sabato 4 ottobre 2025

Esclusive, Ponticiello: "Monopoli vuole un ruolo da protagonista, con Matera sarà una bella sfida"

Prima della sfida fra Virtus Matera e Basket Monopoli abbiamo colto l'occasione per fare qualche domanda a coach Ciccio Ponticiello, grande ex del match, essendo stato per alcune stagioni sulla panchina dell'Olimpia Matera fra serie B e A2.

Abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si è concesso 

Coach, come vedi la tua squadra in questo campionato? 

“Vogliamo avere un ruolo da protagonista. La società ha obiettivi ambiziosi, ho accettato la proposta che mi è stata fatta a metà settembre, proprio in virtù delle ambizioni e delle potenzialità del roster. Il campionato di B e la sua durissima formula saranno il contesto in cui tutto, aspettative, propositi e risultati saranno messi alla prova.”

Sei al completo o ti manca qualcosa?

“Veniamo da una settimana intensa di lavoro. Davide Mastroianni, reduce da un problema alla spalla e tre settimane di lavoro differenziato, finalmente, ha potuto lavorare da martedì a pieno regime. In compenso abbiamo registrato dei piccoli acciacchi per Azzaro e Zupan, ma speriamo di poter adoperare tutti. Se ti riferisci invece alla completezza del roster, con la società siamo convinti di avere un roster equilibrato e competitivo. Ma sono a Monopoli da meno di 20 giorni e valuteremo passo dopo passo la situazione.”

Come vedi la partita di domani e la Virtus Matera, ma guardanfo in generale che idea ti sei fatto di questo campionato, vedi una favorita?

“Un match difficile, contro una squadra che mi sembra competitiva e con caratteristiche tecniche ben precise. A cui, come del resto a noi, piace correre, giocare un basket tecnico. Sarà senza dubbio una partita difficile, forse il confronto più interessante di questo turno. Il girone che include sia Monopoli che Matera mi sembra equilibrato e dal buonissimo livello tecnico. Lo ha dimostrato già il primo turno, con risultati tutt’altro che scontati. Credo che le gerarchie verranno fuori pian piano, mese dopo mese. I pronostici estivi parlano di un gruppetto che include 4 o 5 squadre, le due che si affronteranno al Palasassi, Viola Reggio Calabria, Ragusa, Messina e Barcellona, come ipotetiche compagini di testa. Ma come tutti sanno, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e comunque il risultato di ogni partita sarà sempre difficilmente pronosticabile.”

Nessun commento:

Posta un commento