venerdì 1 maggio 2020

Battaglia: Lo Sport ha bisogno del proprio pubblico e dei propri tifosi!



E' il turno di Pasquale Battaglia, guardia e capitano dei lucani, per lui seconda stagione in Basilicata insieme al coach e altri pochi compagni, infatti sono stati confermati solo 4/10 della stagione precedente. Anche a lui abbiamo chiesto cosa pensa sul coronavirus e qualcosa sulla stagione conclusasi forzatamente.

Gli abbiamo posto qualche domanda e lui gentilmente si concesso, rispondendo con grande disponibilità.


Partiamo dall'attualità cosa pensi di questo Coronavirus, e se vuoi dare qualche consiglio. 
Penso che stiamo tutti attraversando un brutto periodo con un danno sostanziale alla salute pubblica e di conseguenza un danno economico non indifferente...il mio consiglio è quello di rispettare , con grande responsabilità civile , i decreti emanati dallo stato per poter uscire al più presto da questa situazione .

Passiamo al basket iniziamo da quest'anno come ti è sembrato il campionato della tua squadra e in generale del tuo girone.
Il nostro girone era abbastanza livellato dando quello stimolo in più che non guasta , ogni partita andava conquistata e nessuno ci “stendeva il tappeto rosso”...se lo devo descrivere con una parola direi COMBATTIVO. Per quanto riguarda noi siamo una grande squadra che ha saputo cogliere ogni opportunità per raggiungere obiettivi importanti (coppa Italia ) purtroppo c’è rammarico per non aver potuto finire la stagione ...mi piace pensare che forse quest’anno saremmo potuti arrivate fino in fondo , Chissà! 

Mentre guardando la serie B, gli altri gironi che squadra ti piace di più e chi poteva essere la favorita?
Guardando gli altri gironi ho potuto apprezzare le squadre del girone C dove su tutti hanno dato spettacolo Cento e Fabriano ...tutte e due grandi squadre che hanno saputo lottare conquistando le prime due posizioni in classifica in un girone veramente Forte . Mi sarebbe piaciuto incontrarle nei playoff.

Nella tua carriera da giocatore qual è la città che ti è rimasta nel cuore? Sei rimasto amico di qualche ex giocatore, ti senti con lui? 
Partendo dal presupposto che ovunque  sono stato a giocare mi sono trovato benissimo , e di tutte le città e delle realtà ho un ottimo ricordo. Ma quelle che mi sono rimaste nel cuore in maniera particolare sono Pescara e Matera.
Ho un bellissimo rapporto con tutti i miei ex compagni di squadra , rafforzato ogni anno di più . Oltre che ex compagni, sono amici con la quale abbiamo condiviso emozioni inspiegabili . Non scrivo in particolare perché ho paura di dimenticarmi qualcuno.

A chi ti ispiri, chi è il tuo idolo? 
Il mio idolo è Kobe Bryant ,che purtroppo ha lasciato un vuoto indelebile con la sua tragica 
scomparsa . Mi sono sempre ispirato a lui sia come giocatore che come uomo.... e continuo tutt'ora a farlo.

Se c'è, con quale coach hai un rapporto più stretto?
Sono rimasto in buonissimi rapporti con ogni allenatore che mi ha allenato . Ma tra tutti , ho stretto un rapporto speciale basato sul rispetto e la fiducia con Agostino Origlio il quale abbiamo condiviso gioie e dolori in questi 2 anni qui a Matera. Oltre a lui ,ho un rapporto speciale con l'allenatore che mi ha cresciuto cestisticamente a cui devo molto, Fabrizio Tunno.

Come vedi il tuo futuro dalla prossima stagione?
Purtroppo il prossimo anno è ancora incerto su come e quando si riprenderà . Nessuno ad oggi può dirci di più. Spero vivamente che a settembre possiamo di nuovo tornare alla vita di prima, iniziando al meglio il campionato lasciandoci questo brutto periodo alle spalle! 

Tornando all'attualità secondo te è stato giusto interrompere i campionati? 
E' stato giusto perché la salute viene prima di ogni cosa e soprattutto  prima della  pallacanestro ! È vero che nessuno di noi avrebbe voluto fermarsi  , ma in un momento delicato come questo era la cosa più giusta da fare.

Questo influenzerà anche la prossima stagione e come?
Sicuramente verranno attuate delle misure preventive per cercare di non tornare a questi livelli. Ma ancora è tutto incerto , mi auspico che si possa iniziare a porte aperte perché lo Sport in generale ha bisogno del proprio pubblico e dei propri tifosi!

RINGRAZIO PASQUALE BATTAGLIA PER LA DISPONIBILITÀ' 

Emanuele Di Lecce





Nessun commento:

Posta un commento