Carriera cestistica divisa tra Marino e Senise (serie D e C) si affaccia al minibasket nella sua città di origine, prima di passare alla Virtus Matera.
sabato 16 settembre 2023
Virtus Matera, un volto nuovo nello staff, si tratta di Alessandro Berardi
C unica, formula campionato 2023/2024
Una promossa e 3 retrocessioni.
Le retrocessioni potrebbero salire a 6, dipende se dalla b interregionale scendono le pugliesi.
Le prime 4 fanno playoff dalla 5 alla 12 playout la 13 scende in D.
Abbiamo deciso che il campionato terminerà il 21 aprile perché il 28 aprile si saprà la classifica della b e in quel caso poi si sapranno quante squadre scenderanno dopo aver disputato i playout.
Il primo turno playout si svolgerà per forza perche devono uscire altre 2 che retrocederanno poi in base al discorso di prima si dovrà andare avanti.
Il campionato inizia il 15 ottobre con sosta dal 24 dicembre al 7 gennaio.
Non ci saranno turni infrasettimanali.
Il 30 marzo non si gioca perché è Pasqua.
mercoledì 13 settembre 2023
Giovanni Cesano a Scicli in Sicilia
Lui in carriera anche se di giovane età ha già indossato le maglie della Bawer Matera in serie B, Castanea in serie D, Libertas Altamura in C Gold e Rovigo in serie D per poi giocare con la Pielle Matera prima di scendere in Sicilia questa stagione.
A lui va un grosso in bocca al lupo!
martedì 12 settembre 2023
Virtus Matera, Francesco Longobardi coach U17 e U15 d'eccellenza
Francesco Longobardi coach delle squadre Under 17 ed Under 15 d’Eccellenza.
Cresce cestisticamente nel vivaio della Juvecaserta Basket, con la quale disputa complessivamente sette stagioni non continuative.
Proprio con il club campano fa il suo esordio in massima serie nel campionato 1985-86, mentre il 21 maggio 1991 si laurea campione d'Italia battendo in finale l'Olimpia Milano. In quella stagione Longobardi colleziona venticinque presenze, quattordici assist e venti punti. Nella massima serie Longobardi gioca anche con Dinamo Sassari, Scaligera Verona e Roseto Basket.
Dopo aver indossato nelle serie minori moltissime casacche sui parquet di mezza Italia, nel 2004-05 si stabilisce nell'Olimpia Basket Matera, club che guida da capitano per sei stagioni in Serie B1.
Conclude la sua carriera alla Cestistica Bernalda.
Nell'estate 2014 diventa il nuovo general manager dell'Olimpia Matera.
Dopo l’esperienza da dirigente, Francesco diventa coach della Virtus Matera Under 15, poi della Valentino Basket Castellaneta nel campionato di C gold.
domenica 10 settembre 2023
C unica, Vieste rinuncia al campionato
Vieste rinuncia alla C unica, questa la lettera/ comunicato ai tifosi:
Cari/e tifosi/e,
amaramente costretti, siamo qui a comunicare quanto segue.
La società Sunshine basket Vieste, nonostante le numerose richieste di aiuto ai grandi imprenditori viestani, considerate le mancate risposte, valutati gli innumerevoli sacrifici economici, (dal presidente a chi nemmeno presente nei libri soci), è costretta a comunicare, che detta società per l’anno cestistico 2023/2024, si è vista costretta a cedere il titolo della categoria C Gold, in corrente valutazione di eventuali partecipazioni a categorie inferiori, al momento è quasi garantita la massima categoria degli U15, con la novità di una squadra femminile, ed un’eventuale squadra senior in fase di valutazione..
Tanto è dovuto ai mancati riscontri delle attività.
Si ringrazia, l’amministrazione attuale, e le attività locali e non, che vivamente hanno sostenuto e tentato di salvare questa piccola grande realtà viestana, ma purtroppo nella nostra realtà il turismo sportivo, non frutta quanto quello estivo.😔
Virtus Matera,Luca Giuffrida ancora in maglia Virtus.
Luca Giuffrida ancora in maglia Virtus.
Con una carriera importante alle spalle come giocatore di Basket nei campionati Nazionali di B/2 e B/1, di cui è’ stato anche miglior realizzatore con la maglia del Matera.
Luca collaborerà per il secondo anno consecutivo con la Virtus Matera in qualità di istruttore minibasket, con la categoria Aquilotti (sia della squadra 2013 che quella 2014).
venerdì 8 settembre 2023
Virtus Matera, coach Massimiliano Di Caro è la seconda riconferma per il settore giovanile Virtus
Coach Massimiliano Di Caro è la seconda riconferma per il settore giovanile Virtus
A Massimiliano Di Caro il compito di guidare le rappresentative Under 17 Regionale.
Nell’ultima stagione Massimiliano è stato allenatore dei gruppi Under 17 ed Under 15 Maschili.
Grande appassionato di basket, Coach Di Caro è ormai da anni punto di rifermento per tutti i giovani cestisti che si avvicinano al mondo Virtus.
mercoledì 6 settembre 2023
Virtus Matera, Michele Castoro riconfermato coach settore giovanile
Da sempre il settore giovanile è stato il fiore all’occhiello della Virtus Matera Group e quest’anno la società bianco azzurra è ancor di più intenzionata ad investire sui propri giovani, come dimostra la scelta di affrontare due campionati nazionali, Under 17 ed Under 15, Under 19, Under 14 ed Under 13 Maschili, più quelli femminili (Under 17, Under 15, Under 14 ed Under 13).
A Michele Castoro il compito di guidare le rappresentative Under 19 ed Under 13, più la squadra Esordienti Maschile.
Nell’ultima stagione Michele Castoro è stato allenatore dei gruppi Under ed Under 13 Maschili, Under 17 ed Under 15 Femminili.
Profonda conoscenza del basket, con un passato glorioso da giocatore, professionalità ed empatia con i giovani sono le qualità principali di Coach Castoro.