domenica 31 agosto 2025

B interregionale, Bisceglie: primo test per i nerazzurri, un buon bilancio

Il ghiaccio è stato rotto. Rilievi interessanti, quelli emersi dall'amichevole di sabato pomeriggio sul parquet di Castellaneta, a chiusura di una settimana di lavoro molto intensa, caratterizzata da doppi appuntamenti quotidiani e notevoli carichi fisici. Prime utili indicazioni per lo staff tecnico in vista di un mese di settembre nel quale si forgerà l'identità della squadra in preparazione alla lunga stagione, il cui start è fissato per domenica 28. 

Il gruppo godrà di una domenica di riposo e lunedì mattina riprenderà l'attività fra sala pesi e campo. Unico pit stop previsto nella mattinata di mercoledì mentre sabato, dopo l'allenamento delle 10, Dip e compagni sosterranno nel pomeriggio un altro test sul parquet della Cestistica San Severo. 

Un ringraziamento speciale agli amici della Valentino Basket Castellaneta per averci ospitato e un augurio di vero cuore per questa annata che segna il loro ritorno in B2. Non ci sfideremo ma sarà un vero piacere seguirli e sostenerli con grande affetto e simpatia! E un saluto lo rivolgiamo volentieri a coach Lillino Ciracì, incontrato sabato e sempre nei nostri cuori.

B interregionale, Piacenza: Bene nel test con Fidenza


Bakery intensa e volenterosa nel test equilibrato con Fidenza

Coach Salvemini: “Bene i primi tre quarti, gestione finale da migliorare” 

Secondo test match casalingo equilibrato per Bakery Piacenza, che nella serata di venerdì 29 agosto ha sfidato Fulgor Fidenza (squadra che sarà avversaria dei biancorossi anche in Serie B Nazionale) al PalaBakery. 

Grande intensità per la squadra di Salvemini già dal primo dei quattro quarti giocati, chiuso sul 18-14 per i padroni di casa. 

Qualità nel gioco offensivo e attenzione a rimbalzo per Piacenza anche nei 20 minuti successivi: sia nel 17-23 del secondo quarto, sia nella rimonta biancorossa che ha portato al 18-18 del terzo.

Nel quarto conclusivo, per la Bakery pesa il parziale iniziale di 7-0 a favore di Fidenza, di fatto mantenuto dagli ospiti fino al 14-21 finale. 

Le parole di coach Giorgio Salvemini dopo lo scrimmage con Fulgor Fidenza: “Nei primi tre quarti ho ricevuto risposte molto positive dalla squadra: abbiamo giocato un’ottima pallacanestro su entrambi i lati del campo, muovendo bene la palla e trovando buoni tiri. Nel quarto quarto abbiamo invece alzato il piede dall’acceleratore e non possiamo permettercelo: dovevamo avere maggiore energia, attenzione e disciplina. La nostra crescita passerà anche dal migliorare la gestione di situazioni come queste”. 

Il tabellino del test match Bakery Piacenza-Fulgor Fidenza

I risultati dei singoli quarti: 18-14, 17-23, 18-18, 14-21.

Bakery Piacenza: Morvillo, Bocconcelli, Abba, Dore, Ricci, Borriello, Banella, Korlatovic, Lombardi, Beccari, Scardoni, Villa N.e, Ferrari N.e, Madia N.e.



mercoledì 27 agosto 2025

B interregionale Piacenza, prima amichevole positiva con Reggio Emilia


Bakery, prima amichevole positiva con BMR 2000 Reggio Emilia
Coach Salvemini: “Ragazzi subito applicati, continuiamo su questa strada”

Dopo la prima settimana di allenamenti per la stagione 2025/26, Bakery Piacenza è scesa in campo martedì 26 agosto per lo scrimmage contro BMR Basket 2000 Reggio Emilia.

Quattro quarti giocati al PalaBakery nella prima amichevole per i biancorossi, con buone risposte per i padroni di casa, soprattutto considerati i pochi giorni di preparazione alle spalle.

Prossimo test in programma venerdì 29 agosto contro Fidenza, al PalaBakery, alle ore 20.

Il commento di coach Giorgio Salvemini: “Siamo soddisfatti di questa prima uscita. I ragazzi sono stati bravi nell’applicare il lavoro tecnico e tattico svolto nella prima settimana, nonostante i carichi fisici che ovviamente si fanno sentire nel precampionato. Non sono mancate attenzione e applicazione da parte di tutti. Dobbiamo continuare così e lavorare ogni giorno in palestra per proseguire in questo percorso”.

Il tabellino dell’amichevole Bakery Piacenza-BMR Basket 2000 Reggio Emilia

I risultati dei singoli quarti: 25-16; 17-19; 20-14; 18-8.

I giocatori scesi in campo per Bakery Piacenza: Dore, Bocconcelli, Giannone, Ricci, Abba, Borriello, Morvillo, Banella, Korlatovic, Lombardi, Scardoni, Salvaderi, Beccari, Callegari.


martedì 26 agosto 2025

Ondatel Virtus Matera: raduno in sede Gruppo Solida, da domani ritiro a Viggiano

La Ondatel Virtus Matera, formazione iscritta al campionato di Serie B Interregionale 2025/26 di basket, si è ritrovata a Matera presso la sede del Gruppo Solida per l’avvio ufficiale della nuova stagione sportiva.

Momento di benvenuto, briefing tecnico-organizzativo e prime attività di gruppo hanno segnato l’inizio del percorso che condurrà la squadra all’esordio in campionato. A partire da domani, la squadra si trasferirà in ritiro presso la Cittadella dello sport di Viggiano, dove proseguirà la preparazione precampionato sotto la guida del coach Roberto Miriello e dello staff tecnico.

Il presidente della Virtus, Eustachio Papapietro: “É nel Dna della Virtus puntare al massimo risultato. La scorsa stagione, la prima in questa categoria, ci ha dato indicazioni preziose: ne abbiamo fatto tesoro in ogni scelta, dal roster allo staff, dal metodo di lavoro all’organizzazione. Ripartiamo con umiltà, determinazione e la solita voglia di alzare l’asticella e far divertire i nostri tifosi”.

Il general manager della Virtus, Antonio Conterosito: “Abbiamo costruito una squadra equilibrata e profonda, più fisica e versatile. Rispetto a un anno fa abbiamo alzato atletismo e pericolosità perimetrale, inserendo profili compatibili con la nostra idea di pallacanestro. Vogliamo una Virtus riconoscibile: difesa, corsa e condivisione del pallone”.


ROSTER


Jamal Smith: Ala del 1992. Altezza 197 cm

Matteo Zanetti: Ala Piccola del 200. Altezza 195 cm

Luca Valle: Playmaker del 2002. Altezza 190 cm

Simone Roberto: Guardia del 2003. Altezza 184 cm

Nikola Markus: Ala Pivot del 1996. Altezza 200 cm

Milos Divac: Ala centro del 1998. Altezza 201 cm

Federico Bischetti: Ala del 2002. Altezza 194 cm

Francesco De Mola: Playmaker del 2003. Altezza 180 cm

Djorje Drazjic: Ala grande/Pivot del 2006. Altezza 205 cm

Samuele Digno: Ala Piccola del 2007. Altezza 193 cm

Christian Belgrano: Playmaker del 2008. Altezza 180 cm

Andrea Longobardi: Play /Guardia del 2009. Altezza 184 cm

Saverio Tortorelli: Guardia del 2008. Altezza 184 cm

Raffaele Dottorini: Ala del 2009. Altezza 187 cm


STAFF TECNICO


Roberto Miriello: head coach

Jacopo Minafra: assistant coach

Andrea Molinari: assistant coach

Nunzio Giannini: preparatore atletico

Valerio Antezza: osteopata

Paolo Vizziello: medico sociale

lunedì 25 agosto 2025

B nazionale, Ruvo: allenamento congiunto con Brindisi




Allenamento congiunto a porte chiuse e prime risposte positive per la Crifo Ruvo, che  ha affrontato la Valtur Brindisi nel primo test stagionale per entrambe le squadre. Una sfida utile soprattutto per valutare condizione fisica e prime alchimie di gruppo, in un match giocato con falli e timeout illimitati e punteggio azzerato a ogni quarto.


Coach Stefano Rajola ha iniziato con il quintetto formato da Laquintana, Musso, Anumba, Jerkovic e Borra, con Brooks e Ulaneo ancora a corto di preparazione e Moody atteso in settimana. L’avvio ha sorriso ai brindisini, più brillanti e precisi, capaci di imporsi nel primo parziale (26-15). La Crifo però ha subito reagito, trovando la prima tripla di capitan Musso e punti pesanti da Jerkovic, fino a portare a casa il secondo quarto (12-15).

Il terzo periodo è stato il più convincente per Ruvo: Laquintana ha preso in mano il ritmo, ben supportato da Nikolic e dalla solidità sotto canestro di Borra. Ne è nato un parziale da applausi (16-25) che ha ribaltato l’inerzia del match. Nel finale, complice la stanchezza e i carichi di lavoro di queste prime settimane, le due squadre hanno abbassato le percentuali, con Brindisi più lucida a chiudere avanti (18-13).

Nel complesso, segnali incoraggianti per Rajola: difesa attenta, buone trame offensive, grinta da vendere e una squadra che, nonostante il cantiere aperto, dimostra già intesa e mentalità. Da segnalare anche l’esordio dei giovanissimi Granieri e Di Zanni nel finale.

Un primo test che, al di là del risultato, conferma la bontà del lavoro intrapreso e lascia intravedere margini importanti in vista della nuova stagione.