mercoledì 30 settembre 2020

Olimpia Matera, si fa sul serio. L’assistent coach Serrelli: “Buone risposte dal gruppo. Cresce l’intesa dentro e fuori dal campo”.


Entra nel vivo la preparazione dell’Olimpia Basket Matera, giunta alla terza settimana di allenamenti, suddivisi tra fase atletica e parte tecnica. I riflettori sono puntati sul primo appuntamento stagionale ufficiale, rappresentato dalla Supercoppa, che avrà inizio domenica 11 ottobre; ed in casa biancazzurra si lavora a pieno ritmo per arrivare al top della condizione nel più breve tempo possibile.

“La ripresa è stata un po’ particolare dopo sei mesi di stop forzato, e ci ha costretti ad un lavoro prevalentemente di riattivazione fisica, finalizzato nella prima settimana a rimettere in moto il gruppo con esercizi e stretching – sottolinea l'assistent coach Daniele Serrelli -. Ora si lavora di più dal punto di vista tecnico, ed abbiamo riscontrato una buona risposta dai ragazzi, che hanno già ben chiare le idee su cosa vogliamo fare. Si è creato già un buon gruppo, i nuovi si sono integrati e si stanno amalgamando con i riconfermati. L’intesa cresce sul campo e fuori, e questo inizio di percorso possiamo definirlo soddisfacente”.

Supercoppa l’11 ottobre, campionato il 15 novembre. La marcia di avvicinamento a questa stagione è cominciata, e l’Olimpia non vuol lasciare nulla per strada. “Sarà lunga arrivare alla prima di campionato, ma anche la Supercoppa la aspettiamo con fermento, ci teniamo a iniziare questa stagione e riassaporare il campo, che sia amichevole o coppa. La Supercoppa – riprende Serrelli – la vediamo come un rodaggio, una verifica del lavoro svolto in questa prima parte, ma ovviamente quando sei in campo giochi per vincere tutte le partite. Siamo contenti di affrontare squadre di spessore, come Taranto o Reggio Calabria, saranno test importanti per arrivare al meglio al campionato”.

Per Serrelli si tratta del secondo anno al fianco di Agostino Origlio. Una sintonia creatasi immediatamente e che si ripropone quest’anno con l’obiettivo di riprendere quel progetto tecnico intrapreso con successo dodici mesi fa. “La stagione scorsa si è interrotta drasticamente e sul più bello, quando avevamo già raggiunto bei traguardi e altri se ne stavano prospettando. Con Agostino si è creata una bella intesa, e ci eravamo ripromessi, se fosse stato possibile, di continuare insieme. Così è stato, grazie alla società, con in testa il presidente Rocco Sassone e il diesse Cristiano Grappasonni, e naturalmente al coach. Crediamo tutti fortemente in questo progetto – assicura il tecnico di Battipaglia - e ci auguriamo di prenderci quegli obiettivi che ci eravamo prefissati già lo scorso anno. I giocatori lo hanno capito e sono stimolati a far bene in questa società di spessore e tradizione”.

Un messaggio ai tifosi? “A loro dico di continuare a sostenerci come lo scorso anno, compatibilmente con le restrizioni e le misure che verranno prese, seguendoci con grande supporto e calore, riproponendo quell'empatia che si era creata con la squadra. Con – conclude il vice coach - loro possiamo fare sempre meglio e divertirci fino alla fine”.


giovedì 24 settembre 2020

Nei palazzetti 200 spettatori per settore

NEI PALAZZETTI 200 SPETTATORI A SETTORE
CON INGRESSI SCAGLIONATI DI UN QUARTO D’ORA 

Spadafora alla Gazzetta dello Sport:” Il mio obiettivo è riavere tifosi negli impianti sportivi, ma dobbiamo rispettare delle regole uniformi. ” 

Due giorni fa c’è stato un incontro tra il ministro dello sport Spadafora, il presidente della conferenza delle regioni, Stefano Bonaccini e rappresentanze del calcio e di altri sport Circa la necessità condivisa di arrivare a un protocollo comune per riaprire l’Italia sportiva. Si prevedono una serie di regole blindate che il CTS esaminerà domani 25 settembre e ,salvo sorprese, approverà per aprire tutti gli impianti compresi (quelli delle società dilettantistiche), sia all’aperto sia al chiuso.

-200 spettatori a settore (in alcuni impianti sarebbe meno del 25%), con ingressi scaglionati di un quarto d’ora

-vietate bandierine e striscioni

-apriranno solo gli impianti che potranno garantire la prenotazione e l’assegnazione preventiva e nominale del posto

-I tifosi, che saranno schedati in caso di contagio, dovranno avere sempre la mascherina indossata (eventualmente fornita dagli steward addetti anche alla misurazione della temperatura)

-gli spettatori dovranno restare seduti per tutta la durata dell’incontro, con l’obbligo di distanziamento di almeno 1 m a testa

lunedì 21 settembre 2020

Olimpia Basket Matera al lavoro. Il coach Origlio: “Entusiasmo alle stelle"

 

Olimpia Basket Matera al lavoro. Il coach Origlio: “Entusiasmo alle stelle e ottime sensazioni. E al PalaSassi tornerà il calore della gente”.

 È iniziata la seconda settimana di preparazione atletica per l’Olimpia Basket Matera, che continua il suo lavoro quotidiano con doppia seduta di allenamenti suddivisa tra fase atletica al Campo Scuola “Duni” in mattinata e fase tecnica al PalaSassi nel pomeriggio. L’umore nel clan biancazzurro è dei migliori, e dopo quasi otto mesi senza pallacanestro la voglia di ricominciare a giocare è davvero tanta. “Nel gruppo percepisco volontà e entusiasmo, dopo sette mesi di stop c’è la carica giusta per tornare alla nostra normalità, che è quella del campo – sottolinea coach Agostino Origlio -. Nella prima settimana abbiamo concentrato un lavoro sulla valutazione della condizione individuale dei ragazzi, per capire lo stato di forma. Naturalmente non tutti sono sullo stesso livello, ma in linea di massima i ragazzi hanno lavorato in estate secondo un programma stabilito e sono stati bravi ad arrivare in buone condizioni.

Da questa settimana ci orienteremo più specificamente su un discorso generale fisico e tecnico”. Il mirino è puntato sul 15 novembre, data di inizio campionato, con in mezzo la Supercoppa che servirà per testare gioco e condizione. “Per la prima di campionato dobbiamo essere nelle migliori condizioni sia a livello fisico che tecnico – taglia corto coach Origlio -. Le gare di Supercoppa saranno un primo importante test per fare delle valutazioni soprattutto sull’evoluzione della squadra e del lavoro che faremo in palestra. Sono contento della squadra allestita e questi primi giorni hanno confermato l’idea che mi ero fatto in fase di costruzione. Sono quindi sereno e motivato, estremamente convinto che questo gruppo, a mio giudizio il migliore da un punto di vista qualitativo, mi permetterà di dare continuità al lavoro intrapreso due anni fa e darà quelle soddisfazioni che la società e tutti noi cerchiamo. Poi ovviamente sarà il campo il giudice finale. Il campionato? Un bel girone, Rieti su tutte con un roster di alto livello e super attrezzato e sei/sette squadre competitive, tra cui noi”. 

In un momento come questo, servono all’Olimpia anche il calore e l’entusiasmo della gente. “Mi aspetto grande entusiasmo dalla città, e noi lo vogliamo generare con l’attaccamento alla maglia. In questi anni, questo gruppo di lavoro, tra società e squadra, ha mostrato di meritare qualcosa in più dalla città, ci aspettiamo che il ritorno al PalaSassi, al di là delle restrizioni che ci saranno, sarà accompagnato dal grande affetto del pubblico”.

mercoledì 16 settembre 2020

Athena Montescaglioso: lunedì inizia la preparazione per il campionato



Da lunedì l'Athena inizia la preparazione nel Palasport

La società montese per il quarto anno consecutivo parteciperà al campionato Acsi Puglia

Mancano pochi all'inizio della stagione per l'Athena Basket Montescaglioso.

La squadra, infatti,dopo i primi tentennamenti dovuti principalmente ad una questione numerica ,la squadra si incontrerà lunedì prossimo in serata al Palasport "Karol Wojtyla", per iniziare la  preparazione in vista del prossimo campionato,  che sarà molto probabilmente quello Acsi Puglia. I biancazzurri lavoreranno agli ordini di coach Lino Santarcangelo e dell'assistente Fabrizio Matera



A livello di roster stiamo cercando di capire la disponibilità degli atleti anche se dagli incontri e emersa la disponibilità degli atleti. Valuteremo attentamente il da farsi a livello fattivo. Al momento dell' inizio della preparazione potremo capire quanti siamo. Per il momento possiamo dire di poter iscriverci. La squadra sarà formata da tutti atleti locali tra i quali molti giovani.




I nostri obiettivi sono quelli di far crescere sempre più i nostri ragazzi,per il quarto anno consecutivo avremo in squadra tutti atleti locali un vanto ma anche una scelta per far crescere il nostro movimento.  Per quanto riguarda le giovanili e il mini basket attendiamo l'inizio della scuola per capire come muoverci per quanto riguarda il covid.

Autore: Raffaele Capobianco







lunedì 14 settembre 2020

Olimpia Matera: al via la preparazione per il suo 60° anno di vita


Olimpia Basket Matera: al via la preparazione. Il presidente Sassone: “Abbiamo pigiato il piede sull’acceleratore per festeggiare il 60° anniversario con un obiettivo fantastico
”.

Primo giorno di lavoro per l’Olimpia Basket Matera, che oggi comincia la preparazione atletica in vista della stagione agonistica 2020/21, che prenderà il via domenica 11 ottobre con la Supercoppa di serie B. Il programma prevede doppia seduta di allenamenti giornaliera, con mattinata dedicata alla parte atletica al Campo Scuola “Duni” e pomeriggio al PalaSassi per la fase prettamente tecnica.

Ieri, intanto, nella suggestiva cornice del Resort Albergo Quarry (ex Palazzo Zicari), la squadra si è radunata davanti ai suoi tifosi, nel corso del primo incontro pubblico ufficiale con la cittadinanza. All’appuntamento hanno partecipato gli atleti biancazzurri, guidati da coach Agostino Origlio, lo staff tecnico e la società al completo, con il Cda, composto dal presidente Rocco Sassone, dal vice presidente Pasquale Lorusso e da Massimo Checchi, a fare gli onori di casa. Ed è stato proprio il massimo dirigente Sassone ad illustrare ai tifosi i contenuti del progetto Olimpia. “Quest’anno potevamo pigiare il piede sul freno o sull’acceleratore, e abbiamo scelto l’acceleratore – taglia corto il presidente Sassone -. Abbiamo costruito con il diesse Grappasonni e coach Origlio la migliore Olimpia di sempre, con i migliori giocatori, con l’obiettivo di raggiungere un fantastico obiettivo nell’anno in cui questa società festeggia il sessantesimo anniversario. Per questo, abbiamo avviato una serie di progetti e tante iniziative e attività che si interconnetteranno con lo sport. Con le società di basket giovanile Virtus e Pielle è già partito il progetto Olimpia Junior, grazie al quale valorizzeremo i nostri talenti e ne avvicineremo altri al basket; sono in cantiere numerose iniziative a sfondo sociale, che, sotto il coordinamento del nostro responsabile dei progetti sociali Carlo Melodia porteranno, tra l’altro, alla riqualificazione di diverse aree dove poter praticare sport. 

E poi l’Olimpia uscirà dal palazzetto, per entrare nelle case, negli esercizi commerciali, nelle aziende, perché vogliamo coinvolgere tutta la città nelle nostre iniziative. Avremo per la prima volta una squadra femminile e degli “ambassador”, tra cui Dan Peterson, che promuoveranno il nome dell’Olimpia anche oltre i confini regionali. La nostra società è inoltre capofila a livello regionale del progetto “Basilicata terra di sport e salute”, grazie al quale verranno inviati contenuti specialistici ai lucani nel mondo. 

Ci siamo lasciati il 10 marzo sconvolti e pieni di paura; ora torniamo pronti, ambiziosi e propensi a raggiungere i nostri obiettivi con coraggio e concretezza”.


Ang Design di Angelo Tarasco




venerdì 11 settembre 2020

FIP Basilicata: walk in basket


La FIP in collaborazione con FIBA Europe e EIE - EasybasketinEurope lancia il progetto "Basilicata walk in basket" per la promozione della pratica della pallacanestro e del minibasket nella Regione Basilicata.

L'obiettivo è individuare 3/4 giovani per ogni Società interessati a partecipare al corso gratuito di Istruttori Minibasket che sarà tenuto dallo Staff Nazionale nel periodo ottobre 2020/maggio 2021: l'evento di apertura è fissato per sabato 10 ottobre 2020 a Matera.

Tutti gli interessati devono effettuare la preiscrizione entro il 03/10/2020 sul sito del Comitato al link: http://www.fip.it/Regioni/basilicata/Prenotazione/Index scegliendo come tipologia "Corso Istruttori Minibasket" e come Regione del corso "Basilicata".

#basket #minibasket #fipbasilicata 

giovedì 10 settembre 2020

Serie B: ecco la prima giornata del girone D

 

In attesa del calendario completo di Serie B, oggi è stata Svelata la prima giornata che si disputerà il 15 novembre ore 18.

Questa è la prima giornata del girone D di serie B 2020/2021

Avellino - Pozzuoli

Formia - Bisceglie

Matera - Reggio Calabria

Molfetta - Sant'Antimo

Nardò - Cassino

Rieti - Luiss Roma

Ruvo - Salerno

Taranto - Catanzaro

Come possiamo vedere si parte già con il botto con due derby, quello campano fra Avellino e Pozzuoli e quello laziale fra Rieti e Luiss Roma. Ricordiamo che finora gli irpini sono gli unici ad avere una squadra anche se iscritti regolarmente, si attendono sviluppi.

Per vedere la prima giornata completa dei quattro gironi clicca qui

mercoledì 9 settembre 2020

Olimpia Matera, si riparte



L'Olimpia Matera è lieta di invitare tutta
la cittadinanza domenica 13 settembre alle ore 17, presso la splendida cornice della terrazza del Resort Albergo Quarry (ex Palazzo Zicari) nel cuore dei Sassi in via San Giacomo 39, per l'inaugurazione della nuova stagione sportiva.


Alle ore 17, il roster guidato da coach Agostino Origlio incontrerà ufficialmente per la prima volta tutto il popolo biancazzurro.

Un'occasione voluta fortemente dall'intero CdA per cominciare sotto i migliori auspici una stagione in cui Matera vorrà recitare un ruolo di protagonista.




 



domenica 6 settembre 2020

FIP Basilicata: eletto il nuovo consiglio direttivo 2021/2024


Nella mattinata del 5 settembre 2020, presso la Palestra "R. Mazzola" di Potenza, si è svolta l’Assemblea Elettiva Regionale delle Società lucane di pallacanestro per l’elezione del nuovo Consiglio direttivo del Comitato regionale FIP Basilicata che sarà in carica per il prossimo Quadriennio olimpico 2021/2024.

Erano presenti 22 Società su 27 aventi diritto al voto.

Sono risultati eletti:

- Presidente: Giovanni Lamorte, che ha ricevuto 21 voti su 22;

- Consiglieri: Vincenzo Marino (15 voti), Gerardo Montanarella (14 voti), Sergio Galante (13 voti) e Mario Totaro (13 voti).

L'Assemblea delle Società lucane di pallacanestro inoltre hanno approvato con un forte applauso la proposta del Presidente di intitolare la Sala riunioni del Comitato ad Antonio Nicastro, ex Presidente del C.R. Basilicata scomparso prematuramente ad aprile a causa del Covid.

venerdì 4 settembre 2020

Il calendario ufficiale della Supercoppa centenario della Serie B

La Lega nazionale Pallacanestro ha pubblicato i calendari della prima fase della Supercoppa di Serie B.


L'Olimpia Matera esordirà l'11 ottobre, prima in casa al PalaSassi il 18 ottobre, per il calendario completo puoi scaricarlo qui.


giovedì 3 settembre 2020

Olimpia Matera, al via il 13 settembre


Giovani, ambizioni e tante novità: l'Olimpia Matera scalda i motori.

Il via ufficiale per la stagione sportiva 2020/2021 è fissato per domenica 13 settembre, data in cui il roster guidato da Agostino Origlio si radunerà per cominciare la preparazione atletica.

 In questa ennesima tappa di avvicinamento alla nuova regular season, non potevano mancare le parole di entusiasmo espresse dal presidente onorario Pasquale Lorusso, protagonista degli ultimi undici anni del team biancazzurro, che proprio quest'anno festeggia i 60 anni di vita. 

Nel corso della sua attenta disamina, Lorusso ha sottolineato il lavoro proficuo messo in campo dallo staff tecnico nell'allestimento del roster, il sostegno di tutti i tifosi nelle future iniziative e la lungimiranza del progetto Olimpia Junior, che vede nei giovani il punto di forza, per portare il nome di Matera nelle alte sfere della pallacanestro italiana.

"Da alcune stagioni stiamo portando avanti un progetto ambizioso e lungimirante, la squadra allestita reciterà un ruolo di primo piano nella prossima serie B. 
Non mancheranno iniziative per i nostri tifosi, che invitiamo ad esserci vicini"

Inoltre, il progetto Olimpia Junior, su cui il presidente onorario ha espresso il suo apprezzamento:" I giovani rappresentano il nostro futuro, grazie soprattutto alla sinergia con Pielle e Virtus Matera, che permetterà ai nostri talenti di partecipare sotto il nome Olimpia ai campionati nazionali di categoria, e infine la grande novità della squadra femminile che disputerà il torneo under 18, per dare la possibilità a tutte le ragazze di avvicinarsi alla pallacanestro e di maturare una grande esperienza", conclude Lorusso.


Furio De Monaco nuovo team manager del Formia


Formia
si rinforza anche nell'aerea sportiva con l'arrivo nei quadri dirigenziali di Furio De Monaco.

Nato 44 anni fa a Cassino, in provincia di Frosinone, è stato per venti stagioni un giocatore importante in tante piazza italiane fino alla serie A.

Desio, Pistoia, Bergamo, Ragusa, Forze Armate Vigna di Valle, Scafati, Sant'Antimo, Palermo, Matera, Catanzaro, Venafro, Cassino e infine Formia. in C Silver, per poi rimanere come dirigente a Cassino per tre stagioni, due in B e una in A2.

Nel 2020-2021 nel Formia ricoprirà il ruolo di team manager, importante figura di raccordo tra società, staff e giocatori.

La sua grande esperienza negli spogliatoi e in tanti campi italiani lo renderanno una figura importante per il loro progetto.

mercoledì 2 settembre 2020

Altro acquisto per il Formia Basketball, arriva Luca Digno

Il Meta Formia Basketball comunica di aver raggiunto un accordo su base annuale con Luca Digno

Nato a  Bari, nato l’11 gennaio 2001, esterno di 192 cm e 87 kg. 

Si è accostato alla pallacanestro a Tursi, città dove è cresciuto, per poi fare i primi campionati giovanili con la Pielle Matera

Il salto lo fa nel 2017 passando alla Stella Azzurra Roma dove riesce a centrare due titoli di campione d’Italia nelle categorie under 16 e under 18. 

Arriva poi l’esperienza della Fortitudo Roma in C Gold e successivamente quella in HSC Roma, e infine lo scorso anno con la Petriana Roma sempre in C Gold. 

Luca arriva a Formia con delle buone credenziali: è un giocatore energetico e molto applicato in difesa, in attacco è un altruista e sa giocare di squadra, ed infine è un gran lavoratore in palestra.