerci in campo. 

Dobbiamo tutti quanti fare un serio e costruttivo confronto che ci porti a esprimerci al meglio delle nostre possibilità. Le mie dimissioni vanno intese in questo senso e possono essere l’inizio di questo processo dal quale dovremo uscire tutti più responsabilizzati, maturi e concreti. Poi spetterà alla società decidere sul da farsi".

Ufficio stampa Ruvo 

sabato 27 febbraio 2021

Olimpia Matera presenta l'iniziativa: "Ci tengo all'Olimpia"


Si è tenuta ieri pomeriggio, in seconda convocazione, l’assemblea dei soci di Olimpia Basket Matera presieduta dal presidente Rocco Luigi Sassone in cui è stato approvato all’unanimità il bilancio consuntivo della società biancazzurra oltre che analizzato ogni aspetto correlato al difficile momento di congiuntura sanitaria, economica e sociale che coinvolge lo sport con particolare riferimento al Basket. 

L’occasione è stata propizia per analizzare con l’assemblea dei Soci le opzioni volte a pianificare il futuro della ns. compagine che come è noto il 19 novembre u.s. accettò di aderire all’opzione offerta dalla Lega Nazionale Pallacanestro di ritirarsi dal campionato di serie B, senza incorrere in alcuna sanzione amministrativa o disciplinare alla luce dell’emergenza epidemiologica.

Fu una decisione sofferta ma motivata dalla ferrea volontà di tutto il CdA di non fare il passo più lungo della gamba - ricorda il presidente Sassone -, in un momento in cui le limitazioni necessarie ad arginare l’epidemia, con particolare riferimento a quella di disputare tutte le gare a porte chiuse e senza pubblico, comportò un ridimensionamento degli apporti economici da parte di alcuni sponsor che ritennero insignificante - in quello scenario - assicurare parte delle sponsorizzazioni. 

Ma non tutto il male viene per nuocere: oggi, viste le dichiarazioni dei molti sostenitori a seguito della sofferta decisione, quanto mai opportuna se analizzata anche con il “senno del poi” viste le defezioni di altre compagini titolate e le altrettanto numerose partite annullate a causa della positività degli atleti al COVID-19, la Società supportata dall’assemblea dei Soci ha maturato la convinzione di permettere agli stessi Sostenitori, alle Aziende e alle Istituzioni della città di dimostrare concretamente l’attaccamento alla blasonata storia dell’Olimpia Matera partecipando attivamente ad una campagna di crowdfunding, letteralmente “finanziamento dal basso”, in cui tutti potranno dare il proprio sostegno al progetto Olimpia Basket Matera 2021-22 da una piattaforma web dedicata.

In funzione dell’importo raggiunto la Società condividerà con tutti i contributori la possibilità di iscriversi ai campionati di serie C o valutare l’acquisto di un titolo sportivo di serie B, ovvero nel caso non si raggiungesse alcun obiettivo di far restituire dall’advisor le somme incamerate.

La campagna di crowdfunding “CI TENGO ALL’OLIMPIA” sarà presentata alla città nei prossimi giorni, in ossequio alle limitazioni anti COVID-19, dalla durata di 2 mesi e terminerà entro il 15 maggio 2021.

Ufficio stampa Olimpia Matera


mercoledì 24 febbraio 2021

Antonio Paternoster è il nuovo coach di Monopoli

L'Action Now 2019 ha raggiunto un accordo ufficiale con Antonio Paternoster, che sarà il nuovo coach dell'EPC Action Now Monopoli. Il tecnico, 49 anni, è originario di Potenza e ha maturato diverse esperienze in A2 e B con Basket Agropoli, Viola Reggio Calabria, Arechi Salerno e Gimar Basket Lecco. Paternoster ha accettato con entusiasmo la proposta della società, consapevole di poter portare avanti il progetto. A lui e allo staff un grosso in bocca al lupo per la gestione tecnica in un momento così delicato di questa singolare e difficile annata sportiva. Il nuovo coach esordirà domenica 28 febbraio, tra le mura amiche della "Melvin": l'avversario sarà Ruvo. 



Fonte: ufficio stampa Action Now Monopoli



sabato 20 febbraio 2021

Resoconto direttivo Fip Basilicata del 18 febbraio

Il Consiglio direttivo del Comitato regionale FIP Basilicata, nella riunione in videconferenza di giovedì 18 febbraio 2021, ha deliberato:



1) di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2020;

2) di nominare la Commissione Regionale Arbitri così composta:
- Motta Rocco (Presidente)
- Grieco Cosimo (Componente)
- Restaino Marino Maria (Componente)
- Loscalzo Alessandro (Referente Provincia di Potenza)
- Conforti Matteo (Referente Provincia di Matera)

mercoledì 3 febbraio 2021

Marra: "Compattarci, diventare un blocco unico per lasciare l'utimo posto"

Dopo un periodo di fermo sulle interviste si riparte, e si riparte alla grande con l'intervista a Alessandro Marra guardia del "96, quest'anno in forza alla Scandone Avellino che milita in serie B. Anche essendo giovane per lui una lunga carriera fra serie B e A2.
L'anno scorso era a Bergamo in A2 in pieno lockdown e nella città più colpita d'Italia, ricordiamo che i campionati si sono stoppati a marzo, sono ripresi a novembre con formule diverse con i gironi divisi in due per vicinanza geografica e protocolli rigidi per contrastare il Covid-19. Questa stagione ha deciso di avvicinarsi a casa anche scendendo di categoria ma convinto dai progetti avellinesi.

Abbiamo posto a lui qualche domanda su come ha vissuto quella situazione e su questo campionato in corso e lui gentilmente si è concesso e lo ringraziamo per la disponibilità.

Alessandro, come valuti la stagione di Avellino finora?
La stagione nel complesso buona, non tenendo conto dei punti di penalizzazione abbiamo fatto 4  vittorie per 8 punti in classifica e dal mio punto di vista vedendo la squadra ha le potenzialità di poter fare bene per portarci qualche punto in più nel girone d'andata per poi continuare su quella scia anche in quello di ritorno.

Veniamo a te, come valuti la tua stagione?
La mia stagione non la posso valutare appieno, devo entrare a pieno regime, devo entrare sia a livello tecnico che fisico, considerando che a novembre ho avuto un infortunio forse anche dovuto al lungo stop. Considerando che fra Covid e infortunio sono stato fermo quasi un anno.

Causa Covid si sta giocando a porte chiuse, si sta vedendo al differenza di quando si gioca con il pubblico?
Si, la differenza si vede tantissimo, soprattutto per chi come me è un giocatore agonista, la mancanza si sente soprattutto in casa, e  considerando la piazza di Avellino che una delle piazze più calde d'Italia si sente ancor di più.

Cosa hai fatto durante il primo lockdown e questo che lo potremmo considerare un mini lockdown, e cosa ne pensi delle regole messe dal Governo?
Nel primo lockdown ero a Bergamo (la città più colpita) ero in casa, ovviamente cercavo di tenermi in forma per quello che era possibile, ma mi sono dato molto alla lettura che mi ha aperto la mente. E poi giocavo alla play e videochiamavo i miei cari che comunque erano lontani.
Per quanto riguardo le regole fatte non le posso criticare, perché era una situazione mai accaduta prima, molto complessa da gestire e immagino anche loro siano stati in difficoltà. Tuttavia alcune cose potevano essere gestite meglio, tipo i fondi, e io personalmente avrei fatto un lockdown più rigido all'inizio.

Come stai vivendo il periodo fra tamponi e limitazioni?
Tamponi, il primo avevo un po' d'ansia ora sono diventati una routine, li facciamo ogni settimana, mentre per quanto riguarda le limitazioni, non vedo l'ora di tornare alla normalità, anche se ci sto facendo l'abitudine, cerco di non uscire e sto con le persone più strette come la mia ragazza.

Dove vuole arrivare Avelino e dove vuoi arrivare tu?
Avellino ha delle ottime aspettative e avremo delle ottime possibilità di realizzarle, l'asticella è alta, ma pensiamo prima a salvarci e poi ai playoff, anche per il futuro ci sono delle ottime prospettive.  La mia volontà è dare una mano alla società in cui sono adesso, per il futuro vorrei salire di categoria anche se quest'anno sono sceso di mia volontà spero di risalire con la società avellinese dove mi sto trovando benissimo.

Voi siete una squadra giovane, come potete equilibrare la cosa in vista delle prossime partite per lasciare l'ultimo posto?
Siamo una squadra giovane e lo abbiamo dimostrato lasciando un po' di punti nelle ultime partite, le squadre giovani sono cosi, sono imprevedibili. Dobbiamo compattarci, diventare un blocco unico e fidarci uno dell'altro. Così ci potremo togliere delle soddisfazioni e lasciare l'ultimo posto.


RINGRAZIAMO ALESSANDRO MARRA PER LA DISPONIBILITÀ