domenica 18 agosto 2024

DR1, RdG Bernalda, coach Menga il 27 agosto parte la preparazione


Abbiamo chiesto a coach Menga alcune cose sul nuovo campionionato di DR1 e lui gentilmente si è concesso 

D: Coach, quando parte la preparazione e cosa ci può dire sull'eventuale partenza del campionato e se il roster è al completo 

R: Gli allenamenti avranno inizio il 27 agosto con lo staff tecnico al gran completo. Le prime settimane saranno improntate sul lavoro atletico e fisico, quindi, il lavoro sarà soprattutto sotto la supervisione del prof. Donato Dimonte e Antonio Dimonte. Piano piano avanzeremo di pari passo anche con il lavoro tecnico per dare un'impronta alla squadra dato che è quasi del tutto nuova. Abbiamo anche stilato un programma di allenamenti congiunti con altre squadre per cercare di arrivare al meglio all'inizio del campionato che è previsto per il weekend del 12-13 ottobre (non abbiamo ancora ufficialità). Il roster è quasi al completo, a breve sarà ufficializzato l'ultimo tassello sul quale stiamo lavorando. Un roster giovane ma di qualità e talento, con molti ragazzi che saranno impegnati contestualmente sia con la DR1 che con il complicato ed affascinante campionato U19 GOLD (anche questo in Puglia). Era ciò che cercavamo sul mercato e siamo contenti di aver raggiunto tutti i nostri obiettivi.

Ringraziamo coach Menga per la disponibilità 

sabato 3 agosto 2024

DR1 Puglia, RdG Bernalda, la parola a Giuseppe Carella (responsabile ASD) e al coach Giovanni Menga

Dopo alcuni anni di assenza è tornato il basket che conta nella città jonica della provincia materana, è tornato in campionati interregionali grazie alla RdG Bernalda che quest'anno uscirà fuori dai confini regionali e andrà a giocare il campionato di DR1 in Puglia, dopo aver vinto il DR2 in Basilicata.

Abbiamo intervistato il responsabile dell'ASD, Giuseppe Carella e il coach della promozione Giovanni Menga, che ovviamente è stato confermato per la nuova stagione alle porte.

Abbiamo fatto qualche domanda a coach Menga per conoscere meglio lui e i suoi obbiettivi, e abbiamo chiesto un analisi e la storia del club al responsabile Giuseppe Carella.

D: Iniziamo da Giovanni Menga,  coach ci fa una sua breve presentazione?

R: Ho 36 anni, sono di Taranto e questo è il mio secondo anno qui a Bernalda dove sono il responsabile della prima squadra, degli u/19 e degli u/17 campioni regionali in carica.
Ho iniziato come assistente presso il Santa Rita Taranto come assistente in serie D, e poi con la Virtus pallacanestro Taranto allenatore u/17 eccellenza, u19 e u20. Nel 2019/20 serie D e C silver al S. Rita. Nel 2022/23 tre finali alle. Final four con le giovanili.
Dall'anno scorso a Bernalda dove abbiamo vinto il campionato u17 regionale 

D: Che differenza ha trovato fra il basket pugliese e quello lucano?

R: La differenza sostanziale è il numero di squadre partecipanti, l'anno scorso in Basilicata erano 7 team per l'under 17, in Puglia si dividono anche per provincia e diventa più facile interfacciarsi per giocare quante più partite possibili. Comunque in Basilicata il  movimento è in crescita, bisogna alzare l'asticella per le società che possono muoversi con i campionati extra regionali.

D:Coach come si sta trovando a Bernalda?

R: Mi sto trovando bene, con la società c'è un feeling importante, parlando con schiettezza, inserendo una nuova metodologia come la mia, i ragazzi hanno risposto bene, mi hanno aiutato, sostenuto. 
Una società ben organizzata, di livello superiore rispetto a queste categorie.

D: È soddisfatto del roster finora allestito, e quale e l'obbiettivo di coach Menga per la prossima stagione?

R: Abbiamo un roster importante , abbiamo cambiato quasi tutti confermando solo Callivà e Prisco e i ragazzi delle giovanili. Abbiamo optato per la linea giovani con ragazzi dal 2002 al 2006, ragazzi che vogliono mettersi in gioco davanti un pubblico importante, abbiamo inserito Innocenzo Vignola che ha sempre giocato in serie C, e lui insieme a Prisco possono essere i leader per gli under per farli crescere e farli diventare il fiore all'occhiello di questa società.
Obbiettivo al momento è difficile da decifrare,  perché non conosciamo tutti i roster perché non sono ancora ufficiali, mentre noi siamo quasi al completo. Dobbiamo fare appassionare il pubblico di Bernalda, l'anno scorso ci siamo riusciti in diverse occasioni e anche in finale 1 a Matera. Unico obbiettivo vedere il palazzetto pieno che deve essere il nostro fortino, per questo invito il nostro pubblico a  sostenerci.

Dopo aver sentito il coach passiamo la parola a Giuseppe Carella responsabile ASD RdG Bernalda, artefice del nuovo movimento cestistico bernaldese.

Giuseppe, parlaci un po' di questo ritorno in un campionato interregionale e del movimento cestistico bernaldese.

Questo 12esimo anno è stato l'apice delle nostra attività su Bernalda, attività rimasta in letargo per molti anni dal mondo cestistico ma affamato di pallacanestro, poiché ci sono ricordi indelebili della Cestistica Bernalda. È stato un lavoro duro e complicato riprendere tutto, dove si era sgretolato. Il mio obiettivo in questi 12 anni era partire da zero, quindi gettare le fondamenta partendo dal basso. I ragazzi senior che parteciperanno al DR1 sono stati i primi bambini del 2012, adesso abbiamo minibasket, giovanili e anche basket inclusivo fino a arrivare al campionato di promozione (ora DR2) poi vinto che ora ci porta in DR1.

Il campionato che inizieremo sta portando entusiasmo non solo in società ma anche in paese, entusiasta di questo. Ora usciremo dai confini regionali della Basilicata grazie anche al lavoro di coach Menga, ma la vittoria piu importante è quella di aver portato entusiasmo e alzato l'asticella avere tutti i giorni i gruppi in palestra e aver vinto il campionato under 17. E aggiungo abbiamo fatto l'iscrizione anche per l'under 19 Gold. 

Una società che si sta riassemblando con vecchi ma soprattutto con nuovi sostenitori che si stanno avvicinando. 

Per quanto riguarda il roster è una squadra giovane che deve affermare il suo talento e spendersi per la causa di Bernalda, per gli avversari diciamo che il PalaCampagna sarà pieno e sarà difficile vincere qui, sappiamo  che ci sono roster forti in Puglia, ma noi siamo all'anno zero con la voglia di ben figurare e poi chissà.

Si ringrazia per la disponibilità coach Giovanni Menga e Giuseppe Carella responsabile ASD RdG Bernalda 

E. Di Lecce

giovedì 1 agosto 2024

Virtus Matera, nuovo acquisto arriva Stefano Rubinetti


Il play/guardia romano, di 190 cm, nella scorsa stagione ha brillato in Serie B Nazionale per i Lions Bisceglie. La sua predisposizione a guidare i compagni e a far mantenere il ritmo di gioco, lo rende un elemento fondamentale per ogni squadra. 

Dichiarazioni di Stefano: "𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘦𝘯𝘵𝘶𝘴𝘪𝘢𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘳 𝘴𝘤𝘦𝘭𝘵𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘱𝘪𝘢𝘻𝘻𝘢 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘔𝘢𝘵𝘦𝘳𝘢. 𝘕𝘰𝘯 𝘷𝘦𝘥𝘰 𝘭’𝘰𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘭𝘰𝘳𝘰𝘴𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘵𝘪𝘧𝘰𝘴𝘪 𝘢𝘭 𝘱𝘢𝘭𝘢𝘻𝘻𝘦𝘵𝘵𝘰, 𝘤𝘪 𝘷𝘦𝘥𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘵𝘰!"